Istruzioni per l'uso di Timol per le api, composizione e regole di lavorazione

Senza cure adeguate, la colonia di api è esposta a parassiti e malattie, il che aumenta il rischio di perdere l’apiario. Per il trattamento e il trattamento preventivo viene utilizzato il farmaco universale "Timol", che rappresenta un'eccellente protezione per le api contro l'acarapidosi, la varroatosi e altre malattie pericolose. In quali altri casi viene utilizzato il timolo e come utilizzare correttamente il farmaco, esamineremo ulteriormente i dettagli.


Composizione e forma di rilascio del farmaco

"Timol" è un farmaco naturale al 100%, caratterizzato da effetti antisettici, antifungini, antibatterici e antinfiammatori, rafforza il sistema immunitario degli insetti laboriosi.

La composizione del rimedio include:

  • cresoli o metilfenolo - composti organici con un forte effetto disinfettante;
  • la sostanza organica isopropile è un antisettico naturale ed è caratterizzato da proprietà fungicide;
  • l'estratto di timo contrasta attivamente funghi, virus, batteri e parassiti che possono svilupparsi nel corpo degli insetti.

Il farmaco viene prodotto sotto forma di polvere bianca o cristalli, solubile in liquido caldo, etere, acido acetico e alcool. Il rimedio ha un aroma gradevole con un sottotono aspro e bruciante.

"Timol" è in vendita in sacchetti ermeticamente chiusi, di peso compreso tra 5 ga 2 kg, o in bottiglie di vetro, confezionate in 3 g.

Importante! Il farmaco "Timol" è insolubile in acqua fredda e non è compatibile con le sostanze mentolo e canfora.

spruzzare il favo

Principio e ambito

Nell'apicoltura, il farmaco viene utilizzato come agente preventivo e terapeutico.

  1. L'acaro parassita varroa viene trasportato dai droni e si diffonde rapidamente nella covata. Senza un trattamento tempestivo, l’intera famiglia dell’alveare viene colpita dalla varroa e muore.
  2. L'acaro tracheale Acarapis vude si riproduce negli organi respiratori delle api. Se non vengono prese misure tempestive quando viene rilevata un'infezione da acarapidosi, gli insetti muoiono.
  3. Il nosema appare più spesso alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Le api si indeboliscono, l'addome degli insetti diventa molto gonfio e compare un disturbo all'apparato digerente. Senza cure, la famiglia muore.
  4. Il marciume è una malattia infettiva che rappresenta un pericolo per la covata di insetti. Senza intervento, la malattia si diffonde rapidamente, aumentando il rischio di completa estinzione dell'apiario.
  5. L'ascoferosi fungina colpisce la covata di insetti, che muoiono mentre sono nello stato di bozzolo. Per evitare l'infezione, gli alveari vengono trattati con il farmaco.

Per evitare la morte degli insetti e la perdita dell'apiario, il "Timol" viene utilizzato in forma secca oppure viene preparata una soluzione a base di acqua calda o sciroppo di zucchero.

Importante! Prima di utilizzare il medicinale, è necessario effettuare un'ispezione approfondita degli alveari e degli insetti.

Regole per l'uso in apicoltura

"Timol" viene utilizzato seguendo rigorosamente le istruzioni per il farmaco.

  1. Si consiglia di effettuare trattamenti preventivi e trattamenti contro gli insetti all'inizio della primavera o in autunno, dopo che l'attività delle api è diminuita.
  2. È inoltre necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche della regione di riproduzione degli insetti. Il trattamento ha successo a temperature non inferiori a +7 e non superiori a +27 gradi.
  3. È vietato usare il farmaco mentre si pompa il miele. Se le api vengono trattate in questo momento, le procedure vengono completate 7-10 giorni prima della prevista rimozione del nettare dagli alveari.

rimedio al timolo

Vengono utilizzati i seguenti metodi di utilizzo di Timol:

  • i granuli nella quantità di 3 g vengono diluiti in 100 ml di acqua calda e quindi mescolati con 25 litri di sciroppo di zucchero. Per ogni montatura si utilizzano 100 g della soluzione finita. Il corso del trattamento è di 4 giorni con un intervallo di 5 giorni;
  • i granuli secchi vengono versati in sacchi di tessuto di lino naturale e posti nelle arnie per 14 giorni;
  • sette del farmaco e dello sciroppo di zucchero vengono spruzzati negli alveari, dopodiché vengono chiusi per 2 giorni;
  • un medicinale nella quantità di 3 g viene miscelato con 10 kg di kandi e in ciascun telaio vengono posti 40 g della miscela nutritiva. Il corso del trattamento dura 3 giorni con pause di 5 giorni.

Importante! L'uso di "Timol" riduce il rischio che gli insetti siano colpiti da malattie e parassiti, viene utilizzato come principale agente terapeutico, aiuta ad aumentare la covata e aumenta l'immunità e la produttività delle api.

dispositivo di spruzzatura

Controindicazioni, effetti collaterali e restrizioni d'uso

Se i dosaggi e le modalità d'uso vengono seguiti correttamente, il preparato naturale è completamente sicuro per gli insetti e non altera la qualità e la composizione del miele.

Per lavorare con il farmaco, è necessario seguire alcune precauzioni di sicurezza:

  • Non è consigliabile utilizzare il rimedio in famiglie piccole e deboli;
  • quando viene a contatto con la pelle e le mucose, "Timol" provoca gravi irritazioni e ustioni, quindi si dovrebbe evitare il contatto con esso;
  • Se entra nel sangue umano, il farmaco può causare paralisi e portare alla morte.

Importante! Per evitare conseguenze spiacevoli, quando si lavora con Timol, utilizzare una tuta protettiva, un respiratore e guanti.

apicoltori sul pasik

Periodo di validità e condizioni di conservazione

Conservare il farmaco nella sua confezione originale, in un luogo buio e fresco, lontano da cibo, bambini piccoli e animali domestici. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, Timol rimane attivo per 2 anni.

Analoghi del prodotto

Come analoghi di "Timol" per combattere malattie e parassiti, vengono utilizzati farmaci a base di composti di amitraz. Anche "Apitak", "Bipin", "Tanis", "Yantrin" e "Tactic" mostrano un'elevata efficacia nel trattamento delle api.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino