L’apicoltura non è solo un mestiere, ma una vera e propria arte. Inizialmente era diffusa l'apicoltura: la raccolta di prodotti dell'apicoltura prodotti dalle api selvatiche. Poi le persone hanno gradualmente imparato ad allevare insetti domestici per ottenere miele e altre sostanze preziose senza allontanarsi da casa. Ma anche adesso, non tutti gli apicoltori alle prime armi sanno cos'è un apiario personale, come allestirlo e cosa è necessario per questo.
La storia del primo apiario
Un apiario da miele è un'area appositamente attrezzata riservata alla collocazione degli alveari.Nell'apicoltura svolge un ruolo chiave nell'allevamento e nel mantenimento degli insetti utili.
L'apicoltura è un mestiere antico che non ha perso la sua rilevanza nel corso dei molti secoli della sua esistenza. Secondo i rapporti archeologici, le prime menzioni dell'uso dei prodotti delle api risalgono a 10-15 mila anni fa. Ma a quei tempi le persone erano impegnate nella raccolta, allora l'apicoltura non veniva praticata.
Gli storici non possono nemmeno fornire una data approssimativa in cui iniziò la prima costruzione di “case” artificiali per le api. Ma è noto che anche le persone primitive impararono a usare tronchi di legno cavi come case per gli insetti del miele. Questa pratica era particolarmente diffusa nell'antico Egitto.
Fatto interessante. Una vera svolta nell'apicoltura è stata fatta da Pyotr Prokopovich, residente nell'impero russo. Nel 1814 creò le prime arnie a telaio, che divennero il prototipo delle odierne "case" delle api.
Apiario moderno
L'attuale apiario è un intero complesso costituito da strutture che consentono all'apicoltore di controllare l'intero ciclo di riproduzione, crescita e attività vitale degli insetti. La base è costituita da alveari, piccole strutture che fungono da dimora per gli insetti utili. Qui crescono, partoriscono e producono e accumulano anche prodotti preziosi: miele, pinto, propoli, pappa reale e polline.
Accanto alle arnie principali viene installata un'altra “casa”, chiamata arnia di controllo.
Grazie ad esso, l'apicoltore ha l'opportunità di capire se ci sono problemi con la raccolta del nettare e di valutare l'intensità dell'accumulo dei prodotti delle api.
Tipi esistenti
La sistemazione di un allevamento di api dipende direttamente dalla direzione scelta. La classificazione generale divide tale apicoltura nei seguenti gruppi:
№ | Tipo apiario | Caratteristiche e descrizione |
1 | Miele-merce | La varietà più popolare. Viene utilizzato per ottenere diversi tipi di prodotti delle api: miele, cera, propoli e altri. |
2 | Miele impollinato | Utile per aumentare la resa delle colture vegetali nelle grandi aziende agricole domestiche o industriali. Inoltre, è una fonte di prodotti delle api. |
3 | Impollinato | È necessario esclusivamente per garantire l'impollinazione delle colture agricole. I prodotti delle api non vengono raccolti. Tali aziende agricole sono solitamente situate vicino ai campi o direttamente all'interno delle serre. |
4 | Ape Regina | È installato allo scopo di allevare giovani api per un'ulteriore vendita. |
Un altro tipo di apiario, che appartiene anche alla categoria degli allevamenti di api più apprezzati, è complesso. È attrezzato utilizzando gli elementi selezionati dall'apicoltore, descritti in precedenza.
La classificazione divide inoltre gli apiari in fissi e portatili. I nomi parlano da soli: gli alveari fissi sono sempre nello stesso posto e quelli mobili si spostano da un sito all'altro.
Ricevere un passaporto
Il passaporto veterinario e sanitario dell'apiario è necessario non solo per la produzione legale, ma anche per la vendita di prodotti dell'apicoltura. Per ricevere un documento ufficiale, devi prima scrivere una domanda indirizzata al capo sanitario della città o del distretto.
Non appena il documento sarà esaminato, i rappresentanti del servizio veterinario visiteranno l'apiario. Preleveranno campioni di prodotto e valuteranno anche lo stato dell'ambiente.Se non vengono registrate deviazioni dalle norme e gli esperti non hanno reclami sul territorio ispezionato, il proprietario dell'apiario riceverà un passaporto per l'apiario.
Sistemazione in una zona ricreativa
Non è possibile posizionare le arnie in un'area ricreativa. Un allevamento di api non può essere situato a meno di mezzo chilometro dalle strade o dalle ferrovie.
Per allevare le api in un cottage estivo, devi tenere conto delle seguenti sfumature:
- le arnie devono essere poste ad una distanza di almeno 3 metri dal terreno confinante;
- la direzione degli ingressi delle api è solo dal lato opposto ai terreni limitrofi;
- l'apiario deve essere recintato con un recinto alto o una siepe attorno al perimetro, l'altezza del recinto non è inferiore a 2 metri.
Se prevedi di posizionare un apiario vicino alle case vicine, devi almeno avvisare i tuoi vicini. Vale anche la pena chiedere se loro o i loro cari sono allergici alle punture di insetti del miele.
La procedura per fornire il terreno per un apiario
Agli apicoltori viene messo a disposizione un appezzamento di terreno per collocare un apiario secondo la normativa vigente. Possono richiedere l'assegnazione le persone fisiche e giuridiche.
Gli apiari nomadi devono essere posizionati vicino alle fonti di raccolta del miele, ma ad una certa distanza dagli altri alveari. Per stabilire allevamenti di api sul territorio di associazioni senza scopo di lucro di orticoltura, orticoltura o dacia, vengono utilizzati i loro documenti costitutivi.
Disposizione
Quindi, dopo aver capito come posizionare un apiario e perché è necessario un alveare di controllo, dovresti prendere nota di alcuni altri punti. Quando si allestisce un allevamento di api, è importante posizionare degli abbeveratoi sul suo territorio. Si tratta di piccoli vassoi riempiti con acqua o fertilizzante.Sono necessari per nutrire e aumentare la produttività degli insetti.
Si consiglia inoltre di collocare nell'apiario edifici di servizio per scopi generali. Non è necessario prestare troppa attenzione al design o al posizionamento. La cosa principale è che hanno muri spessi e fondamenta solide. Tali edifici fungeranno da capanna invernale e serviranno come una sorta di casa per l'apicoltore, dove potrà svolgere i lavori di base e immagazzinare l'attrezzatura necessaria.
Configurare il tuo apiario è un processo ad alta intensità di manodopera. Ma l'apicoltura è sempre stata richiesta e popolare. Dopotutto, i prodotti realizzati dagli insetti striati sono sani, quindi non perderanno il loro valore.