Per allevare le api, dovrai creare case speciali. Oggi sono in vendita molti tipi di alveari, caratterizzati da forme, caratteristiche di design e dimensioni diverse. Ecco perché molte persone sono interessate a quale alveare dovrebbe scegliere un apicoltore alle prime armi. Per scegliere l'opzione giusta, dovresti prendere in considerazione una serie di criteri.
Tipi di alveari e loro scopo
A seconda delle caratteristiche del design, le case delle api hanno le seguenti varietà:
- collassabile;
- Totale.
Gli alveari moderni di solito hanno una struttura pieghevole.In precedenza, i favi in essi contenuti erano attaccati ai sovrani. Tuttavia, dopo qualche tempo, questi tipi di alveari furono sostituiti da strutture a telaio. Una casa può contenere diversi telai con favi. Tuttavia, il loro numero può cambiare. Di solito non vengono utilizzati modelli monopezzo poiché non sono molto convenienti.
A seconda della direzione, gli alveari sono i seguenti:
- Orizzontale – chiamato anche reclinato. La loro struttura comprende un corpo, che può essere espanso in diverse direzioni. Il numero di fotogrammi può essere facilmente modificato, ma il design risulta essere troppo pesante e ingombrante.
- Verticale: si chiamano in piedi. La dimensione di tali case cambia a causa dell'aggiunta dei livelli superiori. Il design è leggero e mobile.
- Combinato: combina tutti i vantaggi degli alveari verticali e orizzontali. Questi alveari utilizzano diverse sezioni, divise da una partizione. Grazie a ciò è possibile modificare le dimensioni in qualsiasi direzione.
Quando si sceglie il tipo di alveare è importante tenere conto delle capacità fisiche dell'apicoltore. Di grande importanza è anche il fatto quanto spesso visiterà l'apiario. Un altro parametro significativo è la razza delle api.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un progetto di alveare, si consiglia di concentrarsi sui seguenti criteri:
- Terreno. Se la regione non è caratterizzata da un eccellente potenziale di produzione di miele, si consiglia di privilegiare la progettazione a scafo singolo. Per le aree con tassi costantemente elevati, sono adatti letti o arnie a doppio scafo.
- Clima e fattori esterni. Se nella regione si verificano gelate in primavera e autunno, vale la pena utilizzare alveari a doppia parete. In questo caso è consentito lasciarli fuori per l'inverno.
- Caratteristiche dell'apiario. Se la fattoria è nomade, dovresti dare la preferenza a un design leggero.I modelli più voluminosi sono adatti per un apiario stazionario.
I migliori alveari per principianti
Oggi ci sono molti modelli di alveari popolari che possono essere utilizzati dai principianti.
lettino
Molti apicoltori sono sicuri che questo alveare sia considerato il più conveniente. Tali strutture possono includere 16 poltrone reclinabili e 20-24 strutture. Nella fase di sviluppo della colonia di api, il nido può essere ampliato. Per fare ciò, è necessario installare i favi sul lato. La dimensione del nido è regolata da un pannello di delimitazione.
I vantaggi dei lettini prendisole includono quanto segue:
- la capacità di una colonia di api di aumentare la forza al momento della raccolta del miele;
- non è necessario spostare la struttura;
- accesso senza ostacoli ai telai;
- riduzione della sciamatura;
- possibilità di aumentare il numero di celle sulla fondazione;
- creazione della margotta direttamente nell'arnia;
- la possibilità di tenere due famiglie nell'alveare in inverno.
Allo stesso tempo, i lettini presentano anche degli svantaggi:
- altezza del telaio ridotta;
- complicazione della manutenzione durante l'installazione di un'estensione del caricatore;
- sviluppo primaverile non molto buono.
Multiscafo
Questo progetto è una casa a parete singola, dotata di telai standard di 435x230 millimetri. Il disegno comprende i seguenti elementi:
- tre o più custodie identiche, ciascuna delle quali comprende 10 fotogrammi;
- rivestimento;
- coperchio;
- fondo staccabile.
Ogni edificio ha un ingresso indipendente. In questo caso viene realizzato un ulteriore foro per la rubinetteria sulla parte superiore del corpo inferiore. Una struttura multiscafo è considerata più difficile da gestire di un lettino prendisole. Le api in una casa del genere rimangono per trascorrere l'inverno in due edifici. In questo caso, il livello superiore è pieno di miele. Grazie a questo, funge da alimentatore.
I principali vantaggi di un'arnia multi-corpo includono quanto segue:
- Possibilità di utilizzo in qualsiasi metodo di apicoltura;
- facilità di raccolta dei nidi per lo svernamento;
- realizzazione rapida di telai con fondazione;
- facilità di imballaggio della colonia di api durante il trasporto.
Tuttavia, il design presenta anche alcuni svantaggi:
- problemi di ventilazione;
- difficoltà nel lavorare con casi in caso di utilizzo della tecnologia dell'apicoltura ad alta intensità;
- mancanza di spazio libero, che porta alla necessità di rimuovere parte dei telaini - questo causa stress alle api;
- l'emergere di difficoltà nel crescere due famiglie;
- l'incapacità di controllare la struttura dell'edificio e preparare la colonia allo sciame.
Polistirene espanso
Il vantaggio principale di questo design è il suo costo accessibile. Puoi assemblare un simile alveare abbastanza rapidamente. Anche i principianti possono farlo. I principali vantaggi di questo tipo di progettazione includono:
- buon isolamento termico;
- leggerezza della casa anche con un assemblaggio a più livelli;
- nessun rischio di marciume o muffa;
- facilità di sostituzione degli elementi interni.
Tuttavia, il design presenta anche una serie di svantaggi. Questi includono quanto segue:
- necessità di ulteriore fissazione;
- la necessità di sostituire le strutture ad intervalli di 3-4 anni.
Varre
Si tratta di un progetto estremamente semplice, che comprende diversi edifici quadrati larghi 30 centimetri. Sono installati uno sopra l'altro. Di norma, 2 edifici vengono lasciati per l'inverno. Allo stesso tempo, in estate, ne vengono aggiunti altri 2. Non ci sono cornici nel design, proprio come negli habitat naturali delle api. Nel progetto, le assi sono inchiodate su due pareti opposte. Le api vi costruiranno dei favi.
Errori comuni da principiante
Gli apicoltori principianti spesso commettono i seguenti errori;
- non abbattere le api deboli;
- non espandere i nidi;
- non controllare il processo di sciamatura;
- non monitorare le condizioni delle colonie di api.
Esistono molti tipi diversi di alveari adatti agli apicoltori principianti. Quando si sceglie un'opzione specifica, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche: il clima della zona, il numero di piante di miele, la razza delle api.