Di anno in anno, il residente estivo seleziona il proprio elenco di varietà che devono essere coltivate. Pepper Kupets piace con la sua produttività e capacità di dare frutti indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Oltre a questa specie, ci sono anche i peperoni Ekaterina e Latino, anch'essi alti.
- Criteri per la varietà Kupets
- Coltivazione del pepe
- Prendersi cura della varietà
- Applicazione e volume di resa
- Pro e contro del pepe Kupets
- Opinioni dei residenti estivi sulla varietà di peperoni Kupets
- Criteri della varietà latina
- Vantaggi del pepe
- Caratteristiche della coltivazione
- Immunità ibrida. Utilizzo delle verdure. Produttività.
- L'opinione dei residenti estivi riguardo all'ibrido latino
- Criteri per la varietà Ekaterina
- Crescente
- Volume del raccolto e applicazione. Immunità ibrida
- L'opinione dei residenti estivi riguardo all'ibrido Ekaterina
Criteri per la varietà Kupets
Qualunque siano le caratteristiche della varietà, sarà adatta ai giardinieri sotto tutti gli aspetti. Esistono tipi di cultura che non presentano svantaggi e sono adatti a tutti. Il commerciante appartiene a questa categoria.
Pianta:
- Standard.
- Altezza 85 cm.
- Periodo di maturazione: 110-115 giorni.
Feto:
- Forma: piramidale.
- Peso: 100 g.
- Spessore della parete: 8 mm.
- Numero di prese: 2-3 pezzi.
- Colore rosso.
- Polpa: aromatica e succosa.
La scelta finale spetta sempre all'orticoltore, che sceglie la varietà più adatta alle esigenze della famiglia.
Coltivazione del pepe
I peperoni richiedono molta attenzione e cura. Viene coltivato principalmente da piantine. I semi vengono seminati in periodi diversi, il periodo dipende dal giorno della semina in un luogo permanente. La semina inizia alla fine di febbraio e termina ai primi di maggio.
Le radici delle piante sono molto delicate; con una lieve ferita l'intera pianta può appassire. Pertanto, i residenti estivi li coltivano in contenitori separati o vasi di torba. Questi ultimi, a loro volta, una volta trapiantati nel terreno, sono un ottimo fertilizzante per le radici.
Dopo la semina si consiglia di coprire i contenitori con polietilene o vetro. Dopo la germinazione, aprire immediatamente.
Quando compaiono 2 foglie vere, i germogli vengono pizzicati, eliminando il punto di crescita che si trova sopra di loro. Questo aiuta i peperoni a formare germogli laterali e a smettere di crescere verso l'alto.
Quando si trapianta in un luogo permanente, si consiglia di posizionare 4 piante per 1 m2. 10 giorni prima, inizia a indurire i peperoni, preparandoli per le dure condizioni di crescita all'aperto.
Prendersi cura della varietà
Uno dei principali vantaggi del pepe Kupets è la sua senza pretese. Pertanto, non dovrai prenderti particolare cura:
- L'umidità del suolo deve essere monitorata; le piante non devono seccarsi o essere inondate d'acqua in modo incontrollabile.
- Rimuovere le erbacce e allentare periodicamente il terreno. L'accesso all'ossigeno alle radici è necessario per una corretta crescita.
- Alimentazione. Non è necessario essere zelanti a questo riguardo. Le piante necessitano di essere fecondate dopo il trapianto e durante la comparsa dei frutti. L'alimentazione prima della formazione delle ovaie porterà alla formazione di massa verde, non ci saranno né fiori né frutti.
- Se il peperone fiorisce entro 10 giorni dal trapianto, è necessario rimuovere le infiorescenze. Le piante non hanno ancora messo radici, si ammaleranno e produrranno un raccolto debole.
Applicazione e volume di resa
La versatilità dei frutti del pepe Kupets si riflette in numerose recensioni dei residenti estivi. La verdura è adatta per l'inscatolamento, il congelamento e il consumo fresco.
La resa della varietà, secondo il produttore, è di 3 kg per 1 m2. Ma con la cura adeguata e tutti i requisiti della tecnologia agricola, vengono raccolti 5,5 kg per 1 m22.
Pro e contro del pepe Kupets
La presenza di vantaggi nella descrizione consente alla varietà di guadagnare rapidamente popolarità. Proprietà positive:
- Raccolto stabile.
- Senza pretese.
- Resistenza al gelo.
- Capacità di allegarsi in condizioni climatiche sfavorevoli e sbalzi di temperatura.
- Versatilità di utilizzo.
- Alta qualità commerciale dei frutti.
Nessuno svantaggio identificato.
Opinioni dei residenti estivi sulla varietà di peperoni Kupets
Le recensioni positive dei giardinieri funzionano meglio di qualsiasi pubblicità. Un coltivatore di ortaggi alle prime armi riceve molte informazioni utili e raccomandazioni specifiche.
Nikolay: “Coltivo peperoni “mercantili” ogni anno. I frutti esternamente belli non richiedono cure. Ma il vantaggio principale è nel gusto. È possibile raccogliere i semi da soli.Ma è meglio aggiornare periodicamente la varietà, perché con gli anni perde le sue caratteristiche".
