L'apicoltura sta tornando alla sua antica popolarità. Molte persone apprezzano questa attività, che porta un buon reddito extra. Per garantire che un apicoltore alle prime armi non abbia problemi a consumare il proprio miele e a commerciare prodotti dell'apicoltura, è necessario ottenere un passaporto apiario. Scopriamo che tipo di documento è questo e perché un apicoltore ne ha bisogno.
Cos'è il passaporto veterinario dell'apiario?
Il passaporto veterinario e sanitario di un apiario è un documento che riflette informazioni importanti sull'azienda apistica.Anche se sul sito sono presenti 1-2 alveari per le esigenze personali di una persona e non vende miele o altri prodotti delle api, è obbligatorio ottenere un passaporto.
Il documento può essere redatto presso il dipartimento di controllo sanitario distrettuale presso la sede della struttura. Ha una forma e regole di riempimento uniformi. La procedura di registrazione è gratuita per l'apicoltore.
Dati di base in esso
Il passaporto contiene informazioni di base e sezioni in cui sono inserite note sulle condizioni dell'apiario. La condizione viene valutata annualmente da un dipendente del servizio veterinario che visita il sito. I controlli vengono effettuati in primavera o in autunno.
Il documento contiene le seguenti informazioni:
- informazioni sul proprietario dell'azienda apistica;
- la sua posizione;
- numero di alveari sul sito;
- informazioni sulle ispezioni delle condizioni sanitarie della struttura;
- sulle malattie delle colonie di api.
Il passaporto contiene informazioni sulle piante mellifere disponibili nel distretto, sulla presenza di imprese industriali, sullo stato del sito (presenza di recinzione, pozzo nero, servizi igienici) e degli alveari (verniciatura, presenza di cuscini isolanti, mangiatoie all'interno delle case delle api, distanze fra loro). Sono necessarie informazioni sullo stato delle tute dell'apicoltore, dei disinfettanti e degli strumenti di disinfezione nell'apiario.
Vengono inserite informazioni su malattie gravi delle famiglie, tipo di trattamento, note sull'introduzione della quarantena, informazioni sui test eseguiti e sui loro risultati.
Il passaporto contiene una sezione con raccomandazioni per la prevenzione (norme di disinfezione, farmaci consigliati, protezione dai roditori).
Come ottenerlo?
Ha una forma e regole di riempimento uniformi.Per ottenerlo è necessario presentarsi personalmente in ufficio con i seguenti documenti:
- il tuo passaporto civile;
- una domanda nella forma stabilita indirizzata al capo del servizio sanitario distrettuale;
- un estratto del registro di famiglia che conferma l'esistenza dell'oggetto viene rilasciato dalle autorità locali;
- documenti che confermano la presenza di appezzamenti sussidiari personali.
Se le arnie si trovano in una dacia, è necessario un documento che attesti la proprietà del terreno della dacia. La domanda viene accettata dal personale del servizio veterinario, l'apicoltore viene informato della data dell'ispezione dell'apiario. Sulla base dell'ispezione da parte di uno specialista, viene rilasciato un documento completo.
Un passaporto veterinario conferisce al proprietario il diritto di commerciare miele e altri prodotti dell'apicoltura, acquistare e vendere colonie e regine di api e acquistare fondazioni. Sulla base del passaporto dell'apiario viene rilasciato il certificato di prodotto obbligatorio per il commercio di miele, propoli, cera e altri tipi di attività delle api.
Prima di rilasciare un passaporto apiario, il proprietario deve familiarizzare con gli atti legislativi che regolano le attività dell'apicoltore (la legge "Sull'apicoltura", la legge "Sull'agricoltura personale"), le norme locali e regionali e ripristinare l'ordine nella struttura. In questo caso, il processo di compilazione del documento non sarà difficile e ti permetterà di fare ciò che ami legalmente.