L'apicoltura sta diventando sempre più popolare tra le persone. Questo è un business interessante e redditizio. Vladimir Tsebro è noto a tutti gli apicoltori. Ha sviluppato il proprio metodo per allevare colonie di api. Permette di aumentare notevolmente la raccolta del miele e di ottimizzare il lavoro in apiario ed è particolarmente indicato per gli apicoltori alle prime armi. La storia dettagliata di oggi riguarda l'essenza del metodo Cebro.
L'essenza del metodo
Il metodo di Vladimir Petrovich Tsebro ci consente di risolvere il problema dello sciame di insetti che ogni apicoltore deve affrontare.L'invenzione di alveari dal design originale consente di ottenere colonie di api forti e ridurre l'incidenza delle malattie degli insetti.
L'apicoltura con questo metodo ha permesso di aumentare significativamente la quantità di miele e prodotti delle api prodotti. Lo sviluppo di un calendario per gli apicoltori che indica gli eventi svolti per mese ha ottimizzato il lavoro degli apicoltori esperti e alle prime armi.
Disposizioni di base della metodologia:
- Per gli insetti vengono costruite arnie libere a tre scafi, comode per le api. Si chiamano arnie Cebro.
- Solo le colonie di api forti producono buoni rendimenti; le colonie deboli vengono eliminate.
- È necessario monitorare la qualità del cibo per insetti. Le colonie di api forti necessitano di buon cibo in quantità sufficiente. Vengono lasciati con cornici piene di pane d'api e miele.
- In primavera e in estate viene utilizzata una casa per le api a tre scafi, in inverno è sufficiente una struttura a due scafi. La sezione superiore contiene i telai di nidificazione e la sezione inferiore contiene i telai delle riviste.
- Durante la crescita primaverile delle colonie di api, viene costruito un ulteriore corpo superiore dell'alveare.
- In primavera si creano 2 famiglie in un alveare a due scafi, gli insetti vengono divisi in due, aggiungendo una giovane regina forte.
- Gli uteri vengono sostituiti ogni anno.
- Negli alveari con un'eccellente ventilazione non dovrebbero esserci correnti d'aria.
- Diverse famiglie si uniscono per lo svernamento, ciò garantisce la forza e la produttività degli insetti in futuro.
- Da una cella regina di due settimane si formano 2 strati per ottenere nuove colonie di api.
- In un'arnia a doppio scafo è installata una griglia che impedisce alla regina di entrare nella parte superiore dell'apicoltura e impedisce la sciamatura.
Tali azioni consentono di evitare la sciamatura, ottenere colonie forti e una grande quantità di miele.L'arnia Cebro standard è una struttura multicorpo a 2-3 sezioni, composta da un'arnia Dadan a parete singola da 12 o 14 favi, posta in un capiente involucro protettivo.
Costruzione dell'alveare
Viene prelevata una tavola maschio-femmina dalla quale viene costruito un alveare o un'abitazione a parete singola già pronta per le api. Il fondo è attaccato ad esso per creare un cuscino d'aria. La struttura è posta in un involucro di assi o compensato. Nella parete posteriore della struttura viene praticato un foro per un pallet. Nella parte inferiore della struttura sono fissate le barre a cui è fissato il compensato per l'isolamento. Lo spazio aereo creato non è riempito di isolamento.
Nella parte superiore dell'involucro sono fissate anche delle barre esterne, che dovrebbero sporgere leggermente dal retro dell'arnia. Una volta aperta, su di esse poggerà la copertura della struttura, che è montata su cerniere. Anche una delle pareti laterali dell'involucro è fissata alle cerniere. Questo viene fatto per facilitare la manutenzione.
Regine in cova
La vecchia regina viene allontanata dal nido. Togliere e rifilare con cura i favi con la covata, lasciando quelli con le larve di due giorni. La covata viene posta al centro del nido delle api.
Apicoltura senza sciame
Per evitare sciamature, nel nido vengono posti favi vuoti, alternandoli uniformemente con 2 favi pieni. Riempire i telai vuoti con gli insetti impedisce lo sciame.
Organizzazione dello svernamento delle api
Le arnie Cebro sono stazionarie. Con una quantità sufficiente di cibo di alta qualità, gli insetti non si congelano nemmeno in caso di forti gelate. L'involucro dell'alveare protegge gli insetti dal congelamento. Gli ingressi sono chiusi, quello superiore può essere coperto con vetro, per quello inferiore viene utilizzata una tavola di legno.
Importante: nel foro inferiore della rubinetteria è lasciato uno spazio di 5 millimetri per la ventilazione dell'ambiente.
Una palla di insetti forti e ben nutriti garantisce autonomamente il necessario scambio termico all'interno della struttura.
Calendario Cebro
Vladimir Petrovich ha descritto per mese tutte le azioni che devono essere eseguite da un apicoltore. Questo è il motivo per cui il metodo è particolarmente prezioso per i principianti.
Gennaio
La quantità di mangime e cibo morto dovrebbe essere controllata. Regolare la ventilazione, se necessario, restringere gli ingressi per un ulteriore isolamento del nido delle api. Prepara delle esche per i parassiti. Proteggi gli ingressi da roditori e uccelli.
Febbraio
Monitorare le condizioni degli insetti. Contare le famiglie. Fornisci cibo alle api.
Marzo
Ispeziona gli alveari e le colonie di api. Individuare le comunità deboli e malate. Dai da mangiare agli insetti con una miscela di miele e zucchero (kandi).
aprile
Pulisci l'alveare. Identificare le famiglie in cui l'utero è morto. Combina famiglie forti con quelle deboli. Pulisci i nidi delle api. Se necessario, trattare gli insetti. Preparare abbeveratoi e mangiatoie per le famiglie.
Maggio
Stratificazione della forma. Alleva e aggiorna le regine. Lancia nuove regine negli alveari.
Giugno
Le regine della covata vengono sostituite.
Raccomandazioni e consigli pratici
Se seguirai pienamente i consigli di Cebro ti assicurerai la presenza di forti insetti in apiario, un'ottima produzione di miele e un notevole aumento del numero di api.
- È necessario garantire la ventilazione della casa delle api in modo che gli insetti non soffrano di malattie e umidità. I fori del rubinetto non devono essere completamente chiusi.
- Nelle arnie con 2 sezioni è necessario installare una griglia. Impedirà alla regina di salire in cima e impedirà agli insetti di sciamare.
- Le regine vengono sostituite ogni anno. Sono allevati da forti colonie di api.
- Si consiglia di verificare la presenza di malattie in laboratorio.
- L'utero è più pesante, trascina l'addome e si muove lentamente.
- Per un migliore pompaggio del miele i favi vengono riscaldati a +26-27 °C.
- Per il pompaggio vengono utilizzati smelatori elettrici o manuali.
- Per eliminare le impurità, il miele viene passato attraverso un setaccio fine e poi attraverso 2-3 strati di garza.
Il metodo Cebro ha dimostrato la sua efficacia. Viene utilizzato non solo dagli apicoltori nello spazio post-sovietico, ma anche dagli apicoltori in Europa e America.