Perché i favi sono esagonali e perché le api ne hanno bisogno?

I favi sono cellule di un alveare create per immagazzinare il miele e nutrire i giovani insetti. Questi elementi sono disposti in una sequenza chiara. Nelle api, la struttura architettonica delle cellule è determinata a livello genetico. Sanno chiaramente quali componenti dovrebbe includere il nido d'ape e quale forma può assumere. Detto questo, molte persone si chiedono perché i favi siano esagonali.


Cos'è un nido d'ape

Questo termine si riferisce alle cellule di cera progettate per immagazzinare il nettare e trasformarlo in miele.Allevano anche la covata: le giovani api. La struttura è costituita da cera, che viene prodotta con la secrezione di apposite ghiandole. In media, le api spendono circa 10-15 milligrammi di cera per creare un elemento.

Perché i favi sono esagonali?

Le api producono favi esagonali. Questo design conferisce alle celle un'elevata resistenza con uno spessore ridotto delle pareti ed è un sistema adatto per la conservazione del miele. Gli elementi esagonali contengono più miele di quelli triedrici o tetraedrici, che sono costituiti dallo stesso volume di cera.

Inoltre, il processo di creazione di tali cellule è unico. Secondo una ricerca condotta da scienziati cinesi e britannici, le api inizialmente realizzano favi rotondi e sigillano gli spazi vuoti nelle giunture con la cera. Si distinguono per la loro forma triangolare.

Esperto:
Il processo è ulteriormente influenzato dal calore corporeo degli operatori e dalle caratteristiche fisiche della cera. Ad una temperatura di +45 gradi, la massa si trasforma in un liquido viscoso, che inizia a drenare lentamente. Sotto l'influenza della tensione superficiale, la cera viene espulsa dalle giunture delle pareti. Di conseguenza, diventano piatti. Allo stesso tempo, i favi stessi acquisiscono una forma esagonale.

A cosa servono?

Le celle di cera d'api vengono utilizzate per conservare il miele e il pane delle api. Qui vengono allevati anche insetti operai. Questo tipo si trova spesso negli apiari e negli alveari, la maggior parte dei quali sono individui che lavorano. Per 1 centimetro quadrato dell'alveare ci sono 4-6 celle con una profondità di 10-12 millimetri. Prima di sigillare la covata la dimensione è di 20 millimetri. Quindi aumenta a 25 millimetri.

Durante l'allevamento degli insetti, lo spazio cellulare è notevolmente ridotto. Ciò è dovuto all'accumulo di resti di bozzolo.Quando gli insetti notano che c'è poco spazio per conservare il nettare, costruiscono nuove cellule.

deposito della cera

Le api del sud hanno favi piccoli. Le rocce settentrionali sono caratterizzate da cellule due volte più grandi. Per creare un favo, le api spendono 10-14 milligrammi di cera. Le funzioni principali di questo design includono quanto segue:

  • coltivare, nutrire, tenere insetti;
  • luogo di residenza dei lavoratori;
  • conservazione del nettare e sua trasformazione in miele.

Regole di archiviazione

Questo prodotto è molto utile Per preservare le sue pregiate caratteristiche, è importante fornire le giuste condizioni. Il miele di favo contiene propoli naturale, che è un conservante naturale.

pezzo di nido d'ape

Allo stesso tempo, i seguenti fattori influiscono negativamente sulla durata di conservazione:

  • elevata umidità: i parametri adatti non superano il 60%;
  • esposizione alla luce solare diretta - sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, il miele viene distrutto;
  • insetti: il miele di favo soffre maggiormente delle tarme della cera;
  • la muffa è molto difficile da affrontare, quindi dovrai sbarazzarti del prodotto.

La forma esagonale è considerata la più economica. È in tali cellule che viene posta la quantità massima di nettare, che successivamente si trasforma in miele.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino