È noto che gli embrioni di pollo possono contenere l'agente eziologico di una malattia pericolosa per l'uomo: la salmonellosi. La domanda sorge spontanea: ci sono batteri della salmonella nelle uova di quaglia? Sfortunatamente, in questo prodotto a volte si trova un microrganismo patogeno. Per ridurre la probabilità di infezione, è necessario sapere come viene trasmessa l'infezione e quali misure preventive devono essere seguite.
C'è salmonella nelle uova di quaglia?
La Salmonella entra raramente nelle uova di quaglia.Ciò è dovuto a diverse ragioni:
- la lisocina sopprime l'attività dei microrganismi patogeni;
- la normale temperatura corporea delle quaglie supera i 40 gradi, il che impedisce anche lo sviluppo di batteri;
- il guscio ha micropori, il cui diametro è molto più piccolo di quello delle uova di gallina, che funge da barriera alla penetrazione dell'agente patogeno all'interno.
È importante ricordare che qualsiasi pollame può diventare portatore di salmonellosi. Le cause più comuni di infezione sono cure improprie ed errori nel processo di alimentazione.
Come si trasmette l'infezione?
Le fonti più comuni di infezione:
- pollame crudo e carne animale;
- frutta e verdura (i batteri si attaccano a loro quando vengono spruzzati con liquidi contaminati, nonché come risultato della conservazione accanto a prodotti contaminati);
- uova di pollame.
Gli animali non soffrono di salmonellosi, ma ne sono portatori. Quando l'uovo esce, i fattori esterni iniziano a influenzarlo. A seguito del contatto con escrementi che possono contenere salmonella, il prodotto si infetta. Il fatto è che l'agente patogeno può passare attraverso il guscio dell'embrione, dopo di che inizia a moltiplicarsi all'interno del prodotto.
Gli alimenti contaminati rappresentano il pericolo maggiore nella stagione calda se consumati crudi. Il rischio di trasmissione dell'infezione esiste anche in inverno se la temperatura dell'aria scende sotto lo zero gradi. Come risultato del consumo di un prodotto infetto, l'agente patogeno penetra nelle cellule del corpo.
Come verificare l'eventuale presenza di infezioni in un prodotto?
I batteri possono essere rilevati solo attraverso test di laboratorio. Per fare ciò, il prodotto viene pulito con alcool e cotto. Il guscio viene aperto utilizzando una pinzetta. Quindi parte del contenuto viene prelevata per la coltura batteriologica. Lo scopo dello studio è determinare il numero e il tipo di batteri. Il materiale viene posto in un termostato per due giorni. La temperatura dovrebbe essere di 37 gradi.
Conseguenze per l'uomo
Se una persona viene infettata dalla salmonella dalle uova, la malattia si manifesterà inizialmente sotto forma dei seguenti sintomi:
- febbre;
- diarrea;
- dolore muscolare;
- debolezza;
- mal di testa.
Se l'aiuto viene fornito intempestivamente, in modo errato o la persona non lo riceve affatto, sorgeranno complicazioni. Nei casi avanzati, la morte è possibile. Pertanto, quando compaiono i primi sintomi, è necessario consultare un medico il prima possibile.
La salmonellosi è più pericolosa per i bambini piccoli, le donne incinte e le persone con basse difese immunitarie.
Misure preventive contro l'infezione
Per distruggere i batteri è necessario esporlo al calore (100 gradi) per 3 minuti. Ecco perché, se si sospetta che le uova contengano agenti patogeni, si dovrebbero evitare le uova fritte e le prelibatezze semicotte.
Non puoi assaggiarlo durante la cottura. Dopo che l'acqua bolle, cuocere le uova per 10-15 minuti.
Per prevenire le infezioni, puoi anche fare quanto segue:
- Per cucinare, utilizzare un coltello e un tagliere separati. Dopo la cottura tutti gli oggetti entrati in contatto con gli alimenti devono essere disinfettati. Dovresti anche lavarti le mani con sapone.
- Gli alimenti crudi non devono essere conservati accanto a cibi cotti.
- Prima di utilizzare l'uovo, è necessario lavarlo con un detergente.
- Non dovresti acquistare prodotti da venditori dubbi. È meglio acquistare in negozi affidabili che offrono prodotti che hanno superato l'ispezione sanitaria.
- Non dovresti mangiare prodotti scaduti. Periodo di validità – 2 giorni.
- Le uova rotte non sono adatte alla cottura.
- Non utilizzare il prodotto se sono presenti tracce di sangue sul guscio.
La Salmonella è l'agente eziologico di una pericolosa malattia infettiva che può essere contenuta negli embrioni di pollame, compresa la quaglia. L’infezione può essere prevenuta attraverso misure preventive e una buona igiene personale.