Il miele di trifoglio è conosciuto fin dall'antichità, ma oggi è una varietà rara. La composizione contiene molti componenti preziosi e apporta grandi benefici al corpo umano. Con l'aiuto di questo prodotto è possibile rafforzare il sistema immunitario e far fronte a molte malattie. Allo stesso tempo, la sostanza ha un effetto potente e può provocare allergie. Pertanto, deve essere usato con molta attenzione.
Cos'è il miele di trifoglio e la sua composizione
Il miele di trifoglio è un prodotto creato dalle api a base del polline di questa pianta.In natura esistono più di 300 specie di piante, ma gli insetti preferiscono le varietà bianche, rosse e rosa.
Per acquistare il miele di trifoglio naturale, è importante sapere come si presenta. La composizione è di colore chiaro. A volte contiene sfumature ambrate. Ha una texture trasparente e cristallizza entro 2 mesi. Dopo la zuccheratura la sostanza diventa crema chiara. Il prodotto ha un gradevole aroma floreale.
Il miele ha una consistenza viscosa e viscosa. Tuttavia, dopo la cristallizzazione diventa granulare. Il prodotto è caratterizzato da un gradevole gusto di caramello. Assomiglia un po' all'iride. Non ci sono note amare o aspre nel gusto. Nel retrogusto si avvertono note fruttate.
La composizione del prodotto è determinata dalla varietà di trifoglio, dal clima e da altri fattori. Importante è anche il contenuto di polline di altre piante. Quindi, il miele di trifoglio include quanto segue:
- zuccheri – fruttosio, destrosio, saccarosio, melitosio, zucchero di malto;
- proteine: la massa contiene componenti facilmente assorbibili dall'organismo;
- oli essenziali;
- conservanti;
- enzimi;
- vitamine B, C, E, K;
- magnesio, iodio, calcio, sodio;
- tannini;
- acqua;
- flavonoidi.
Il valore energetico di 100 grammi di sostanza è di circa 310 kilocalorie. Questo è un indicatore abbastanza alto, quindi si consiglia di utilizzare la composizione nel dosaggio.
Quando e dove vengono raccolti?
In natura si trovano più di 300 specie di trifoglio. Le api in genere raccolgono il polline delle varietà bianche, rosa e rosse. La raccolta del nettare avviene in primavera. Grazie a questo il miele cristallizza facilmente, ma impiega molto tempo.
Ciò può essere determinato dall'aroma: più tardi è stato raccolto il polline, più intenso sarà l'odore del miele finito.
Benefici e danni
Le proprietà benefiche della sostanza sono fuori dubbio. Allo stesso tempo, è caratterizzato da alcune caratteristiche. Questo prodotto è considerato una delle varietà più dolci. La sua dolcezza è dovuta al suo alto contenuto di fruttosio. In termini di dolcezza, la composizione è al terzo posto dopo i prodotti a base di lamponi e coriandolo. Questa funzione è molto importante per le persone che monitorano il proprio apporto calorico.
Il miele di trifoglio ha proprietà espettoranti pronunciate. Nel mezzo delle infezioni virali, si consiglia di consumare il miele per la bronchite e le infezioni respiratorie.
L'uso sistematico della sostanza ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso.
Il prodotto normalizza il sonno e la pressione sanguigna. È particolarmente utile dopo le operazioni e durante la fase di recupero, in caso di malattie debilitanti a lungo termine.
Con l'aiuto del miele di trifoglio è possibile normalizzare il funzionamento del sistema digestivo. Se assunto prima dei pasti favorirà la secrezione dei succhi gastrici. Quando si consuma la sostanza 1,5-2 ore prima dei pasti, sarà possibile ridurre significativamente la secrezione di succo gastrico.
La composizione è spesso usata in cosmetologia. Questa sostanza viene aggiunta a creme, gel e unguenti. Promuove il ripristino delle cellule della pelle e ha spiccate caratteristiche battericide.
L'effetto più duraturo e pronunciato si ottiene con il consumo costante di miele. Se mangi 25-30 grammi di prodotto ogni giorno, sarai in grado di saturare il tuo corpo con elementi preziosi. In questo caso il trattamento termico è controindicato.
A volte il miele di trifoglio naturale è dannoso. Questo vale per chi soffre di allergie e per le persone intolleranti al prodotto.Inoltre, le persone in sovrappeso o che soffrono di diabete non dovrebbero abusare del miele.
Usi del miele di trifoglio
Il prodotto è utilizzato in medicina, cosmetologia e cucina. L'uso sistematico della composizione aiuta a migliorare significativamente il benessere generale. Circa 30 grammi di prodotto al giorno aiutano a rafforzare il sistema immunitario e saturano il corpo con sostanze preziose. La composizione aiuta anche a far fronte alle malattie croniche.
Il miele di trifoglio è spesso usato per curare le malattie. Tuttavia, solo l’uso corretto della sostanza aiuterà a ottenere l’effetto. È importante sapere che il trattamento termico riduce le proprietà benefiche del miele. Si consiglia pertanto di consumare il prodotto fresco. Può essere consumato come piatto a parte oppure abbinato a pane e frutta.
Controindicazioni
Non tutti possono mangiare questo prodotto. Contiene polline, che può causare intolleranza alla sostanza. Pertanto, prima di utilizzare il prodotto, è importante assicurarsi di non essere allergici allo stesso.
I medici consigliano inoltre di evitare il nettare delle api nei seguenti casi:
- bambini sotto i 3 anni – il prodotto può provocare allergie nei bambini;
- diabete mellito – l’alto contenuto di carboidrati nel nettare può portare ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue;
- allergia;
- gravidanza;
- malattie del sistema circolatorio;
- flebeurisma;
- tromboflebite;
- aumento della coagulazione del sangue.
Controllo della naturalezza
Il miele di trifoglio è considerato un prodotto piuttosto raro. Per acquistare una composizione naturale è importante controllare il certificato che conferma le qualità commerciali del prodotto. Tuttavia, ciò non ne garantisce l'autenticità.
Per determinare la naturalezza di un prodotto, dovresti prestare attenzione ai seguenti segni:
- aroma floreale pronunciato;
- consistenza densa e viscosa - a metà autunno la massa dovrebbe essere candita e piuttosto densa;
- il nettare fresco ha un colore trasparente - 2 mesi dopo la raccolta diventa bianco;
- mancanza di amarezza nel gusto: il vero nettare contiene molto zucchero, quindi ha un gradevole sapore dolce e un retrogusto fruttato.
Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
Il miele assorbe facilmente gli odori e l'umidità estranei. Pertanto, si consiglia di conservarlo in una stanza pulita. È meglio mettere il composto in barattoli di vetro. Si sconsiglia tuttavia l'utilizzo di contenitori in rame, stagno o ferro.
La temperatura ottimale per conservare il prodotto è +10 gradi. Con valori più alti e umidità del miele superiore al 20% c'è il rischio che si avvii il processo di fermentazione. Gli esperti sconsigliano di conservare il prodotto per più di 1 anno. Ciò porterà alla perdita delle sue proprietà benefiche.
Il miele di trifoglio è una composizione preziosa che contiene molti componenti utili e migliora significativamente la salute umana. Per ottenere i risultati desiderati, è importante rispettare le regole per l'utilizzo della sostanza e tenere conto delle controindicazioni esistenti.