Coltura non meno popolare di pomodori e patate. Il pepe Belozerka è amato dai residenti estivi per la sua senza pretese, le eccellenti caratteristiche gustative e la resistenza alle malattie.
Criteri di varietà
Il pepe Belozerka esiste da quasi 30 anni. Nel corso degli anni, non solo non ha perso la sua popolarità, ma la sta anche aumentando ogni anno. Per ottenere informazioni più complete a riguardo, i residenti estivi cercano una descrizione.
Cespuglio:
- Semi-standard.
- Diffondere.
- Altezza 40-80 cm.
- C'è molto fogliame.
- Il numero di frutti per pianta è di 5-10 pezzi.
- I fiori sono bianchi o verdi.
- Matura entro 110-115 giorni (tecnico), 140-145 (biologico).
Pepe:
- Colore: a maturità tecnica - giallo, biologico - rosso.
- Lunghezza: 15 cm.
- Forma: cono regolare.
- Vuoto.
- Spessore della parete: 5-8 mm.
- Peso: 80-140 g.
- Polpa: succosa.
- Pelle: sottile.
- Sapore: leggermente dolce con una punta di piccante, ma non piccante.
- Si conserva bene ed è facile da trasportare.
È per queste caratteristiche che i coltivatori di ortaggi si sono innamorati della varietà Belozerka.
Come piantare e prendersi cura di una pianta?
Non si osservano caratteristiche particolari durante la coltivazione di questa varietà di pepe. Viene utilizzato il metodo della piantina.
Belozerka non tollera il trapianto. Pertanto viene coltivato in piccoli contenitori o vasi di torba.
Prima della semina i semi del peperone vengono controllati immergendoli in acqua e quelli che galleggiano in superficie vengono rimossi. C'è un'alta probabilità che non aumentino. Quindi il materiale di semina selezionato viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti. Quindi vengono estratti, essiccati e piantati.
Un'altra opzione è immergerlo in una soluzione riscaldata di perossido di idrogeno al 3%. I semi restano dentro per 5 minuti. Questo aiuta a fornire loro ossigeno, che stimola la crescita.
Quindi i semi vengono essiccati e piantati in contenitori preparati. Per non raccogliere le piante, si consiglia di piantarle subito in vasi separati. Coprire con polietilene e attendere i germogli. Dopo la loro comparsa, la pellicola viene rimossa e viene fornita la luce solare. Temperatura ottimale +25 ⁰С.
Nutrire le piantine
Per rafforzare il sistema radicale, i peperoni dolci vengono nutriti con fertilizzanti minerali complessi. Si consiglia di farlo dopo la comparsa di 3 foglie. Acqua con la seguente composizione:
- 5 l. acqua;
- 15 g di perfosfato;
- 5 g di fertilizzanti di potassio.
Dopo 14 giorni, ripetere, raddoppiando la quantità di sostanze incluse nella composizione.
Trasferimento in una sede permanente
Le piantine di peperone vengono indurite in 1-2 settimane. Le viene data l'opportunità di abituarsi alla temperatura e al clima esterni. I primi giorni proteggere dal sole e dalle correnti d'aria.
Pre-prepara il sito, aggiungi humus e torba e scavalo. Le buche sono poste ad una distanza di 40-50 cm, con una distanza tra le file di 60 cm, particolare attenzione è posta all'approfondimento della pianta. Bisogna fare attenzione per garantire che il colletto della radice del pepe Belozerka sia a filo con il terreno.
Maneggiare le radici con cura; durante il trapianto, cercare di non danneggiarle. Non è necessario compiere sforzi particolari per coltivarlo correttamente. Il pepe è una coltura amante del calore, ma "Belozerka" è tollerante ai cambiamenti di temperatura.
Cura in giardino
La cultura non ha requisiti di cura speciali. Richiede irrigazione, allentamento, rimozione delle erbacce e concimazione tempestivi. I produttori consigliano di formare i peperoni in 2 tronchi. Ciò aumenterà il volume del raccolto. Non c'è bisogno di aver paura che le verdure si rompano, si tengono saldamente al tronco e sono leggere.
Volume del raccolto. Utilizzare in cucina
Per molti residenti estivi, il criterio di selezione decisivo è la quantità di frutti prodotti da una pianta. La resa del pepe Belozerka è di 7-8 kg per 1 m2.
I peperoni si usano per tutto. Loro:
- Marinare.
- Utilizzato per le insalate in inverno.
- Le insalate fresche vengono preparate e utilizzate in cucina.
- Congelare.
La versatilità dell'ortaggio è confermata da molti giardinieri.
L'opinione dei residenti estivi riguardo alla varietà di peperoni Belozerka
Le recensioni forniscono molte informazioni a un residente estivo alle prime armi. Coloro che hanno incontrato l'ibrido descrivono le proprie impressioni e talvolta danno consigli sulla coltivazione del raccolto.
Irina: “Tra tutte le varietà moderne, preferisco la vecchia e collaudata varietà di peperoni Belozerka. Poco impegnativo nelle cure, non necessita di essere trattato con prodotti chimici. Inoltre, attrae con il suo gusto e il suo aroma”.
Sergey: “Lo coltivo ormai da diversi anni. Prima utilizzavo il metodo della piantina, ora la pianto direttamente nel terreno. I peperoni Belozerka non hanno paura dei cambiamenti di temperatura. C'è sempre un raccolto. I frutti vengono conservati per molto tempo in frigorifero. Per una conservazione più lunga, congelo i peperoni.
Veronica: “Considero la varietà di peperone la più affidabile e anche facile da curare. Viene conservato per molto tempo e non perde le sue proprietà. Grazie alla capacità della varietà di fruttificare in condizioni meteorologiche sfavorevoli, il marito può tranquillamente dedicarsi ai suoi affari, invece di sistemare la serra."
Il pepe Belozerka, grazie alle sue caratteristiche positive, è saldamente radicato nelle prime righe della classifica delle specie colturali obbligatorie.