L'alto contenuto di argilla nel terreno complica notevolmente la semina e la coltivazione di piante coltivate. I problemi della terra pesante e densa possono essere risolti in diversi modi. La coltivazione del manto erboso su terreno argilloso previene con successo la rottura del terreno a causa del caldo. Puoi anche piantare piante che amano l'umidità, allentare e migliorare la struttura del terreno.
Pro e contro dei terreni pesanti
Il terreno argilloso è considerato scarsamente strutturato e inadatto all'agricoltura attiva. Principali svantaggi:
- difficoltà di coltivazione. Il terreno secco diventa più duro e il terreno argilloso bagnato si attacca alla pala;
- bassa circolazione d'aria dovuta alla struttura densa;
- l'acqua ristagna sulla superficie del terreno durante l'irrigazione o in caso di pioggia. Il ristagno di umidità provoca l'acidificazione del terreno;
- bassa conduttività termica, quindi all'inizio della primavera i letti si riscaldano leggermente e i semi impiegano più tempo a germogliare.
Tuttavia, il terreno argilloso ha anche qualità positive. Vantaggi: presenza di un gran numero di elementi minerali, capacità di trattenere l'umidità.
Ciò che cresce bene su di esso
L'allumina è adatta alla coltivazione di alcune colture vegetali. Se aggiungi una quantità moderata di additivi e allenti la struttura, puoi espandere l'elenco delle piante da piantare.
Alberi ornamentali e da frutto
I seguenti alberi da frutto crescono bene su terreni argillosi: ciliegio, susino, melo e mela cotogna. Per la loro crescita attiva, si consiglia di creare determinate condizioni:
- Piantine di 4-6 anni vengono piantate in buche profonde, sul fondo delle quali è steso uno strato drenante di ciottoli e pietrisco;
- se viene scavata una buca poco profonda (profonda fino a 50 cm), viene allargata (circa 1,5 m di diametro per un melo e 1,2-1,3 m per un ciliegio e un pero).
Per riempire la buca con una piantina, si consiglia di utilizzare una miscela di terreno nutriente composta da terreno da giardino, sabbia, corteccia d'albero, humus e torba.
Tra gli alberi ornamentali che si adattano a crescere attivamente sull'allumina ci sono il salice, la quercia, l'acero norvegese, l'ontano grigio, il viburno e il pruno ornamentale.
Cespugli di bacche
A condizione che venga aggiunta materia organica al terreno, sul sito è possibile piantare ribes, lamponi e more.Per modificare leggermente la struttura del terreno e aumentare il valore nutrizionale, durante lo scavo del sito vengono aggiunti additivi organici in ragione di 15 kg per metro quadrato.
Si consiglia di allentare costantemente i terreni argillosi pesanti, creando aerazione e accesso di ossigeno al sistema radicale. Durante l'irrigazione è necessario osservare la misura, poiché sui terreni alluminosi l'acqua ristagna sulla superficie del letto. Per evitare che il terreno si secchi e formi una crosta densa, il terreno attorno ai cespugli viene ricoperto da uno strato di pacciame.
Colture floreali
Per semplificare la cura delle aiuole o delle piantagioni di colture floreali, è necessario piantare piante che amano l'umidità. Il caprifoglio, il geranio perenne, l'iris e l'ortensia attecchiscono bene sui terreni di allumina. L'area sarà decorata con rigogliose fioriture di peonie, petunie, viole,
Consigli di base quando si piantano fiori: prevenire l'acidificazione del terreno e il ristagno d'acqua, pacciamando lo spazio tra le piante.
Come migliorare il terreno argilloso
Quasi tutte le misure per migliorare il suolo mirano ad allentare la struttura densa. Ciò può essere ottenuto in diversi modi:
- il compost aggiunto sotto lo strato superiore del letto scioglierà l'allumina e impedirà il ristagno dell'acqua;
- Un'opzione comune è quella di utilizzare la sabbia del fiume. Il vantaggio di questo metodo è che la struttura della terra cambia immediatamente. Per semplificare la procedura, durante gli scavi autunnali, la sabbia viene sparsa sul letto del giardino. L'aggiunta di sabbia nell'arco di 4-5 anni creerà un terreno fertile e sciolto sul sito;
- i lombrichi allentano naturalmente il terreno. Pertanto, "allevare" i vermi è un'opzione non standard e promettente.
Affinché le colture vegetali che amano l'umidità possano svilupparsi attivamente sul sito, sono sufficienti miglioramenti minimi del suolo.
Cambiare il terreno argilloso con segatura
Per correggere la struttura del terreno, la segatura è un'alternativa ideale alla sabbia. Come agente lievitante viene utilizzata solo la segatura vecchia, poiché il materiale fresco può rilasciare sostanze dannose per l'apparato radicale delle piante. Quando si utilizza segatura fresca, è necessario pretrattarla con una soluzione di urea.
Si consiglia di introdurre materiale legnoso durante lo scavo del terreno. La norma raccomandata è un secchio per metro quadrato di area. Si consiglia di scavare uno strato di terra spesso 13-15 cm.
L'uso del sovescio per aumentare la fertilità
Un metodo non standard consiste nel seminare piante di concime verde sul sito, che allenteranno la struttura del terreno e fungeranno da fertilizzante organico durante lo scavo del sito.
Vengono piantate varie colture:
- Dopo la raccolta si semina la segale. Puoi scavare le verdure germogliate in autunno o in primavera;
- La senape viene seminata in primavera. Si falciano le piantine che hanno raggiunto un'altezza di 7-10 cm, si scavano le aiuole con i resti di verde fino ad una profondità di 12-15 cm;
- L'erba medica allenta profondamente il terreno, combatte perfettamente le erbacce, respinge i nematodi e favorisce la riproduzione dei lombrichi. La massa verde falciata e interrata diventa prezioso humus.
Il concime verde non solo allenta i terreni argillosi pesanti. La segale inibisce la germinazione dei semi delle erbe infestanti, il ravanello inibisce la proliferazione dei nematodi e la senape previene la comparsa e la diffusione della crosta.
Rendere fertile il terreno argilloso richiederà un certo sforzo.Puoi conferire qualità fertili al terreno in diversi modi. Se la struttura può essere modificata in 3-4 anni, i fertilizzanti organici e minerali dovranno essere applicati regolarmente.