Gli apicoltori principianti devono apprendere molte informazioni: metodi di allevamento delle api, razze di insetti, tecniche di propagazione, costruzione di arnie e molto altro. Un ruolo importante nell'arnia è giocato dall'ingresso: la sua forma, posizione e dimensione. L'apicoltore deve familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di questo elemento, il suo scopo e le sfumature dell'installazione.
Cos'è un ingresso alveare?
Nella letteratura sull'apicoltura si trova la seguente definizione: un ingresso è un buco nella parete anteriore dell'arnia, progettato per svolgere i seguenti compiti:
- le api mellifere possono lasciare liberamente la propria casa e tornare;
- le dimensioni ridotte dell'elemento consentono di proteggere insetti, prole, miele e altri prodotti da predatori, piccoli roditori e altri parassiti;
- Con l’aiuto dell’ingresso e dei piccoli fori laterali è garantita la ventilazione e il corretto ricambio d’aria nella casa delle api. Attenzione! Una corretta ventilazione proteggerà gli insetti e tutto ciò che si trova all'interno da possibili malattie (muffe, sviluppo di batteri nocivi e altri problemi). L'umidità provoca il deterioramento del miele, della prole e di altri prodotti;
- nelle arnie standard (ad esempio tipo Dadan), utilizzando un foro per rubinetto è possibile pulire rapidamente le arnie dai detriti.
Piccoli fori aiutano a impedire agli insetti di avvicinarsi e di uscire dalla casa (particolarmente importante quando l'ape ritorna con una mazzetta). Gli ingressi dovrebbero garantire l'accesso all'aria in qualsiasi periodo dell'anno (compreso l'inverno), ma non dovrebbero consentire correnti d'aria.
Maggiori dettagli nel video.
Classificazione
Esistono diversi tipi di fori di colata, ognuno dei quali differisce per caratteristiche esterne e scopo. L'opzione appropriata dipende dalla razza di api scelta, dalla struttura degli alveari e da molti altri fattori.
Per forma
La buca può avere una forma diversa: la scelta dipende dal design della casa delle api, dal clima regionale, dalle preferenze dell'apicoltore e da alcuni altri parametri. Utilizza le seguenti opzioni:
- rotondo: la maggior parte degli apicoltori considera la forma universale perché consente agli insetti di volare fuori e volare comodamente nell'alveare. La collocazione può essere diversa (sugli elementi laterali, sulle parti centrali o inferiori della carrozzeria);
- rettangolare - solitamente 6-7 cm di lunghezza, 1 cm di altezza, più spesso utilizzato negli apiari delle regioni meridionali, fornisce un adeguato livello di ventilazione lungo gli elementi delle spalle della casa delle api;
- quadrato - usato raramente dagli apicoltori, non ci sono divieti o svantaggi diretti, riscontrati negli alveari delle regioni meridionali;
- su tutta la larghezza del muro di casa - solitamente installato sulle pareti Orticaria Dadanovsky.
Per posizione
I fori sono installati dal basso o dall'alto. Caratteristiche distintive di ciascuna opzione:
- quelli inferiori sono ritagliati leggermente sopra il livello del “pavimento” (la distanza approssimativa è di 6-7 cm), a volte gli ingressi inferiori sono chiamati “spazzatura” perché attraverso di essi gli insetti portano fuori spazzatura, cibo morto e altre cose, mentre attraverso tali fori lasciano passare la maggior parte del polline e del nettare, per le case a più scafi è realizzato lungo tutta la larghezza della parete anteriore;
- quelli superiori proteggono l'arnia dagli insetti ladri e garantiscono un corretto e tempestivo ricambio d'aria all'interno dell'apicoltura. Nella maggior parte dei casi sono rotondi (fino a 2,5 cm di diametro), a volte sono rettangolari (circa 1,2 cm per 1 cm). In estate la dimensione è regolata mediante apposita barriera, in inverno la finestra è chiusa.
Il foro del rubinetto è installato in punti diversi, ma sulla parete anteriore. Ciò consentirà alle api (e soprattutto alle regine) di non cercare la finestra mentre volano in giro.
Dimensioni standard
Gli apicoltori sperimentano costantemente le dimensioni, le forme e il design degli alveari.Ma per i principianti è meglio usare valori standard (consigliati). Per il foro di rubinetteria vengono utilizzate le seguenti caratteristiche:
- diametro per una finestra rotonda – 2 cm;
- rettangolare - 6,5-7 cm di larghezza e 1 cm di altezza. Attenzione! Si consiglia di effettuare fori rettangolari e rubinetteria su tutta la larghezza del muro di casa. I parametri dipendono dalla forza della famiglia, dal numero di insetti e dal periodo dell'anno. In primavera si consiglia di coprirlo fino ad una lunghezza di 5 cm, mentre in estate si può aumentare fino a 15 cm;
- le finestre coprono l'intera larghezza dell'alveare, non più di 1,5 cm di altezza.
Se il buco non è abbastanza grande, sarà difficile per gli insetti entrare e uscire per il nettare. Se le api hanno bisogno di infilarsi attraverso una piccola finestra, i peli delle loro zampe potrebbero danneggiarsi e le loro ali potrebbero rompersi. Anche il ricambio d'aria sarà difficile e potrebbero comparire muffe e funghi.
Realizzazione fai-da-te
Gli apicoltori possono assemblare da soli arnie di diversi modelli. Durante il montaggio sarà necessario tagliare o installare una finestra per insetti adatta.
Girare
Tale foro viene realizzato con un trapano, non è necessario installare elementi aggiuntivi sulla casa. Istruzioni:
- selezionare un trapano con un diametro non superiore a 2 cm (diametro consigliato), installarlo sull'utensile;
- se il trapano è piccolo, impostare la modalità manuale e ritagliare la finestra desiderata;
- Attaccare una valvola lungo i bordi (spesso viene utilizzato un design a valvola).
Attenzione! Dopo che il foro è stato tagliato, i bordi devono essere levigati per garantire che non vi siano scheggiature, irregolarità o scheggiature. Gli insetti possono ferirsi o danneggiare le zampe, le ali e il corpo.
Piazza
I parametri sono determinati in base al numero di api nell'alveare e alle caratteristiche climatiche della regione.La lunghezza laterale consigliata è di 2,5 cm Il principio di taglio è lo stesso: viene selezionata la dimensione della punta appropriata, viene praticato un foro e quindi il taglio viene eseguito alle dimensioni richieste. Per eliminare gli errori, si consiglia di disegnare prima un quadrato sul muro dell'alveare.
Rettangolare
Tali fori vengono praticati contemporaneamente dall'alto e dal basso. Quello superiore dovrebbe essere lungo 6-7 cm, alto 1 cm, quello inferiore dovrebbe essere lungo circa 20 cm e largo 1 cm. Passaggi di azione:
- utilizzare una sega affilata per praticare un foro;
- effettuare tagli in base alle dimensioni selezionate;
- levigare i bordi;
- installare la valvola.
In estate l'ingresso può essere aperto per tutta la sua lunghezza; in inverno può essere chiuso per non creare correnti d'aria.
Triangolare
Tale ingresso di volo viene scelto raramente. Parametri consigliati - parte inferiore - 3-4 cm, lati - 1-2 cm Le caratteristiche finali vengono selezionate in base alla razza degli insetti e al loro numero. Il taglio viene eseguito secondo lo schema generale: praticare un foro, dargli la forma richiesta, levigare i bordi e installare una valvola.
Intera larghezza
Questo tipo di ingresso è assemblato secondo un principio diverso. Passaggi di azione:
- assemblare la parte inferiore del corpo dell'arnia;
- attaccare un foglio di compensato al telaio, attaccare altri 3 elementi sopra;
- installare i seguenti alloggiamenti.
La distanza tra il fondo del livello superiore e il pezzo di compensato diventerà il foro da cui le api potranno volare fuori. La struttura deve essere coperta da una valvola.
Installazione di una barriera per rubinetteria
Per questo elemento puoi utilizzare diversi materiali: metallo, legno, plastica e altro. Istruzioni:
- selezionare un pezzo e dargli la forma di una finestra installata (di dimensioni leggermente più grandi in modo da poter chiudere il foro del rubinetto);
- piegare un lato di 180°;
- fissare l'elemento al tabellone di arrivo (installato per “atterrare” le api).
Per facilitare la semina, alcuni apicoltori consigliano di fissare piccole assi inclinate. Le istruzioni dettagliate sono nel video.
L'ingresso è un elemento essenziale dell'arnia. L'elemento svolge diverse funzioni: consente alle api di spostarsi all'interno della casa, stabilisce un adeguato ricambio d'aria e una modalità di ventilazione. Esistono diversi tipi di elementi, la versione finale dipende dal numero di api, dalla regione e da alcune altre caratteristiche.