Gli apicoltori esperti non consigliano di trascurare l'isolamento delle api per l'inverno. Questa è una procedura molto importante e responsabile che aiuta a ottenere uno sciame produttivo. Se non vengono prese le misure necessarie, la probabilità che gli insetti muoiano è alta. Allo stesso tempo, i costi del loro restauro saranno molto più alti dei costi dell'isolamento. Per eseguire questa procedura, è possibile utilizzare diversi materiali: polistirolo espanso, lana minerale, fieno e altri.
Requisiti primari
Quando si isolano le arnie, è importante scegliere il materiale giusto.
Deve soddisfare i seguenti criteri:
- tenere caldo;
- proteggere dal vento;
- garantire una ventilazione normale: è importante rimuovere il vapore dall'arnia.
Il fatto è che i materiali polimerici impediscono la fuoriuscita dell'umidità. Quantità eccessive di vapore provocano attività indesiderate delle colonie durante lo svernamento. Di conseguenza, le api assorbono molto miele. Ciò può portare alla fame in primavera, che causerà la morte degli insetti.
Pertanto, l'uso del polistirolo espanso è considerato una decisione molto controversa. Ha un peso minimo, è facile da fissare e trattiene il calore in modo affidabile. Tuttavia, il rivestimento non assorbe l'umidità. Di conseguenza, scorre sul fondo degli alveari.
Muschio, fieno, foglie secche e paglia sono considerate soluzioni naturali. Possono essere utilizzati per riempire le coperture di tela e cucirle. Posizionatelo quindi sui lati e sul tetto di un'arnia chiusa per lo svernamento in natura.
Metodi di isolamento
Oggi esistono molti metodi conosciuti per isolare le arnie, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro. Ciò consente a ciascun apicoltore di scegliere l'opzione più adatta.
Plastica o schiuma
Solitamente si consiglia di isolare le arnie con isolon, che è una schiuma elastica di polietilene a struttura chiusa, o con polistirolo espanso. La plastica funge da supporto. Il materiale richiesto viene posizionato tra i suoi fogli. A volte gli apicoltori usano il folgoizol o l'isolon rivestito di alluminio.
Il vantaggio principale di tali materiali è considerato il peso ridotto con una maggiore densità. Il loro utilizzo non grava sulla struttura dell'alveare. Inoltre, i rivestimenti hanno spiccate proprietà termoisolanti, che aiutano a mantenere caldo l'alveare. Sono facili da installare. Quando si utilizzano questi materiali, non è necessario utilizzare blocchi isolanti aggiuntivi per i lati e i nidi.
Lana minerale, altri materiali fibrosi
Questi materiali sono usati abbastanza spesso. La lana minerale, la patata, il lino o la stoppa di canapa vengono riempiti in sacchi di tessuto e ben stesi. In alcuni casi, per conferire robustezza, il cuscino finito viene montato su una cornice di legno.
I materiali fibrosi assorbono l'umidità. Allo stesso tempo, vengono distrutti molto lentamente sotto la sua influenza. È qui che risiede il vantaggio principale di tali materiali.
Senom
Questo isolante friabile deve essere collocato nelle coperture. Si consiglia di cucirli con un materiale abbastanza resistente. Si consiglia di posizionare i cuscini risultanti sotto la copertura dell'alveare. Per proteggere la struttura dalle api, è necessario mettere una rete sotto l'isolamento.
Utilizzo di mezzi improvvisati
I materiali disponibili che possono essere utilizzati per isolare le arnie includono foglie, paglia e muschio. Dovrebbero riempire la tela, raddrizzarla in modo uniforme e cucirla bene in modo che l'isolamento non si accumuli. I cuscini dovrebbero essere fissati sulle pareti e sul tetto dell'alveare.
Quando si praticano i fori sul tetto è importante non esagerare per evitare correnti d'aria. Quando si usa la paglia c'è il rischio che venga mangiata dai topi. Inoltre, i materiali di origine vegetale ammuffiscono rapidamente.
Alcuni apicoltori usano la pellicola come mezzo improvvisato, ma questa opzione non è molto efficace nella stagione invernale. Si consiglia di utilizzarlo in primavera, quando è necessario mantenere una certa temperatura nell'arnia.
Strumenti e materiali richiesti
Quando si sceglie un materiale, è importante essere guidati dai seguenti criteri:
- Disponibilità: non dovrebbero esserci difficoltà nell’acquisto del materiale. Inoltre, è importante che sia facile lavorarci.
- Conduttività termica – è importante che il rivestimento trattenga bene il calore.
- Igroscopicità: questo parametro dovrebbe essere piccolo. Grazie a ciò, le api svernanti non aumenteranno la loro attività e consumeranno il miele troppo attivamente. Il traino di canapa è considerato la soluzione ottimale.
- Struttura – è auspicabile che l'isolamento sia elastico e non si incrosti. Il stoppa e il muschio secco soddisfano questi requisiti.
- Resistenza ai roditori: le api devono sentirsi protette. Pertanto, il materiale dovrebbe essere poco attraente per i roditori. Può essere cotone idrofilo o feltro.
Processo di isolamento
Per isolare le arnie utilizzando il polistirene espanso, si consiglia di procedere come segue:
- Ritaglia le parti necessarie dalle travi di legno.
- Assemblare una cornice di legno, fissando gli elementi con chiodi o viti autofilettanti.
- Taglia un pezzo di plastica espansa per ogni telaio.
- Inserire l'isolamento nei telai.
- Coprire le giunture con sigillante.
- Appendi i telaini alle arnie.
Per isolare le arnie poste all'esterno con materiali fibrosi è necessario procedere come segue:
- Cuci borse di stoffa.
- Riempi i sacchetti con materiale isolante.
- Per il tetto, realizzare una struttura a telaio, fissando la borsa tra i fogli di compensato.
- Fissare i cuscini alla casa.
Errori comuni
Quando isolano le arnie, gli apicoltori inesperti commettono i seguenti errori:
- calore eccessivo e ventilazione insufficiente;
- troppa ventilazione;
- utilizzando il pannello di fibra come isolante: per evitare che le api lo masticino, deve essere trattato con olio essiccante.
Il riscaldamento degli alveari per l'inverno è considerato un'impresa importante. Affinché la procedura abbia successo, si consiglia di scegliere il materiale giusto e seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.