Il metodo delle due regine per allevare le api è considerato il più razionale tra gli apicoltori. Tuttavia, questa tecnologia presenta sia vantaggi che svantaggi. Per organizzare correttamente tali contenuti, è necessario capire come organizzare un alveare. Il successo dell'impresa dipende in gran parte da questo. Se le due colonie rimangono uguali, l’apicoltore potrà ottenere più miele durante il raccolto.
Perché usare due api regine?
È tradizione posizionare una colonia di api con una regina in ogni alveare.Ma poiché la produttività degli insetti è notevolmente ridotta in condizioni meteorologiche sfavorevoli, molti apicoltori utilizzano l'allevamento di due regine.
Questa tecnologia si basa sulla capacità delle api di organizzare le proprie attività vitali in modo tale da aumentare la produttività, proteggere la regina e nutrire la prole. Il compito dell'apicoltore è quello di unire i nidi di covata con diverse regine utilizzando un'estensione. Di conseguenza, si forma una grande colonia di api.
Per organizzare, avrai bisogno di un alveare spazioso. Gli insetti dovrebbero muoversi liberamente all'interno e le api regine non dovrebbero entrare in contatto tra loro. Lo schema di formazione più accettabile è in dadans. Comprende 12 montature e nel periodo più produttivo è necessario aggiungere 1-2 extension. Le regine possono essere separate efficacemente attraverso la griglia Ganemat.
Vantaggi e svantaggi
Il metodo a due uteri presenta numerosi vantaggi rispetto a quello tradizionale:
- riduzione dei costi di alimentazione;
- aumento delle api volanti;
- periodo invernale più facile;
- aumento della produzione di ovuli nell’utero.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi di questa tecnologia. Se l'arnia non è organizzata correttamente, le api sono in contrasto tra loro, la ventilazione negli alveari è scarsa e gli apicoltori non possono vedere la covata. Inoltre, gli apicoltori subiscono un aumento dei costi finanziari per l’acquisto di strutture speciali.
Tecnologia per mantenere due regine
Quando si allevano le api con due regine, è necessario utilizzare arnie speciali. Esistono diverse varietà. L'apicoltore deve trovare la progettazione ottimale per poter osservare il comportamento degli insetti e controllarne pienamente le funzioni vitali.
Sarà necessario effettuare un'analisi e registrare il risultato, perché questo aiuterà a capire se ha senso continuare ad utilizzare questo metodo.
Lettino ad alveare
Il metodo più semplice nell'apicoltura è considerato l'utilizzo di un lettino per alveare (Gasanova). In questo caso viene utilizzato un alveare con 16-20 fotogrammi e una partizione divisoria. Ogni colonia di api ha la propria sezione. Lì vengono poste la covata e la regina. L'arnia è particolarmente adatta allo svernamento e allo sviluppo primaverile delle api.
Inizialmente, gli apicoltori popolano l'alveare con una famiglia a tutti gli effetti. La regina e metà delle api operaie vengono poste in uno scomparto. In un altro dipartimento: la restante metà. L'utero fetale viene posto in un cappuccio e, dopo che gli insetti si sono abituati, viene rilasciato.
Alveare multicorpo
L'uso di questo metodo prevede l'organizzazione dell'attività vitale delle api in un alveare multiscafo. La casa è composta da 2-3 sezioni con una dozzina di favi e una coppia di corpi di covata. Per una propagazione efficace avrai bisogno di pacchi regina senza nido d'ape. Si mettono in ogni reparto, 1 pezzo, all'inizio della primavera.
L'apicoltore rimuove 3 favi dalla metà del corpo, sostituendoli con favi con una regina. Tra una settimana sarà necessario verificare le condizioni della nuova famiglia. Se la concentrazione di api è eccessiva, sarà necessario il reinsediamento.
Nel mese di giugno si scambiano i compartimenti con la covata, si installa una griglia divisoria e si mette in sicurezza il primo ampliamento. Allo stesso tempo, devi aggiungere la regina allo scompartimento della covata.
Secondo Ozerov
Lo schema di alloggi a ingresso singolo di Ozerov consente di aumentare la produttività degli insetti dell'80%. La sua essenza risiede nel design speciale dell'arnia con 10, 12 o 16 favi. Il primo livello è diviso in due scomparti da tramezzi. Ogni livello ha 6 o 8 fotogrammi.
La seconda sezione ha due parti, due ingressi.Il terzo scomparto rimane solido, ma è pieno di fori per rubinetteria. I principi di base del metodo Ozerov sono l'isolamento dell'arnia dopo il volo, l'installazione di un corpo comune con 8 favi e la copertura tempestiva con sbarre.
Secondo Sviridov
Il metodo di Sviridov è adatto solo a famiglie sane e forti. Il processo è preparato in base al tipo di lettino per alveare. Se la tecnologia viene seguita rigorosamente, gli apicoltori ricevono 16 favi con la covata.
Alveare Dadan-Blatt
Questo sistema è universale. Il collegamento dovrà essere effettuato in autunno. Le famiglie sono separate da un diaframma, grazie al quale diventano indipendenti. Affinché il metodo abbia successo, è necessario seguire l'algoritmo consigliato.
Prima della bustarella principale, vengono rimossi la regina debole e due telaini di covata. Successivamente, rimuovi la partizione e aggiungi 3 cornici con fondazione. Durante il periodo della bustarella, devi mettere due mezzi fotogrammi. La regina, previamente allontanata, trasferisce la covata in un'arnia regolare. Dopo la raccolta del miele, gli individui forti vengono raccolti e posti in un'arnia a due regine.
Possibili problemi
Il problema principale è lo sciame di insetti, ma secondo gli apicoltori ciò è dovuto alla mancanza di spazio nell’alveare. La sciamatura si osserva anche nell'apicoltura tradizionale, ma in questo caso gli insetti mostrano aggressività, non tollerano bene i cambiamenti climatici e se il clima nell'alveare è sfavorevole, spesso la regina muore.
Pertanto, si consiglia agli apicoltori di considerare attentamente la possibilità di utilizzare la tecnologia e di monitorare attentamente le api nel processo di tali cambiamenti.