I bombi sono insetti della famiglia delle api. Sono anche impollinatori molto importanti. Durante l'impollinazione, gli individui raccolgono il nettare, che viene trasformato in miele per nutrire la loro piccola famiglia. La quantità di prodotto raccolto è solitamente piccola. Tuttavia, il miele di calabrone ha molte caratteristiche. Questo prodotto contiene molti componenti preziosi e apporta grandi benefici per la salute.
I bombi producono il miele?
I bombi non sono meno efficienti delle api e producono anche un miele sano. Per ottenere questo prodotto puoi anche realizzare un apiario basato sul principio delle api.Tuttavia, la sua produttività sarà significativamente inferiore.
I bombi, come le api, sono caratterizzati da una chiara gerarchia. Ogni insetto svolge compiti specifici. Anche in una famiglia di calabroni c'è una femmina principale, responsabile della prole. Allo stesso tempo, la maggior parte delle restanti donne sono lavoratrici. Raccolgono il nettare, che verrà poi trasformato in miele.
La vita di una famiglia di calabroni dipende dalla produttività degli insetti. In media, i lavoratori raccolgono il nettare da 30 fiori in 1 minuto. Questo parametro è considerato piuttosto elevato, poiché le api sono in grado di far volare circa 2 volte meno fiori nello stesso periodo di tempo.
Sebbene i bombi siano più efficienti, le loro riserve di miele sono molto inferiori. Ciò è dovuto al fatto che la famiglia delle api è molto numerosa. Pertanto, sono necessarie grandi riserve per nutrirla. Inoltre, le api vivono per più di una stagione. Grazie alle buone riserve, possono svernare in sicurezza.
La famiglia dei calabroni comprende 400-500 individui. Vivono solo 1 stagione. Pertanto, gli insetti immagazzinano il miele solo per nutrire gli individui in crescita. Se metti i bombi in un alveare, da una di queste case puoi ottenere un massimo di 200 millilitri di nettare.
In condizioni naturali, gli insetti creano nidi nelle cavità, nell'erba e nelle tane dei roditori. È abbastanza difficile ottenere un prodotto utile da un simile rifugio. Per fare questo, devi prima indossare una tuta protettiva. Si consiglia di farlo anche se è necessario rimuovere il nettare del calabrone dall'alveare.
Poiché i bombi producono troppo poco prodotto utile, non è redditizio allevarli come le api. Pochi sanno quindi che i bombi portano il miele, che è utile quanto quello delle api.
Composizione e aspetto
Il miele di calabrone è considerato un prodotto unico. È caratterizzato da una serie di caratteristiche:
- in apparenza ricorda la marmellata liquida;
- la composizione ha una bassa densità;
- la sostanza comprende una varietà di raccolte di pollini.
Questa composizione contiene molti minerali e aminoacidi. La loro quantità nel prodotto del calabrone è doppia rispetto al prodotto delle api. La composizione comprende quanto segue:
- proteine;
- carboidrati;
- metalli preziosi.
100 grammi di miele di calabrone contengono 324 kilocalorie. Ci sono 38,7 kilocalorie in 1 cucchiaino di prodotto e 96,3 kilocalorie in 1 cucchiaio.
Differenze dalle api
Il nettare di calabrone è caratterizzato da una serie di caratteristiche. Ha una consistenza più sottile rispetto al prodotto delle api e ricorda più lo sciroppo di zucchero. Il gusto della composizione non è dolce e aromatico come quello delle api. Allo stesso tempo contiene molte proteine e minerali. In termini di contenuto di componenti preziosi, il miele di calabrone è significativamente superiore al miele d'api.
Benefici e controindicazioni
Il prodotto ha una serie di proprietà utili. Con il suo aiuto è possibile far fronte a varie patologie:
- asma bronchiale;
- bronchite;
- malattie degli organi digestivi;
- patologie epatiche;
- malattie degli organi genito-urinari.
Con l'aiuto del miele di calabrone puoi sbarazzarti della tosse secca. Per fare questo, il latte caldo deve essere mescolato con 1 cucchiaino di nettare e una piccola quantità di burro.
Il prodotto può provocare reazioni allergiche, quindi questo fatto dovrebbe essere assolutamente preso in considerazione. Se il livello di zucchero nel sangue aumenta, è meglio evitare anche il miele di calabrone.
Quindi, le principali controindicazioni all'uso di questa sostanza includono quanto segue:
- allergia;
- diabete;
- intolleranza individuale.
Il prodotto non ha praticamente effetti collaterali. Il loro aspetto è possibile solo se una persona non tiene conto delle informazioni sulle controindicazioni.
Come riconoscere un falso
Per distinguere il miele di calabrone naturale da quello falso, si consiglia di osservarne attentamente l'aspetto. La composizione differisce nella consistenza del miele liquido. In apparenza ricorda più lo sciroppo di zucchero. Allo stesso tempo, la composizione risulta meno dolce e aromatica del miele d'api.
Periodi e regole di conservazione
Si ritiene che la durata di conservazione del prodotto sia di 1 anno, dopo di che perde le sue proprietà curative e accumula persino componenti dannosi. Tuttavia, questa opinione è considerata errata. In base ai parametri e alle condizioni di conservazione ottimali, la composizione può essere conservata per un periodo di tempo illimitato.
Si consiglia di conservare il miele di calabrone ad una temperatura compresa tra 0 e +3 gradi. Se questi valori vengono superati, la sostanza inizierà a ossidarsi. Per quanto riguarda il contenitore, il miele va conservato in un contenitore di vetro. Questo materiale non reagisce con i componenti del miele. Allo stesso tempo, la vetreria non consente di proteggere il prodotto dalla luce solare. Pertanto, deve essere conservato in un luogo buio.