Perché il miele delle api si addensa e si indurisce, i motivi e cosa significano i grumi?

La cristallizzazione è il processo naturale di indurimento del miele. È accompagnato da un cambiamento non solo nella consistenza, ma anche nel colore del prodotto dell'apicoltura. Per questo motivo, gli acquirenti tendono a credere che siano stati venduti dolci di bassa qualità. Ma in realtà, di solito non c'è motivo di pensarlo. Per capirlo è necessario sapere perché il miele cristallizza e si indurisce e quando avviene normalmente questa fase.


Perché il miele diventa rapidamente duro?

La maggior parte delle varietà di miele iniziano a indurirsi subito dopo il raccolto.Cambiano struttura o colore, ma ciò non pregiudica in alcun modo le loro proprietà organolettiche e benefiche. Motivi per cui il prodotto diventa denso, come una pietra, e “prende” i chicchi:

  • Basso contenuto di fruttosio con predominanza di glucosio.
  • Temperatura di conservazione. Se è basso, ciò porta ad uno zuccheraggio più rapido del miele. Per evitare che ciò accada, non conservare i dolci in una stanza dove l'aria viene riscaldata a temperature superiori a +21 °C.
  • Disponibilità di inclusioni aggiuntive. È stato dimostrato che il miele che contiene particelle di polline, cera, pane d'api o propoli si indurisce più velocemente.
  • Quantità d'acqua. Quanto più è presente nella sostanza, tanto più lento procede il processo di cristallizzazione. O viceversa: un basso volume di umidità provoca un'intensa zuccheratura del prodotto.

Una nota! Mescolare il miele provoca la distruzione del glucosio. Di conseguenza viene inibita la sedimentazione e la cristallizzazione della massa.

Quando dovrebbe addensarsi il prodotto reale?

Se il miele si addensa troppo velocemente, non abbiate fretta di sospettare che qualcosa non va. Dopotutto, sai già che alcuni fattori influenzano il processo di cristallizzazione di una sostanza. Spesso il miele inizia a cristallizzare più vicino all'inverno, ma a volte questo processo inizia già a settembre o ottobre. Cioè 2-4 mesi dopo la raccolta del miele.

Tieni inoltre presente che l'inizio e la durata di questo processo dipendono dal tipo specifico di dolce. Ad esempio, una sostanza a base di polline di acacia mantiene a lungo una consistenza liquida, o non entra nemmeno nella fase di cristallizzazione.

I seguenti tipi di prodotti delle api cristallizzano più velocemente di altri:

  • grano saraceno;
  • girasole;
  • meliloto;
  • lime;
  • colza

Queste sono le varietà di miele più apprezzate, caratterizzate da cristallizzazione lenta o intensa.E la capacità di zuccherare determina quanto sia naturale un prodotto dell'apicoltura.

Come distinguere un prodotto reale mediante cristallizzazione?

Lo zuccheraggio non deve essere considerato un processo che rovina le squisite qualità della dolcezza. Al contrario, i vostri dubbi e sospetti dovrebbero essere causati da un prodotto liquido in cui non si formano grumi per molto tempo. Naturalmente, se non parliamo delle varietà sopra descritte, che sono naturalmente caratterizzate da una consistenza liquida e da una bassa tendenza a cristallizzare.

Esperto:
Ricorda che è quasi impossibile falsificare il miele candito.

Pertanto, se il prodotto delle api si è indurito, puoi acquistarlo senza paura. Ma come verificare la genuinità di un dolce che non cristallizza? Per questo:

  • immergere il cucchiaio nel composto ed estrarlo subito: se il prodotto delle api è genuino, colerà sul piatto formando uno “scivolo” nel punto più alto, e i suoi resti torneranno a galla;
  • Applicare un po' di sostanza liquida sulla carta e darle fuoco. Il prodotto naturale delle api non si diffonderà e non diventerà più liquido se esposto a temperature elevate.

Abbi fiducia nella tua scelta, acquista miele genuino. Dopotutto, solo contiene l'intera gamma di sostanze utili di cui il corpo ha bisogno per un funzionamento sano.

Che tipo di miele non viene mai candito?

Nelle seguenti varietà di miele non si formano zollette di zucchero:

  • acacia;
  • Castagna;
  • lupinella;
  • fireweed;
  • erica;
  • melata;
  • miele millefiori;
  • trifoglio.

La maggior parte dei mieli millefiori rimangono senza cristalli.

Ma il più popolare è considerato maggio.Se i tipi di prodotti delle api menzionati in precedenza possono ancora essere periodicamente ricoperti di zollette di zucchero, questa varietà mantiene a lungo una consistenza liquida.

Regole di conservazione a lungo termine

Solo con una corretta conservazione il miele manterrà la sua composizione benefica e le proprietà curative. Le regole di base sono riportate nella tabella:

Condizioni di conservazione informazioni dettagliate
1 Capacità I contenitori di legno sono ideali per il miele. Se non è possibile utilizzarla, la massa può essere riposta in un contenitore di plastica o in un contenitore di vetro.
2 Temperatura dell'aria Da questo dipende la velocità di cristallizzazione e la conservazione della sua composizione da parte del prodotto. La temperatura ottimale va da +15 °C a +21 °C.
3 Illuminazione In un luogo buio, i prodotti delle api vengono conservati più a lungo, conservando pienamente le loro proprietà benefiche, composizione e consistenza.
4 Umidità L'elevata umidità dell'aria influisce negativamente sulle proprietà organolettiche del miele. Pertanto, deve essere conservato solo in un luogo asciutto.

Come puoi vedere, tutto è semplice, niente di soprannaturale. Segui questi semplici consigli per assicurarti che il miele a casa tua sia sempre fresco e sano.

Miti sulla cristallizzazione

Il mito principale sul miele è che il processo di cristallizzazione possa renderlo meno sano. In realtà questo non è vero: l'indurimento del prodotto non influisce in alcun modo sulla sua composizione chimica. Si sposta semplicemente da uno stato fisico all’altro. Inoltre, la cristallizzazione è considerata una sorta di garanzia di idoneità, qualità e conservazione dell'utilità del dolce.

Un altro malinteso è che la comparsa di un rivestimento bianco sulla superficie della sostanza indichi che il prodotto è rovinato. In realtà, tale crosta appare a causa della cristallizzazione del glucosio.Il suo aspetto non indica affatto l'inadeguatezza dei dolci. Per eliminare i grumi leggeri, basta raccoglierli con un cucchiaio di legno o sciogliere la massa dolce a bagnomaria.

L'indurimento del miele è un processo del tutto normale e naturale. Non ha un effetto negativo sul prodotto dell'apicoltura, anche se a volte non sembra molto appetitoso. Tuttavia, è lo zucchero che spesso è un segno della naturalezza e dell'alta qualità dei dolci, quindi non dovresti essere di parte al riguardo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino