Perché le api volano via dall'alveare in estate e come evitare che le colonie sciamino

La raccolta delle api è un fenomeno abbastanza comune di cui soffrono molti apicoltori. Si verifica in primavera e in autunno. Nel primo caso il raduno assomiglia alla partenza di uno sciame, nel secondo la famiglia lascia delle scorte di miele in casa ed esce di casa. Allo stesso tempo, non tutti gli apicoltori sanno esattamente perché le api volano via dall'alveare in estate. La ragione di ciò sono vari fattori: malattie, condizioni meteorologiche sfavorevoli, attacchi di parassiti.


Ragioni del volo delle api

L'improvviso volo delle api dalla loro casa si chiama sciamatura. Gli insetti lasciano l'alveare in mezzo alla folla insieme alla regina. In questo caso rimangono lo sciame e la covata stampata. Potrebbero non esserci ragioni visibili per lo sciame.Tuttavia, molto spesso ciò avviene sotto l'influenza dei seguenti fattori:

  • mancanza di spazio per conservare il nettare a causa della sovrappopolazione;
  • surriscaldamento degli alveari o delle correnti d'aria;
  • mancanza di piante mellifere vicino all'alveare;
  • scelta errata del materiale per la costruzione di un alveare;
  • invecchiamento dell'utero;
  • testa morta nel miele, che viene conservata per l'inverno;
  • campo elettromagnetico sfavorevole.

Malattie

Il problema potrebbe essere causato da un virus o un'infezione. Molto spesso, le patologie sono accompagnate dalla deformazione delle ali. La malattia infettiva più comune caratteristica delle api è la melanosi. La patologia provoca la morte dell'utero, che porta all'arresto della riproduzione dello sciame.

La malattia è causata da muffe. Spesso si accumulano nell'epitelio dell'ovidotto e inibiscono la deposizione delle uova. In questo caso, l'utero perde la sua mobilità e l'addome aumenta. Di conseguenza, lo sciame spinge la regina oltre i confini dell'alveare e lei muore. C'è anche il rischio di sciamatura.

Api in estate

Temperatura

In un clima anormalmente caldo, gli insetti iniziano a muoversi attivamente. Di conseguenza, sprecano le sostanze immagazzinate nel corpo. Inoltre si verifica un'usura prematura delle api. Di conseguenza, le api muoiono in massa. C'è anche un'alta probabilità della loro fuga.

Parassiti

Alla fine dell'estate l'attività degli acari varroa aumenta. Sopprimono il sistema immunitario delle api e portano alla diffusione di patologie pericolose. Per evitare sciami, è necessario adottare misure preventive. Per fare questo, l'alveare deve essere trattato con prodotti chimici speciali. Per eliminare le zecche dovresti usare Timol o Fumagol.

Nutrizione scorretta

La causa dei problemi potrebbe essere un'alimentazione eccessiva con sciroppo di zucchero.Ciò influisce negativamente sul sistema immunitario degli individui e aumenta la loro suscettibilità all'influenza di fattori esterni. Gli esperti consigliano di nutrire gli insetti con sciroppo di zucchero entro e non oltre la terza decade di agosto, quando le loro ghiandole faringee continuano a lavorare attivamente e a saturare la sostanza con enzimi.

Api nella foto estiva

Come evitare che le api volino via

Se le api volano fuori dal nido, è necessario intervenire immediatamente. Per fare ciò è necessario monitorare sistematicamente il comportamento della famiglia nei vari cicli di vita. È anche necessario prendere la costruzione dell'alveare in modo molto responsabile. L'uso di materiali di qualità è di grande importanza. Dovresti anche controllare periodicamente la presenza di melata nell'arnia.

Con l'aumento dell'attività degli acari sono necessari trattamenti preventivi. Ciò aiuta a prevenire l'indebolimento dello sciame a causa di malattie. È importante non sovralimentare le api. Se si sospetta una sciamatura, si consiglia di ridurre la dieta più volte.

Api nella foto estiva

Assicurati di controllare l'area circostante per eventuali odori estranei. Possono provocare un cambiamento nella posizione dello sciame. Se intorno al nido sono presenti fattori irritanti, l'arnia dovrebbe essere spostata in un altro luogo.

Il volo delle api è considerato un problema abbastanza comune che molti apicoltori devono affrontare. Per far fronte alla sciamatura, è importante identificare ed eliminare le cause della sua comparsa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino