Le caratteristiche del miele con propoli lo rendono non solo un prodotto ordinario gustoso e salutare, ma ne determinano anche le proprietà come medicinale. Viene utilizzato per rafforzare il sistema immunitario e per alcune malattie. Consideriamo diversi metodi di preparazione e ricette, quali sono le controindicazioni per l'uso. Quanto e come conservare correttamente un prodotto sano.
Caratteristiche benefiche
L’assunzione di miele ha un effetto preventivo contro molte malattie e aiuta a recuperare più velocemente.La composizione comprende sostanze utili, vitamine, elementi minerali, acidi organici, carboidrati, phytoncides. Il miele di propoli ha un effetto antibatterico e antitumorale, rinforza il corpo e protegge dai funghi. Cura le ferite, riduce il dolore, rimuove le sostanze tossiche dal corpo.
Si consiglia di utilizzare la medicina domiciliare per malattie dei bronchi, del cavo orale, ulcere, raffreddori e disturbi nervosi. Aiuta con problemi urologici, malattie della pelle e degli occhi. Utile per l'emoglobina bassa.
Ricette per fare il miele con propoli in casa
Per preparare i prodotti, è necessario acquistare prodotti freschi e di alta qualità: miele naturale e propoli, in modo che la massa finita abbia un bell'aspetto, abbia proprietà benefiche e venga conservata a lungo.
Metodo caldo
Per preparare una miscela con una concentrazione del 20%, è necessario prendere 200 g di miele e 40 g di propoli. Congelalo prima nel congelatore, poi grattugialo e aggiungilo al miele. Mettere il contenitore sul fuoco e scaldarlo a bagnomaria ad una temperatura non superiore a 40 gradi finché la massa diventa liquida. Versare in un barattolo di vetro e consumare il prodotto fresco.
Quando si cucina a caldo è importante non surriscaldare la massa, altrimenti tutte le sostanze benefiche perderanno le loro proprietà.
Nessun riscaldamento
Può essere fatto in modo più semplice. Per non scaldare il miele potete sciogliere solo la propoli. Preparatelo allo stesso modo: congelatelo e grattugiatelo. Scaldate i trucioli a bagnomaria fino a quando il liquido diventerà cremoso. Versare in una ciotola con il miele e mescolare, filtrare e versare nei barattoli.
Con tintura
Deve essere congelato e macinato in polvere in un macinacaffè. Mescolare con miele liquido e mescolare accuratamente. Metti il barattolo in un luogo buio per un mese in infusione.
Come usare
Come rimedio, il miele di propoli può essere utilizzato internamente ed esternamente. Assumere per via orale prima dei pasti, a stomaco vuoto. Non dovresti assumere più di 3 cucchiai al giorno. l. adulti e 2 cucchiai. l. per bambini. Il corso del trattamento non dovrebbe durare più di 3 mesi. Per uso esterno preparare un prodotto per impacchi, lozioni, applicazioni, inalazioni, risciacqui di bocca e gola.
Per prevenire le malattie è sufficiente consumare 1 cucchiaino al mattino e alla sera. Per il raffreddore, il dosaggio viene aumentato a 3 cucchiaini. in un giorno. Per le malattie gastrointestinali si applica lo stesso dosaggio. Per l'inalazione dal raffreddore, puoi preparare una soluzione acquosa: miele con acqua bollita in un rapporto da 1 a 2. Il corso del trattamento dura 10-15 giorni, l'inalazione viene eseguita ogni giorno per 5-7 minuti.
Controindicazioni
Non utilizzare in caso di intolleranza individuale o di allergia che potrebbe verificarsi ai pollini. Il prodotto è sconsigliato durante la gravidanza e l'allattamento e ai bambini di età inferiore a 2 anni. Le persone in sovrappeso e diabetiche dovrebbero assumerlo con restrizioni a causa della grande quantità di carboidrati facilmente digeribili. Non assumere durante una riacutizzazione di gastrite, ulcera, pancreatite, poiché le sostanze bioattive possono intensificare la riacutizzazione.
Le persone sane non devono superare il dosaggio; il superamento della norma può causare sintomi indesiderati: vertigini, eruzioni cutanee, rinite, nausea, lacrimazione.
Regole e periodi di conservazione
Il prodotto non dura a lungo, circa un mese, quindi è necessario prepararne una piccola quantità per poterlo utilizzare tutto durante questo periodo.Conserva il miele in un barattolo di vetro, preferibilmente di colore scuro, in un luogo buio, asciutto e fresco (ma non in frigorifero). Chiudi il barattolo con un coperchio in modo che la miscela non assorba umidità e odori estranei. Non conservare in contenitori di plastica o metallo, nei quali il prodotto potrebbe assorbire odori estranei o ossidarsi. Non lasciare alla luce.
Il miele di propoli è un efficace rimedio naturale di cura e prevenzione che chiunque può preparare. Entrambi gli ingredienti hanno proprietà benefiche e si completano bene a vicenda. Il miele con propoli non è più un alimento, ma una medicina naturale che non aiuta più dei farmaci. Aiuta a sbarazzarsi di raffreddori, malattie polmonari, dello stomaco e della pelle. Un buon preventivo. Quando si tratta con miele e propoli, è necessario attenersi rigorosamente al dosaggio, monitorare i tempi e conservarlo correttamente.