Cosa determina il colore del miele d'api e perché cambia tonalità

Il colore del miele parla della sua origine e da quali piante viene raccolto. Ciò influisce anche sulle sue caratteristiche, proprietà, gusto e aroma, durata di conservazione e consistenza. Consideriamo in quali colori sono disponibili i prodotti delle api, cosa determina il colore del miele delle api, se il prodotto può cambiare colore e perché ciò accade. Che aspetto ha il miele artificiale e come distinguerlo da quello naturale.


In che colori è disponibile il miele?

Il colore del prodotto delle api può essere diverso: chiaro - dal biancastro al giallo, scuro - dal giallo scuro al brunastro.Le varietà scure si ottengono da castagna, sorbo, grano saraceno, erica, forbs, fiori di bosco, biancospino, angelica e asclepiade.

Quelli leggeri si ottengono dall'acacia, dal girasole, dai fiori di maggio o di prato, dal tiglio, dal cotone, dal trifoglio e dal coriandolo. La stessa tonalità può essere ottenuta dai fiori di facelia, epilobio, fiordalisi, lupinella, meliloto, colza, lavanda, cardo selvatico e bardana. Dopo la cristallizzazione, ognuno di essi si schiarisce leggermente; questo è un processo naturale.

Cosa determina il colore del miele?

Il colore dipende dalle sostanze contenute nel polline e nel nettare raccolti dagli insetti sui fiori. Gli antociani conferiscono al prodotto sfumature scure: brunastre e rossastre. Le stesse sfumature possono formarsi dall'interazione dei metalli con i flavonoidi. Varie tonalità di giallo e verde chiaro sono conferite al prodotto dai carotenoidi in combinazione con il glucosio. L'imbrunimento del miele è dovuto all'ossidazione; più scura è la massa, maggiore è l'acidità.

Il colore naturale del prodotto è legato alla composizione del nettare, alle proprietà del terreno su cui crescevano le piante e alla durata della raccolta del miele. Dipende anche dalla produttività e dalla tipologia delle piante, nonché dalle condizioni meteorologiche durante il periodo di raccolta.

Miele cristallizzato

Con un campionamento prolungato il liquido diventa trasparente. L'ombra dipende dall'età e dalla razza degli insetti: le api con diverse lunghezze della proboscide scelgono fiori dai quali è più facile per loro raccogliere il nettare.

Perché il miele cambia colore?

Se riscaldato nelle stesse condizioni, può cambiare colore, questo è influenzato dalla composizione aminoacidica. Quindi, ad esempio, il trifoglio praticamente non cambia, ma il grano saraceno diventa ancora più scuro. I cambiamenti più evidenti si verificano con il miele di melata. Appena sboccato è inizialmente più scuro, ma cambia anche colore nel tempo, diventando più chiaro dopo la cristallizzazione.

Che aspetto ha il miele artificiale?

Il prodotto è ottenuto da materie prime contenenti zucchero mediante idrolisi con acidi organici, solitamente acido citrico. Il prodotto è composto da zucchero di canna, mais, frutti di bosco e succo di frutta; per aggiungere colore vengono utilizzati infusi di tè, erbe medicinali o coloranti artificiali. La massa viene evaporata fino ad ottenere la densità richiesta.

Foto di miele cristallizzato

Un prodotto del genere non contiene quasi vitamine, non contiene sostanze utili, enzimi e non può essere utilizzato come medicinale. Contiene fino alla metà di glucosio e fruttosio, un terzo di saccarosio e fino al 20% di acqua. Sembra più liquido che naturale, cristallizza solo parzialmente, quindi non è destinato alla conservazione a lungo termine. Viene utilizzato in pasticceria per cuocere torte e focacce come sostituto economico dei prodotti delle api.

Esperto:
Puoi distinguere il miele prodotto artificialmente per gusto e aroma, anche se sono simili per colore e consistenza. Non ha la caratteristica amarezza, è più dolce e ha odore di frutta piuttosto che di fiori.

Dal colore del miele puoi determinare da quale pianta proviene. Gli esperti lo determinano in base all'apparenza. Il tipo di pianta determina le proprietà del prodotto e le sue qualità medicinali. Pertanto, se il miele viene utilizzato non solo per l'alimentazione, ma anche per il trattamento, è necessario prestare attenzione al suo aspetto. Se è diverso da quello tipico, potrebbe essere un falso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino