Regole per prendersi cura delle api in ottobre e prepararsi per l'inverno, riparazioni in apiario

Con l'arrivo di ottobre la temperatura dell'aria scende bruscamente. Durante questo periodo si verificano già gelate notturne. Potrebbe anche nevicare negli ultimi giorni del mese. Il processo è accompagnato da un cedimento dell'attività delle api. Allo stesso tempo, iniziano a riunirsi in un club. Un'altra caratteristica della vita delle api in ottobre è che i loro ingressi non sono più sorvegliati e quindi i topi possono arrivarci.


Cosa fanno le api ad ottobre?

Ottobre è caratterizzato da forti escursioni termiche, grandi quantità di precipitazioni e gelate notturne. La mancanza di calore fa cadere le foglie dagli alberi.È così che la natura inizia a prepararsi per l'inverno. Questo mese è caratterizzato da un cedimento dell'attività delle api. Lasciano gli alveari meno spesso e formano un club invernale nel nido.

Con tempo caldo e soleggiato, gli insetti avvertono l'avvicinarsi del freddo e del maltempo, e quindi volano in modo amichevole. Ha lo scopo di pulire l'intestino. Se le api non lasciano l'alveare, l'apicoltore deve scoprirne i motivi. Per fare ciò, in una giornata calda è necessario rimuovere la copertura dell'alveare e l'isolamento, lasciando solo la copertura. Bisogna anche aprire bene il foro del rubinetto. Quando la temperatura nell'alveare aumenta, le api iniziano a volare all'unisono. Se alcune colonie non lo fanno, devono essere disturbate bussando alle pareti dell'alveare.

Esperto:
Dopo il volo in ottobre le api devono essere trasferite nel rifugio invernale. Gli insetti che svernano in natura dovrebbero essere collocati in alloggiamenti. Per evitare che i topi entrino nell'alveare, è necessario posizionare una rete metallica sopra. In natura, le colonie di api possono svernare fino ad aprile.

Regole di cura

Le api sono più aggressive in ottobre. Pertanto, gli apicoltori devono indossare tutti i tipi di indumenti protettivi. I problemi più comuni che gli apicoltori incontrano nel mese di ottobre includono la sciamatura e la morte degli insetti.

Api

Le api muoiono per colpa di un apicoltore che non presta la dovuta attenzione agli insetti. Se il lavoro non viene svolto tempestivamente, le api vanno incontro a malattie e attacchi di acari. La varroa è considerata la più pericolosa tra queste.

Il primo trattamento contro i parassiti dovrebbe essere effettuato a settembre. A questo scopo vengono utilizzati Timol e Bipin. La composizione preparata deve essere spruzzata sulle colonie di api. La seconda volta il trattamento viene effettuato in ottobre, prima che la covata venga bloccata. Il fatto è che gli acari femminili vivono in alveari sigillati.Quando si trattano le api in questo momento, sarà possibile sbarazzarsi solo degli acari che sono riusciti ad attaccarsi alle api adulte. Nel mese di ottobre le api vengono trattate con una pistola fumogena, che aiuta a mantenere il microclima nelle arnie.

Un altro problema che devono affrontare gli apicoltori è il collasso dello sciame. Ciò accade per i seguenti motivi:

  1. L'alveare è realizzato con materiali di bassa qualità e ha un odore pungente.
  2. La posizione dell'alveare non è corretta. Potrebbe trovarsi vicino all'apiario di qualcun altro, vicino all'acqua, non lontano dalla carreggiata, sotto i raggi cocenti del sole.
  3. Lo sciroppo di zucchero viene aggiunto in modo incontrollabile. Se c'è una quantità eccessiva di cibo, le api non avranno spazio per creare le condizioni necessarie nelle arnie.
  4. L'ape regina morì mentre la covata era ancora sigillata nel favo. Allo stesso tempo, gli individui che lavorano si stancano e si logorano. Di conseguenza, lasciano le loro case.
  5. Lo sciame si muove a causa dello strato di fondotinta in eccesso. Allo stesso tempo, gli insetti devono trovare autonomamente un posto per lo svernamento.
  6. Le api ladre entrano negli alveari. Uccidono la regina e lasciano il resto della colonia di api senza protezione. Inoltre, i ladri prendono il pane d'api e il nettare di miele dall'alveare.
  7. Trattare appezzamenti e campi con prodotti chimici costringe le api a cercare un posto pulito.

Cosa fanno le api ad ottobre?

Prepararsi per l'inverno

Per preparare gli insetti per l'inverno, devi uccidere e sigillare tutte le crepe e i buchi esistenti negli alveari. Ciò contribuirà a impedire l'ingresso di roditori. Potete anche preparare e posizionare negli angoli dei contenitori con un impasto di alabastro e farina. Questi componenti sono combinati in proporzioni 1:2. Puoi anche stendere rami di pino e abete rosso negli alveari.

Una buona opzione sarebbe quella di posizionare i frutti di bardana in aree in cui i topi potrebbero essere esposti.I topi muoiono di stress se la bardana si attacca al loro mantello. Si consiglia di imbiancare con calce l'interno di un ricovero invernale specializzato e di valutare la ventilazione. La temperatura ottimale nella stanza dovrebbe essere +2 gradi.

Riscaldamento delle colonie di api per l'inverno

L'isolamento degli alveari nell'apicoltura dipende dalla forza della famiglia delle api, poiché il club nei nidi forti ha parametri di temperatura più elevati rispetto a quelli deboli. In questo caso, alle api è vietato surriscaldarsi o raffreddarsi eccessivamente. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di perdite.

Api in ottobre

Quando si isolano gli allevamenti delle api nella zona centrale, si consiglia di considerare quanto segue:

  • le famiglie deboli vengono isolate con spessi tamponi di cotone, posizionandoli sopra e sui lati;
  • le famiglie medie avranno solo abbastanza cuscini sopra;
  • Per gli insetti forti sono sufficienti cuscini sottili.

Per mantenere il nido caldo, è necessario chiudere gli ingressi superiori e quelli inferiori per chiudere la larghezza del passaggio delle api. Ciò contribuirà a mantenere una circolazione dell'aria ottimale. Il fondo dei nidi può essere rivestito con glassine o cartone catramato.

Lavori di riparazione all'apiario

È meglio eseguire i lavori di riparazione da fine agosto a inizio settembre. Hanno lo scopo di preparare gli alveari per il freddo. In questo caso, gli apicoltori coprono tutte le fessure con uno spesso strato di mastice e le pareti laterali sono rinforzate con lastre di legno naturale.

Foto delle api in ottobre

Il lavoro autunnale obbligatorio comprende anche quanto segue:

  1. Procurarsi tutto il necessario per l'inverno: fondotinta, attrezzi, sciroppo dolce, indumenti protettivi.
  2. Costruzione di mangiatoie e contenitori per l'acqua. Potrebbero essere necessari anche pannelli aggiuntivi e tappetini isolanti.
  3. Acquisto materiali per lavori di riparazione.
  4. Restauro e verniciatura di vecchie arnie.
  5. Conversione delle case di riserva in nuc.
  6. Costruzione di telai per aggiornamento di vecchi nidi.In media, per 1 famiglia di api sono necessari 13-15 favi.

L'implementazione tempestiva del lavoro necessario in un allevamento di api prima dell'inizio dell'inverno semplifica notevolmente il lavoro dell'apicoltore e rende gli insetti più forti e più sani. Ciò contribuirà a ridurre al minimo le perdite di api.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino