Fin dall'antichità il miele è famoso non solo come dessert dolce e gustoso, ma anche come prodotto curativo benefico per il corpo umano. Il nettare viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento di molte malattie, migliora l'immunità e ha effetti rinforzanti e antinfiammatori generali. Il prodotto ha ricevuto proprietà curative grazie alla sua ricca composizione chimica. Esamineremo ulteriormente quali vitamine, minerali e altri composti benefici si trovano nel miele delle api.
Vitamina A
Il miele contiene retinolo, necessario per il funzionamento chiaro e corretto del corpo umano.
Proprietà di base:
- aiuta a migliorare il funzionamento degli organi visivi;
- partecipa ai processi metabolici;
- ha un effetto benefico sul funzionamento del fegato, degli organi digestivi e respiratori;
- attiva l'attività cerebrale;
- fornisce elasticità alla pelle, ne inibisce l'invecchiamento;
- rafforza le difese dell'organismo contro gli effetti negativi dell'ambiente, previene i danni da virus e batteri.
Una carenza di retinolo provoca pelle secca, visione offuscata e frequenti raffreddori. Il fabbisogno giornaliero di retinolo di un corpo adulto va da 1,5 a 2 mg. 100 g di regalo delle api contengono 0,04 mg di vitamina A.
Importante! Un eccesso di retinolo provoca complicazioni nel sistema digestivo e nervoso del corpo umano.
Vitamine del gruppo B
Il dono naturale delle api contiene quasi l'intera linea di vitamine del gruppo B.
- La tiamina è responsabile della salute del sistema inerte, compresi i denti, aiuta a purificare il corpo dagli accumuli dannosi e tossici, migliora le funzioni digestive, le condizioni della pelle e dei capelli. Per 100 g di nettare fresco sono presenti 0,01 mg di sostanza.
- La riboflavina è direttamente coinvolta nei processi metabolici, aiuta nella guarigione di ferite e ulcere sulla mucosa degli organi interni e ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Il contenuto di vitamina B2 nel miele corrisponde a 0,03 mg, che è molte volte superiore alla quantità di riboflavina contenuta in albicocche e uva secche sane.
- La niacina è responsabile del funzionamento del sistema cardiovascolare, aiuta ad alleviare l'affaticamento, migliora la vista e rallenta l'invecchiamento del corpo. La sostanza ha anche proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Per 100 g di prodotto dell'apicoltura sono presenti fino a 0,2 mg di niacina.
- L'acido pantotenico attiva la funzione cerebrale, allevia l'affaticamento e la tensione nervosa, accelera il metabolismo e favorisce la corretta funzionalità epatica. Per 100 g di dono delle api ci sono fino a 0,13 mg di vitamina B5.
- La piridossina aiuta a ripristinare il funzionamento del sistema nervoso centrale, elimina la depressione e l'insonnia e viene utilizzata per l'esacerbazione delle malattie croniche della pelle. 100 g di miele millefiori naturale contengono 0,10 mg di vitamina B6.
- L'acido folico rafforza la resistenza del corpo a vari virus e batteri, ha un effetto benefico sui processi ematopoietici ed è necessario durante la gravidanza per il corretto sviluppo del bambino. Per 100 g di nettare dolce ci sono 0,015 mg di vitamina B9.
Vitamina C
Il prodotto dell'apicoltura contiene una grande percentuale di acido ascorbico. La vitamina C rafforza il sistema immunitario, aiuta nella lotta contro i virus e il raffreddore e migliora le condizioni della pelle. L'acido ascorbico partecipa anche ai processi interni del corpo e favorisce la rimozione dei depositi tossici e nocivi.
Per 100 g di nettare di fiori freschi ci sono fino a 2 mg di sostanza utile.
Vitamina H
La delicatezza contiene biotina, che è responsabile della salute dei capelli e della pelle. La vitamina H garantisce anche il corretto e regolare funzionamento del sistema nervoso. In 100 g di dolcezza ci sono fino a 0,04 mg di composti utili.
Vitamina E
Il tocoferolo ha proprietà antinfiammatorie, riparatrici e antisettiche, migliora la funzione cerebrale e rallenta l'invecchiamento della pelle.100 g di delicatezza floreale contengono fino a 4 mg di vitamina E.
Vitamina K
Le sostanze che compongono la vitamina promuovono la produzione di proteine, che a loro volta sono responsabili dei processi di coagulazione del sangue. La sostanza rafforza anche la struttura ossea, migliora le condizioni della pelle e dei capelli. E questi non sono tutti i composti utili che fanno parte del miele di fiori.
Importante! La quantità di sostanze curative e la qualità della composizione vitaminica possono variare a seconda del tipo di prodotto dell'apicoltura.
Elementi utili
Il nettare contiene zuccheri sani, rappresentati da fruttosio, glucosio, saccarosio e altri composti di carboidrati. Il miele contiene anche acidi organici e inorganici, sostanze aromatiche e biologicamente attive. La quantità di acqua contenuta in un prodotto delle api dipende dalla varietà, dal luogo di raccolta e dal periodo dell'anno in cui le api hanno ottenuto il nettare.
Micro e macroelementi
I minerali sono essenziali per la salute di ogni persona. Il miele contiene un numero enorme di macro e microelementi responsabili di varie funzioni nel corpo.
I principali minerali che compongono il miele naturale sono presentati nella tabella:
Minerali | Contenuto per 100 g di prodotto fresco |
Potassio | Fino a 65 mg |
Rame | Fino a 32mg |
Fluoro | Fino a 8 mg |
Fosforo | Fino a 7,5mg |
Calcio | Fino a 5mg |
Cromo | Fino a 5mg |
Magnesio | Fino a 3mg |
Il nettare contiene anche ferro, manganese, zinco, boro e altri composti minerali utili.