I residenti estivi impegnati nell'agricoltura di anno in anno calcolano in anticipo i tempi della semina. Allo stesso modo, si consiglia di piantare piantine di peperone nel 2024 in determinati giorni. Se ascolti i consigli di specialisti esperti, puoi ottenere un raccolto ricco e tempestivo.
Cosa devi considerare?
Per coloro che si trovano ad affrontare questo problema per la prima volta, è molto difficile capire perché è possibile piantare oggi, ma non domani.Tutto si spiega con la posizione della luna nel cielo, le sue fasi. Alcuni residenti estivi affermano che questo non è vero, altri controllano completamente con il corpo celeste.
Piantare piantine di pepe nel 2024 secondo il calendario lunare dovrebbe tenere conto delle seguenti sfumature. Innanzitutto questa è la fase lunare, quando cresce e si sviluppa la parte fuori terra della pianta. Questo forma la massa verde e i frutti che si trovano su di essa. Quando la luna è calante, la pianta dà più vigore alla formazione della parte sotterranea, cioè alle radici. Pertanto, è meglio scegliere i giorni per la semina delle piantine di pepe sulla luna crescente.
Un altro punto importante sono i giorni di luna nuova e luna piena; in questi giorni la luna ha un effetto particolarmente forte sulle piante piantate. Non germogliano affatto o sono molto malati durante la stagione di crescita.
Oltre alla fase, viene preso in considerazione il segno zodiacale in cui si trova attualmente la Luna. Il segno più fertile è lo Scorpione, seguito da Cancro e Toro. Segni neutri: Bilancia, Pesci, Sagittario.
Cominciarono a guardare da vicino la luna nei tempi antichi e, seguendola, ricevettero un buon raccolto. Dovresti ascoltare la conoscenza dell'antichità.
Selezione del materiale di semina
Il periodo di fruttificazione dipende dalla varietà di coltura selezionata.
Peperone:
- Le varietà precoci iniziano a maturare in 110-120 giorni.
- Specie media dopo 125–135 giorni.
- Varietà tardive dopo 140–150 giorni.
- Primi 105-110 giorni.
- Media 115–125 giorni.
- Fine 130-140 giorni.
Scegli un tipo specifico, meglio guidato dalle caratteristiche climatiche della regione in crescita.
Quando piantare piantine di peperone nel 2024?
Il primo passo è determinare il mese in cui ciò avverrà. A partire da gennaio e terminando ad aprile. Puoi ottenere un raccolto anticipato piantando i semi di pepe il prima possibile.
I residenti estivi esperti non consigliano di farlo a gennaio, poiché è troppo presto. Le piantine hanno bisogno di molta luce, preferibilmente solare. E gennaio non è contento delle lunghe ore di luce del giorno.
Il periodo più adatto è febbraio e marzo. Ma anche i peperoni piantati ad aprile non sono difficili da coltivare. Hai solo bisogno di annaffiare, nutrire e curare adeguatamente le piantine.
Giorni favorevoli di gennaio
Se decidi di piantare i peperoni questo mese, è meglio fornire un'illuminazione aggiuntiva. Tuttavia, i residenti estivi consigliano di aspettare un po 'e di piantare a febbraio. Le piantine saranno più forti e più adattabili. Va piantato in terra dopo circa 70 giorni. Questo deve essere preso in considerazione, poiché le piante troppo cresciute daranno un raccolto scarso. Le piantine vengono piantate ad aprile, che è molto presto. Anche le piantine piantate in serra vengono coperte durante la notte.
Numeri di gennaio:
- 20.21 - Pesci.
- 24–26: Toro.
- 28.29 - Cancro.
I giorni più adatti di Febbraio
Questo mese è considerato adatto alla semina. Ma è meglio non provare a piantare presto. È importante ricordare che passeranno 70 giorni, le piantine saranno pronte e il tempo potrebbe non stabilizzarsi.
Il giorno più sfavorevole per qualsiasi semina, semina o trapianto è la luna nuova del 16 febbraio.
Il momento opportuno per piantare le piantine a febbraio è circa la metà di febbraio, quindi possono essere trasferite in un luogo permanente alla fine di aprile. Tale tempistica è più adatta per le regioni con climi caldi dove non ci sono gelate notturne ricorrenti. O per quei residenti estivi che piantano raccolti in una serra.
Giorni favorevoli per piantare pepe:
- 17–18: Pesci.
- 21–22: Toro.
- 25–26 - Cancro.
Giorni favorevoli di marzo
Questo mese è il più adatto. Poiché le piantine coltivate da marzo a maggio sono le più forti.Il terreno per il reimpianto viene riscaldato alla temperatura richiesta. All'inizio del mese c'è la luna piena il 2 e la luna nuova il 17 marzo, questi giorni sono considerati sfavorevoli per la semina.
Date adatte del mese:
- 3–5 luna in Bilancia.
- 5–7 Scorpione.
- 20–21 Toro.
- 24–26 Cancro, inoltre, la luna è crescente.
Le piantine piantate a fine marzo 2024 sono pronte per la semina a maggio 2024 o all'inizio di giugno. Questo periodo è il più favorevole dell’anno, sotto tutti gli indicatori.
I giorni più adatti di aprile
I residenti estivi che non vogliono dedicare molto tempo alla cura delle piantine, sotto forma di installazione di illuminazione o isolamento aggiuntivi, seminano materiale di semina questo mese. Perché la natura stessa fornisce tutto ciò di cui hai bisogno. La temperatura è più alta che a febbraio e marzo, le ore diurne sono più lunghe, questo è tutto ciò di cui hanno bisogno le piantine.
Periodi favorevoli del mese:
- 2–3 Scorpione.
- 12–14 Pesci.
- 16–18 Toro.
- 20–22 Cancro.
Piantare semi
Dovresti iniziare preparando il terreno per le piantine di pepe. Puoi farlo da solo o acquistarlo nei negozi. Basta mescolare:
- Terreno del giardino parte 1.
- Humus 2 parti.
- Sabbia di fiume 1 parte.
- Cenere di legno 250–300 gr.
Dopo che i contenitori sono stati riempiti, iniziano a rifiutare il materiale di semina. Per fare ciò, i semi vengono selezionati, eliminando quelli danneggiati, ammuffiti o che presentano un difetto esterno. I semi acquistati in negozio non richiedono preparazione pre-semina. Ma se vengono raccolti in modo indipendente, si consiglia di elaborarli.
Consigli di un residente estivo: come verificare la qualità dei semi. Versare il sale normale in un bicchiere d'acqua, il calcolo è 1 cucchiaino per 1 litro, mescolare, versarvi il materiale di semina. È meglio non piantare ciò che galleggia in superficie. Togliere i semi, sciacquare con acqua e asciugare.
Per la disinfezione, i semi vengono posti in una soluzione all'1% di permanganato di potassio per 20 minuti.Chi lo desidera può effettuare l'indurimento in modo che una volta trapiantate nel terreno le piante siano più resistenti al freddo e al caldo. Per fare questo, il materiale vegetale viene posto in acqua calda e fredda.
Quando piantare piantine di peperone dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. È necessario calcolare attentamente i tempi di sbarco. Altrimenti, le piantine cresceranno troppo.
Dopo aver deciso i giorni, pre-immergere i semi. Lo fanno in modo che il materiale di semina germini. In questo modo puoi vedere meglio quali semi vale la pena piantare e quali no. Prendi piccoli contenitori e pianta 1-2 semi. Il trapianto ferisce le fragili radici del raccolto ed è più facile trasferirlo nel terreno e le piantine cresceranno più velocemente.
Dopo la semina, i vasi vengono ricoperti di polietilene, così i semi germinano più velocemente.
Cura adeguata
Indipendentemente dall'ora in cui sono state piantate le piantine, è necessario prendersene cura adeguatamente. Considerando solo la fase e il segno zodiacale non otterrete un ottimo raccolto. I peperoni vengono coltivati con particolare cura, poiché non amano il trapianto. Anche la raccolta è difficile da sopportare.
Non dovresti annaffiarlo troppo spesso; i peperoni non amano molta acqua, ma il terreno non dovrebbe seccarsi. Tutto va bene con moderazione.
Le piantine ricevono una quantità sufficiente di luce, una certa umidità e un'alimentazione complessa. Almeno 2 volte, quando compaiono le prime 2 foglie vere, e poi dopo 2-3 settimane.
Trapianto in un luogo di crescita permanente
La coltivazione in serra o in giardino differisce nei tempi del trapianto. Può essere trasferita in terreno protetto molto prima, perché la serra può essere chiusa di notte, preservando il calore accumulato durante il giorno.
Verranno piantati in piena terra nel 2024 nei giorni successivi.
Maggio:
- 9–11 Luna in Pesci.
- 18-19 Luna in Cancro.
- 24–25 Luna in Bilancia.
- 26–28 Luna in Scorpione.
Giugno:
- 5–7 Luna in Pesci.
- 15-16 Luna in Cancro.
- 20–22 Luna in Bilancia.
- 23–24 luna in Scorpione.
Controllando la luna, puoi ricavare i tuoi indicatori individuali di produttività e crescita. La decisione spetta al residente estivo stesso. Ma puoi provare, perché tutti vogliono ottenere un buon raccolto.