È possibile conservare o meno il miele in frigorifero, qual è il posto migliore dove metterlo e la data di scadenza?

Il miele è un ingrediente naturale e esistono alcune regole per conservarlo. Un luogo fresco e buio garantisce che i prodotti dell'apicoltura mantengano a lungo le loro proprietà benefiche e gustose. Vi daremo qualche consiglio: a che temperatura, dove conservarlo e se il miele può essere conservato in un mobile da cucina o in frigorifero. Seguire le raccomandazioni aiuterà a preservare a lungo i benefici e il gusto eccezionale del prodotto.


Esposizione a basse temperature

Il miele ha una conservabilità molto lunga, ma è importante conservarlo nelle giuste condizioni, poiché da questo dipendono le sue proprietà benefiche. Posiziona il barattolo in un luogo ombreggiato, come un armadietto chiuso. Cerca di nascondere la massa lontano dalla luce solare.

La temperatura è un fattore molto importante qui. Va bene se il luogo di conservazione è compreso tra 8 e 10 gradi Celsius. Quando la temperatura raggiunge i 17-18 gradi, allora il miele comincia a trasformarsi in granuli; più è bassa, più a lungo si può conservare. Il posto migliore è una dispensa o una cantina fresca. Naturalmente, un piccolo prodotto da consumare nel prossimo futuro può essere conservato in un armadio a una temperatura più elevata, non si cristallizzerà troppo rapidamente. Ma in entrambi i casi lo proteggiamo dai raggi solari.

Cosa succede se ti congeli

Se vogliamo conservare il miele per più di qualche mese, possiamo congelarlo. Ma ciò influenzerà le sue proprietà benefiche. Un prodotto congelato dura più a lungo di uno conservato in barattolo al buio. Nel congelatore rimarrà utilizzabile per diversi anni, poiché il processo di cristallizzazione si interrompe.

Nota! La cristallizzazione del miele è un processo naturale ed inevitabile. Il glucosio viene convertito più velocemente, mentre il fruttosio rimane nello sciroppo circostante. La massa cristallizza a seconda della tipologia. In alcune specie ciò avviene tutto in una volta, in altre avviene più lentamente, a partire, ad esempio, dagli strati più bassi.

Esperto:
La cristallizzazione non pregiudica la qualità del prodotto. Si verifica a temperature comprese tra 17 e 18 gradi Celsius.

Se è inferiore a 0 il processo si interrompe, ma se si lascia la massa ad una temperatura di 25-35 gradi diventa liquida.

Data di scadenza

La durata di conservazione ufficiale dei prodotti delle api è di 3 anni.

Tieni presente che non tutte le varietà di miele hanno una durata di conservazione così lunga. Ad esempio, il nettare raccolto dalle api durante l'estate secca o il tardo autunno ha una durata di conservazione più breve. Alcune varietà sono suscettibili alla crescita del lievito e alla fermentazione graduale. Inoltre, un prodotto che contiene vari additivi può essere conservato per circa un anno chiuso ermeticamente e per 2 mesi se lo si apre.

  • A temperatura ambiente (nell'armadio, nella dispensa) la durata è di sei mesi.
  • Se si conserva il prodotto nel congelatore, la durata di conservazione viene estesa a un anno.
  • In un seminterrato fresco con una temperatura non superiore a 8 gradi, il miele viene conservato perfettamente per tre anni.

Cosa conservare

Il miele deve essere conservato in barattoli di vetro o contenitori di porcellana. La stragrande maggioranza dei prodotti sul mercato soddisfa questa condizione. Solo pochi apicoltori offrono i loro prodotti in secchi di plastica. Secondo i produttori di contenitori di plastica, il miele può essere conservato al loro interno fino a 6 mesi.

I prodotti dell'apicoltura possono assorbire facilmente e rapidamente gli odori estranei, quindi non dovresti lasciarli vicino a aromi forti. Inoltre, non conservarlo in contenitori metallici, poiché ciò potrebbe dargli un sapore metallico.

Oltre alla tendenza ad assorbire gli odori, il miele ha anche proprietà igroscopiche e assorbe facilmente acqua e vapore acqueo. Se viene conservato in una confezione non sigillata, il suo strato superiore verrà diluito. Per questo motivo si può formare lievito che provoca il processo di fermentazione. Di conseguenza, il gusto del miele cambia e diventa inadatto al consumo.

Un grosso errore che spesso commettiamo è scegliere il miele liquido.Se trovate un prodotto del genere in inverno, o è contraffatto ed è stato importato, oppure è stato semplicemente surriscaldato per mantenere la sua forma liquida più a lungo.

Quanto tempo puoi conservare in frigorifero?

Il posto migliore per conservare il miele è il frigorifero. Se hai molto spazio, conservalo in frigorifero. La bassa temperatura aumenterà la durata di conservazione a tre anni e impedirà la cristallizzazione del prodotto. Non dimenticare di sigillare con molta attenzione la massa conservata nel frigorifero in modo che non assorba odori estranei. Per questo è meglio usare contenitori di vetro a chiusura ermetica.

Il miele assorbe facilmente l'umidità e gli odori dall'ambiente. Il barattolo deve essere sempre ben chiuso, altrimenti il ​​prodotto dopo qualche mese semplicemente fermenterà.

Importante! Non dovresti mettere di nuovo un cucchiaio una volta leccato in un barattolo di miele. Gli enzimi contenuti nella saliva umana portano al deterioramento del prodotto.

Prova ad addolcire il tè e altre bevande quando sono raffreddate sotto i 40 gradi C. Se il prodotto viene surriscaldato, perde molte proprietà benefiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino