È abbastanza raro nutrire le api con il miele. È molto meglio lasciare il prodotto alimentare nei favi e, se necessario, installarli nei nidi. Se ciò non è possibile, devono essere utilizzate altre sostanze. Allo stesso tempo, non tutti gli apicoltori sanno esattamente perché le api vengono nutrite con zucchero. Questo tipo di alimentazione viene utilizzato solo se non sono disponibili altre opzioni.
[toc]
Perché le api vengono nutrite con zucchero?
La maggior parte degli apicoltori cerca di evitare di nutrire gli insetti con sciroppo di zucchero. Tuttavia, a volte non è possibile farne a meno. Allo stesso tempo, gli obiettivi di alimentazione differiscono a seconda della stagione:
- Alimentazione in primavera. In questo momento, le colonie di api si stanno sviluppando rapidamente e hanno bisogno di molto cibo.Spesso in primavera c'è una situazione in cui non c'è bustarella. Il motivo potrebbe essere il clima umido e freddo. In questo caso, le api devono ricevere la quantità necessaria di cibo. Per fare questo, puoi utilizzare cornici con miele o sciroppo di zucchero. Vale la pena notare che gli insetti mangeranno questo cibo molto prima dell'inizio della raccolta principale del miele. Pertanto, non dovresti aver paura che lo zucchero entri nel prodotto dell'apicoltura.
- Alimentazione in autunno. In questo momento, le colonie di api si stanno preparando per l'inverno. Per fare questo, hanno bisogno di una certa quantità di cibo: miele e pane d'api. A volte gli apicoltori pompano tutto il miele raccolto e in autunno danno agli insetti lo sciroppo di zucchero. Le api lo mangiano prima che inizi la raccolta principale del miele. In questo caso, lo zucchero non entra nel miele.
- Alimentazione durante la raccolta del miele. In una situazione del genere, le tangenti sono presenti in condizioni naturali, ma gli apicoltori non si recano nel luogo di raccolta del miele o, sotto l'influenza di fattori naturali, le api non possono raccogliere il nettare. In questo caso, gli insetti devono essere nutriti per mantenerli in vita. In una situazione del genere, il prodotto dell'apicoltura può essere contraffatto.
Che tipo di miele produrrà questo?
Quando alimentano gli insetti con lo zucchero, producono miele di bassa qualità, che differisce significativamente nell'aspetto e nel gusto dal prodotto naturale.
La massa zuccherina è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- gusto insipido;
- aroma debole che ricorda il vecchio nido d'ape;
- consistenza torbida e gelatinosa;
- mancanza di polline nella composizione;
- alto contenuto di zucchero semolato.
La falsificazione può essere accertata solo in laboratorio. Un prodotto contraffatto ha solitamente proprietà battericide piuttosto basse e contiene un minimo di principi attivi. In questo caso, non c'è praticamente alcun effetto terapeutico.
Non è consigliabile nutrire le api con sciroppo di zucchero.Tuttavia, a volte non è possibile farne a meno. Allo stesso tempo, l'aggiunta del prodotto alla dieta degli insetti influisce negativamente sulla qualità del miele.