Natalya: “Ho conosciuto la varietà nella fase di piantina. Dato che sono nuovo nel giardinaggio. Senza pretese, cresciuto in campagna, accudito una volta alla settimana, non era possibile venire più spesso. I letti erano pacciamati per trattenere l'umidità. L’anno prossimo lo coltiverò io stesso, usando le piantine”.
Criteri della varietà latina
Un'altra varietà di peperone alto. Il residente estivo ne apprezzerà appieno i vantaggi solo dopo averlo coltivato sul suo terreno.
Descrizione della pianta:
- Altezza: 1 m.
- Periodo di maturazione: 100-110 giorni
Peperoni:
- Forma: cuboide.
- Colore rosso.
- Spessore della parete: 8-10 mm.
- Peso del frutto: 180-200 g.
- Gusto: ricco e aromatico.
- Può essere conservato a lungo.
Pertanto, il pepe latino soddisfa molte caratteristiche. Soprattutto per quei residenti estivi che non possono dedicare molto tempo alla cura dei propri raccolti.
Vantaggi del pepe
Il coltivatore di ortaggi ne valuta i vantaggi, in base alle recensioni di chi lo ha coltivato sui propri appezzamenti. Spesso un gran numero di svantaggi porta al fatto che una varietà diventa impopolare.
Caratteristiche positive:
- Produttività.
- Buon gusto.
- Senza pretese.
- Versatilità di utilizzo.
- Resistenza al TMV.
- Indipendenza dai cambiamenti climatici.
Caratteristiche negative:
- I semi ibridi non conservano i geni materni.
Alcune proprietà positive sembreranno al giardiniere, al contrario, come svantaggi della varietà, quindi ognuno valuta in base alla propria esperienza e preferenze.
Caratteristiche della coltivazione
Il latino non è diverso dagli altri ibridi nella semina e nella cura. Le principali tecniche agricole sono l'irrigazione, la concimazione e l'allentamento. A 1 m2 Sono messe a dimora 4 piante.
Formato in 2 steli e legato a supporti.
Immunità ibrida. Utilizzo delle verdure. Produttività.
I peperoni latini sono resistenti al virus del mosaico del tabacco. Sono necessari trattamenti preventivi contro gli insetti nocivi e altre malattie.
Le verdure sono universali nell'uso, consumate fresche, in scatola e congelate.
Da 1 m2 Si raccolgono 14 kg di pepe.
L'opinione dei residenti estivi riguardo all'ibrido latino
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi aiutano un giardiniere alle prime armi a evitare gli errori più comuni durante la coltivazione.
Nina: "I frutti sono grandi, le pareti spesse, i peperoni sono gustosi e succosi."
Lena: “Ho coltivato un miracolo latino sulla mia trama. Mi è piaciuto il peperone, proprio come in negozio, gustoso, grosso e dalle pareti spesse."
Criteri per la varietà Ekaterina
Dopo aver letto la descrizione della varietà, i giardinieri sanno esattamente se la specie è adatta o meno ai bisogni di una particolare famiglia.
Pianta:
- Indeterminato.
- Altezza: 70-80 centimetri.
- Su un cespuglio ci sono 18-20 peperoni.
- Matura entro 110-112 giorni.
Pepe:
- Forma: cilindrica.
- Colore rosso.
- Peso: 110-170 g.
- Lunghezza: 15 cm.
- Diametro: 6,5-7,5 cm.
- Spessore della parete: 6-7 mm.
- Viene conservato a lungo, mantenendo la sua presentazione.
L'alta varietà di pepe Ekaterina è universale nell'uso e resistente alle malattie, quindi quei residenti estivi che lo hanno coltivato non lo scambieranno con nessun altro.
Crescente
Si consiglia di legarli ai tralicci, poiché le piante si rompono a causa dell'abbondanza di frutti sui cespugli. Formandolo in 2 steli. Usano il metodo di coltivazione della piantina, che riduce significativamente il tempo prima dell'inizio della fruttificazione. A 1 m2 Vengono piantate 3-4 piante. Altrimenti, la cura è la stessa di altre varietà di colture.
Volume del raccolto e applicazione. Immunità ibrida
Soggetto a tutte le pratiche agrotecniche da 1 m2 ottieni 6-7 kg di frutta.Utilizzare per qualsiasi scopo, inscatolare, congelare o insalate fresche.
Pepper Catherine non è sensibile al virus del mosaico del tabacco. Altre malattie si combattono applicando misure preventive tempestive.
L'opinione dei residenti estivi riguardo all'ibrido Ekaterina
Il criterio decisivo per prendere una decisione come coltivatore di ortaggi è la presenza di un gran numero di recensioni positive.
Yuri: “È stata una brutta primavera, un'estate fredda, ma il pepe ha prodotto comunque un ottimo raccolto. Mi sono piaciuti i frutti grandi, carnosi e grandi dell'ibrido.
Tatyana: “Pepe molto buono. La produttività è oltre ogni lode. L'unico aspetto negativo è che non è adatto per il ripieno, ma l'intero raccolto veniva utilizzato per preparare insalate. Sicuramente crescerò ancora”.
Gli amanti del pepe rimarranno piacevolmente sorpresi dalla senza pretese di queste alte varietà di raccolto.