Perché il miele si ricopre della superficie e diventa bianco durante la conservazione? È sicuro da mangiare?

Quando si acquista il miele, è importante che una persona lontana dall'apicoltura acquisti un prodotto di qualità. Molte persone si chiedono perché il miele diventa bianco durante la conservazione e sulla superficie appare uno strato cristallino. Cosa fare con un prodotto del genere, se può essere mangiato o buttato via, se perde le sue qualità benefiche, di questo parla la storia dettagliata di oggi.


Perché il miele diventa bianco?

La placca in un barattolo di miele non ha un bell'aspetto esteticamente, motivo per cui molte persone si spaventano quando trovano tra le loro provviste un contenitore con cristalli bianchi sulla superficie. Non dovresti allarmarti, poiché questo è un processo naturale di rilascio del glucosio durante la conservazione del prodotto.

Se il miele conserva il suo gusto e aroma abituali, non presenta segni di fermentazione (schiuma in superficie, bolle e il caratteristico odore di mosto), che si verifica quando si acquista un prodotto acerbo, allora è di alta qualità, senza impurità. La formazione di uno strato biancastro sulla superficie indica una bassa umidità della prelibatezza: minore è l'umidità, maggiore è la qualità del prodotto.

Se la parte superiore del miele diventa bianca significa che è stato conservato correttamente. I cristalli di glucosio formano forme bizzarre che sembrano fiori o grandi fiocchi di neve. Gli apicoltori a volte chiamano questo rivestimento modelli di gelo.

Caratteristiche del processo

La formazione di uno strato biancastro si chiama efflorescenza; si forma uno strato sulla superficie del prodotto o nei punti in cui il prodotto entra in contatto con le pareti del contenitore. Può apparire sul fondo o nello spessore della dolcezza dell'ape. La placca è particolarmente evidente quando si conserva il miele in barattoli di vetro.

La dolcezza è composta da:

  • fruttosio;
  • glucosio;
  • saccarosio;
  • vitamine (C, K, B1, B2, B6);
  • acido folico.

Il regalo delle api con un alto contenuto di glucosio cristallizza più velocemente, i cristalli sono grandi. Il secondo fattore nella fioritura della dolcezza è la presenza di destrine. Questo è il nome generale dei polisaccaridi formati dalla degradazione dell'amido contenuto nel nettare dei fiori. La loro quantità nel prodotto aumenta se le api raccolgono melata o melata.

Vicino alle pareti del piatto si forma un rivestimento bianco, i cristalli possono apparire in profondità nel prodotto e una volta riscaldati si dissolvono completamente. Meno acqua dolce c'è, maggiore è la probabilità che fiorisca. La temperatura ottimale per la conservazione del miele va da -5 a +20 °C.

Esperto:
Può essere conservato fuori dal frigorifero.Più l'aria interna è secca, maggiore è la probabilità che fiorisca un prodotto di qualità.

Conservare al riparo dalla luce solare, in un luogo buio. In una cella frigorifera, il processo di cristallizzazione avviene più velocemente.

Esistono varietà di miele d'api che sono molto chiare, quasi bianche (leggermente giallastre o verdastre). Le varietà bianche includono la dolcezza ottenuta dal tiglio, dal meliloto, dall'erba medica, dall'amaranto e dal cotone. Il più prezioso è il prodotto bianco Bashkir, che ha un gran numero di proprietà benefiche e viene utilizzato nel trattamento del raffreddore, dei problemi alla gola e dell'affaticamento.

È possibile mangiare questo miele?

Poiché la fioritura è un segno della dolcezza delle api di alta qualità, puoi mangiarla senza paura. Il riscaldamento toglie le zone zuccherine al miele, ma allo stesso tempo perde le sue proprietà benefiche. Ecco perché gli esperti sconsigliano di aggiungere il miele al tè caldo. Se mangiarlo è sgradevole, puoi usare il dono dell'ape per cuocere al forno, preparare deliziose bevande rinfrescanti e per maschere cosmetiche.

Importante: se riscaldato oltre i +42 °C, il miele perde le sue proprietà benefiche.

Se la fioritura non avviene durante la conservazione a lungo termine, questo è un motivo per dubitare della qualità della dolcezza acquistata, forse contiene troppa acqua o il prodotto è stato venduto acerbo. Se il prodotto è ricoperto da un rivestimento bianco, ciò è segno di un contenuto corretto e di un acquisto di alta qualità.

Idee sbagliate comuni

Molte persone credono che la comparsa di una patina bianca nel barattolo sia un segno che le api sono state nutrite con zucchero o che si tratti di tracce di pappa reale.

La presenza di zucchero è determinata riscaldando la dolcezza. Naturale, senza zuccheri aggiunti non brucia. In un altro caso, cambia colore in marrone e acquisisce un odore di caramello.La presenza di amido viene controllata con una goccia di iodio. Se diventa blu quando aggiunto a un prodotto, dovresti astenervi dall'acquistarlo.

Anche il miele fresco è denso e pesante. Il peso di un barattolo da un litro è di 1,3-1,5 chilogrammi. Se è più piccolo significa che la dolcezza è stata diluita con acqua per aumentare il volume. Ogni venditore sul mercato deve avere un passaporto apiario; puoi richiederlo prima dell'acquisto, ma è meglio acquistare il prodotto da persone di fiducia.

Il miele è un prodotto straordinario e salutare donatoci dalla natura. Gli scienziati non sono ancora riusciti a ricrearne completamente la composizione in condizioni artificiali. La capacità di sceglierlo e conservarlo correttamente, e di non aver paura dei processi naturali, ti consente di assaporarne il gusto unico.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino