Il concetto di “esca” include una colonia di api, un singolo insetto e una regina non fecondata. Tuttavia, questi termini sono strettamente correlati. La colonia si trasforma in un'esca se i compiti della regina vengono svolti da un'ape esca. In questo caso, una singola ape può apparire in una famiglia solo se è stata persa una femmina a tutti gli effetti. La correzione delle api polypore può essere eseguita in vari modi.
Chi sono i tinder?
Se la regina della colonia muore, dopo qualche tempo le api iniziano a nutrirsi di pappa reale.Poiché contiene ormoni che inducono l'ovideposizione, le singole api vengono degenerate.
Un individuo normale è una femmina sottosviluppata che non è in grado di deporre le uova. Tuttavia, gli insetti stimolati con la pappa reale sviluppano ovopositori. Il loro numero può arrivare a 12.
In questo caso, la femmina che depone le uova non contiene spermatozoi o sperma. Tali uova contengono un set aploide di cromosomi e quindi da essi nascono i droni. Tali individui non sono utili in termini di raccolta delle provviste e di successiva sopravvivenza della famiglia.
L’attuale popolazione di lavoratori non sarà in grado di lavorare per tutti. Con l'arrivo dell'inverno, una tale colonia morirà di fame. Una colonia senza regina, che include un lavoratore degenerato, viene spesso chiamata esca.
A volte la colonia si trasforma in un'esca anche in presenza di una femmina a tutti gli effetti. Ciò significa che la regina è troppo vecchia e non può deporre le uova normalmente. In ogni caso, la comparsa della semina dei droni è considerata motivo di studio della colonia.
Che aspetto ha e come identificarlo?
Il fungo esca può essere trovato nell'alveare utilizzando la cosiddetta semina a schiena d'asino. Successivamente, è necessario stabilire le ragioni del suo verificarsi. La formazione di una tale famiglia può essere una conseguenza della presenza di un utero non fecondato. La regina ha un aspetto speciale e quindi non è molto difficile trovarla.
Puoi sbarazzarti di esca in modo più semplice, senza nemmeno identificarlo. Inoltre, potrebbero esserci molte di queste api nell'alveare.Lo sciame deve essere raccolto, portato via e sparso a terra. Le operaie torneranno all'alveare, ma i polipori si perderanno.
Motivi della formazione
Ci sono diversi fattori nella formazione di una famiglia di esca. A volte si verifica una situazione in cui la regina inizia a sverminare e depone esclusivamente uova non fecondate, da cui emergono i droni. A ciò conducono i seguenti fattori:
- l'utero non è stato fecondato, ad esempio a causa del tempo sfavorevole;
- la femmina è invecchiata;
- la regina ha una quantità insufficiente di sperma del fuco;
- i fuchi non fecondarono bene la regina;
- L'inseminazione dell'utero è stata eseguita in modo errato: in questo caso, le riserve di sperma si esauriscono prima del necessario e l'utero inizia a deporre uova non fecondate.
La formazione di una famiglia esca può essere causata anche dalla scomparsa dell'utero. A ciò conducono i seguenti fattori:
- la regina volò per accoppiarsi con i fuchi e rimase sorpresa dalla pioggia o fu mangiata da un uccello;
- la regina fu piantata dall'apicoltore, ma le api non l'accettarono e la uccisero;
- le api furono attaccate dalle vespe e uccisero la regina;
- l'alveare fu oggetto di furti di api, che portarono alla morte della regina.
Come riparare una famiglia di esca
Per correggere una famiglia di esca, è consentito utilizzare metodi diversi. A questo scopo sono adatti una dieta da fame, una cella di isolamento e un seminterrato.
Dieta da fame
Per utilizzare questo metodo, gli individui della famiglia esca devono essere spaventati su uno scudo posto davanti all'alveare. Si consiglia di farlo dalle 15:00 alle 18:00. La casa deve essere svuotata e al suo interno è necessario posizionare solo la cornice vuota. Alle 9, dopo che gli insetti sono tornati in casa, gli ingressi devono essere chiusi e gli abitanti dell'alveare lasciati in cattività.
Nel seminterrato
In questo caso, la sera, gli insetti devono essere scrollati di dosso in una scatola ben ventilata e posti nel seminterrato. Dopo 2 giorni devono essere restituiti all'alveare. Lì devi posizionare in anticipo 3 fotogrammi vuoti, 2 fotogrammi con miele e una gabbia con una regina.
Nel reparto di isolamento
Un isolante deve essere installato al centro dell'arnia. Si consiglia di posizionarvi l'ape regina e posizionare una cornice con cibo e covata. Dopo che tutte le api hanno lasciato la covata e la regina ha completato la semina dell'intero telaio, gli insetti devono essere spostati nell'alveare. Questo deve essere fatto con i frame. Si consiglia di chiudere l'arnia per 5 giorni. Di conseguenza, si formerà una famiglia normale.
Il metodo più semplice
Questo metodo è adatto solo ad una famiglia debole che occupa al massimo 5 strade. In questo caso, devi togliere l'arnia dall'apiario, scuotere le api e poi riporla. Gli insetti voleranno via e si trasferiranno con altre famiglie.
Come prevenire il problema?
Per evitare un simile problema, si consiglia di adottare misure tempestive:
- È importante prevenire la comparsa di colonie senza regina nell'apiario. La sostituzione delle regine deve essere effettuata esclusivamente in un turno tranquillo.
- Se c'è una famiglia senza utero, è necessario monitorare la sua uscita dalla cella della regina il 16° giorno. Dopo 10 giorni è importante verificare se è fertile.
- In una colonia senza regina, puoi installare un telaio una volta alla settimana con una semina di un giorno da un'altra colonia. Ciò le impedirà di diventare un'esca.
- Puoi acquistare nel negozio preparati speciali che emettono l'odore dell'utero e installarli nelle famiglie senza regina.
Le api polimeriche sono considerate un problema serio che si traduce nella nascita dei droni. Di conseguenza, la famiglia diventa più debole e potrebbe morire. Per far fronte a questo problema, è consentito utilizzare metodi diversi.