Il suolo è una sostanza unica che ricopre la maggior parte del territorio del nostro pianeta con uno strato sottile. In diverse aree ha proprietà fisiche e chimiche diverse e una diversa componente biologica. Le informazioni sulle principali proprietà del suolo, i parametri fisici e chimici più importanti saranno utili ai residenti estivi, agli agricoltori e ai lettori semplicemente curiosi.
Concetto di suolo
La principale qualità del suolo, la più importante per la Terra, è la fertilità. Questa è la capacità dello strato superiore di fornire ai semi delle piante che vi sono caduti risorse per la crescita e lo sviluppo.Dipende da diversi fattori e può cambiare sotto l'influenza delle condizioni naturali o dell'attività economica umana.
La fertilità dipende dal rapporto tra sostanze minerali e organiche nello strato superiore del terreno, dalla capacità di assorbire e trattenere l'umidità e di assorbire ossigeno. Nel corso dei millenni del suo sviluppo, l'uomo ha imparato a migliorare la composizione della terra; la formazione artificiale di uno strato fertile (aratura, applicazione di fertilizzanti organici e minerali) ha permesso di fornire cibo alle persone e ha permesso di stabilirsi in nuove aree.
I concetti di suolo e suolo sono diversi. Le sostanze minerali (sabbia, argilla, rocce) costituiscono la base del terreno del sito. Può essere utilizzato per lavori edili, stradali e di altro tipo. Una piccola percentuale di materia organica rende tali terreni inadatti alla coltivazione e all’utilizzo in agricoltura. Il suolo è solitamente chiamato terra di qualsiasi composizione, suolo - solo la sua parte fertile.
La principale sostanza minerale del suolo influisce sulla fertilità del suolo; la variabilità della composizione del suolo sul sito si ottiene aggiungendo ad essa miscele di sabbia, torba e sostanza organica.
L'applicazione sistematica e corretta dei fertilizzanti, l'organizzazione dell'irrigazione, gli scavi stagionali rendono possibile rendere fertili le aree dove nulla cresceva, mentre l'uso analfabeta dei pesticidi, le violazioni del sistema di irrigazione e la desertificazione delle terre dovuta ai cambiamenti climatici rendono le aree più fertili del mondo. passato inadatto all'agricoltura.
Composizione meccanica
Le particelle minerali sono componenti importanti del suolo. Possono avere diametri diversi, particelle di dimensioni identiche formano una frazione. La predominanza di alcune particelle nei campioni di terreno ha permesso di sviluppare una classificazione dei suoli. Ci sono:
- sabbioso;
- terreno sabbioso;
- argilloso;
- argilloso.
Ogni varietà si differenzia per la capacità di trattenere l'umidità e il calore, la traspirabilità e il grado di difficoltà di coltivazione.
Gli argille e le superfici argillose sono le più difficili da lavorare. La composizione meccanica del terreno sul sito è determinata semplicemente: dovresti inumidire il campione di terreno e arrotolarlo in una "salsiccia":
- Se ciò non può essere fatto, il terreno sul sito è sabbioso.
- Si ottiene una "salsiccia", ma si sbriciola rapidamente: è arenaria.
- Quando provi a far rotolare il flagello risultante in un anello, il terreno si sbriciola: c'è del terriccio.
- Il terreno produce una “salsiccia” che può essere arrotolata fino a formare un anello senza problemi: il terreno è argilloso.
Le varietà di terreno arenarie e argillose richiedono una fertilizzazione significativa. La sabbia si riscalda e si raffredda rapidamente e non trattiene bene l'umidità. L'argilla trattiene perfettamente il calore e l'acqua. Entrambi i tipi di terreno richiedono l'aggiunta di grandi quantità di sostanza organica e un'irrigazione regolata.
Quali proprietà fisiche ha?
Ci sono diverse importanti caratteristiche fisiche del suolo che ne determinano la fertilità.
Fattore di servizio
Porosità, porosità o porosità è la quantità di vuoti tra le particelle meccaniche del terreno e gli aggregati. Questi vuoti sono pieni di aria, acqua e le radici delle piante vi entrano. Il ciclo di lavoro del 40-60% è ottimale per le piante. L'indicatore è determinato in laboratorio.
Esistono cicli di lavoro capillari e non capillari.Il capillare determina il numero di pori pieni d'acqua, non capillare - con aria. La porosità è un indicatore unico che determina la permeabilità all'acqua e all'aria del terreno. Può variare a seconda dell'umidità del terreno.
Classificazione
Questo è il numero di elementi meccanici in un campione di terreno completamente asciutto. La classificazione in base alla distribuzione granulometrica dipende dal rapporto tra sabbia fisica e argilla fisica nel campione.
Densità
Questa è la massa di un volume unitario di terreno assolutamente asciutto, preso nella sua composizione naturale. Dipende dalla composizione meccanica, granulometrica del terreno e dalla quantità di sostanza organica. Diminuisce subito dopo l'impatto meccanico sul terreno (scavare, erpicare, allentare), dopo qualche tempo acquisisce valori statici. I valori ottimali sono compresi tra 0,8 e 1.
Umidità
Questo indicatore determina la percentuale di acqua rispetto alla massa di terreno asciutto. Poiché il ristagno del terreno porta alla morte dei raccolti, questo indicatore è molto importante; l'umidità consigliata per le verdure è del 60-70%, le erbe foraggere - 70-80%, i cereali - fino all'85%.
Durezza
Il valore indica la capacità del terreno di comprimersi e incunearsi (resistenza alla penetrazione di strumenti meccanici nel terreno). Misurato con un durometro, influenza la germinazione dei semi, le condizioni dell'acqua, dell'aria e termiche durante la coltivazione del sito e la resistenza durante la lavorazione meccanica.
Appiccicosità
Determina la capacità delle particelle di terreno di aderire tra loro e alle parti della macchina durante la lavorazione. Colpisce la qualità della coltivazione del terreno, la produttività delle macchine agricole e del personale addetto.
Naturalmente, quando si acquista un cottage estivo, di solito ci si limita all'ispezione visiva e alle caratteristiche del terreno sul territorio della società di giardinaggio.L'acquisizione di grandi superfici per la locazione o la proprietà non è completa senza l'ordine di un esame pedologico, che tenga conto dei parametri fisici, chimici e biologici del suolo.