Come utilizzare correttamente un fusore per cera a vapore, i pro ei contro del dispositivo

Ogni apicoltore ha bisogno di un macinino per cera. Ha bisogno di questo dispositivo indipendentemente dal numero di alveari che ha. Il dispositivo può essere acquistato già pronto o realizzato in modo indipendente. Oggi sono conosciute molte varietà di tali strutture. Una delle opzioni più comuni è il modello a vapore. È importante sapere come utilizzare correttamente uno scaldacera a vapore.


Pro e contro del raffinatore di cera

Lo scopo principale del dispositivo è considerato la fusione della cera. Il prodotto delle api può sciogliersi, come la paraffina. Ciò accade a temperature superiori a +70 gradi.Uno scioglicera è un contenitore in cui vengono sciolti i favi usati. La cera ottenuta viene filtrata, versata negli stampi e lasciata indurire.

L'utilizzo di una smerigliatrice per cera presenta i seguenti vantaggi:

  1. Possibilità di ottenere molta cera. Inoltre, la sua quantità dipende dalla durata del trattamento.
  2. Nessun contatto con acqua bollente. Questo aiuta a prevenire la formazione di emulsione di cera.
  3. Mantenimento della pulizia del luogo di lavoro.
  4. Ottenere un prodotto di alta qualità senza additivi estranei. Se si segue la tecnologia, non è necessario sciogliere nuovamente i cerchi di cera.

Gli svantaggi dei fonditori di cera includono:

  1. Alto prezzo.
  2. La necessità di un monitoraggio costante del processo.

Come sciogliere la cera utilizzando uno scioglicera a vapore

Sciogliere la cera con un fonditore di cera non è troppo difficile. Inoltre, questo processo presenta alcune caratteristiche a seconda del design.

Solare

Questo dispositivo è un semplice dispositivo per sciogliere la cera. Il principio della sua applicazione si basa sull'uso dell'energia solare. Il dispositivo comprende un corpo rettangolare in acciaio, che contiene raccordi con vaschetta in lamiera. La struttura è ricoperta superiormente da un coperchio in vetro.

Solare

La struttura deve essere installata con una leggera angolazione, circa 15 gradi rispetto all'orizzonte. Ciò garantisce un'esposizione più efficiente alla luce solare. Grazie a ciò è possibile ottenere una fusione e un drenaggio di alta qualità della massa di cera.

Sotto l'influenza della luce solare che passa attraverso il vetro, i favi si riscaldano fino a +70 gradi. La cera al loro interno si scioglie, viene filtrata attraverso una rete e finisce in una vaschetta. È necessario elaborare le materie prime con tempo soleggiato, quando la temperatura dell'aria è superiore a +25 gradi.Questo tipo di fonditore per cera è perfetto per un apiario nomade.

Vapore elettrico

Prima di iniziare a riscaldare la cera, è necessario riempire d'acqua il generatore di vapore. Viene versato a metà del contenitore. Dovrebbe esserci spazio libero nella parte superiore per la formazione del vapore. È necessario installare i telai nel cestello del dispositivo per la fusione della cera. Quindi utilizzare un elemento riscaldante per riscaldare l'acqua.

Vapore elettrico

Quando il liquido inizia a bollire, il vapore si accumulerà ed entrerà nel forno della cera attraverso il tubo. Sotto l'influenza di temperature elevate, il nido d'ape inizierà a sciogliersi. Di conseguenza, la cera liquida scorrerà attraverso la rete del filtro, si accumulerà sul vassoio e scorrerà in un contenitore speciale attraverso la valvola di scarico.

Alta temperatura

In quasi tutti i forni per cera ad alta temperatura, il riscaldamento delle materie prime di cera viene effettuato utilizzando vapore acqueo. La fusione della massa inizia ad una temperatura di +65 gradi. Quando il vapore si riscalda, raggiunge i +100 gradi. Penetra facilmente nella materia prima della cera e la riscalda ai livelli richiesti.

Alta temperatura

Dopo aver sciolto la materia prima della cera, scorre in un vassoio speciale. Il legname filtrato deve essere posto in sacchi o su una griglia. Dopo aver sciolto la cera, ciò che rimane è la merva.

Un fusore per cera è un utile dispositivo che consente di conferire alla cera una consistenza liquida e di rimuovere da essa le impurità estranee. Affinché il processo sia efficace, è importante scegliere il dispositivo giusto e seguire le raccomandazioni per il suo utilizzo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino