Cosa può essere piantato sotto un noce

Alcuni giardinieri sono fermamente convinti che non si debba piantare nulla sotto una noce. Il noce occupa molto spazio, ma non cresce nulla accanto o sotto di esso. I giardinieri abili e premurosi dimostrano il contrario con la loro esperienza. Danno consigli, ti dicono cosa si può piantare sotto una noce.


Quali piante possono crescere sotto una noce

La noce è una pianta grande con una chioma ampia. Ha frutti gustosi e sani. Non solo le noci, ma anche le foglie guariscono. Man mano che il noce cresce, la mancanza di spazio, soprattutto su 6 acri, diventa evidente.La questione della possibilità di piantare qualcosa vicino ad essa è importante.

I giardinieri esperti sostengono che molte piante sono piantate sotto la corona di noce e crescono e fioriscono senza problemi.

Arbusti

I cespugli di uva spina, ribes nero e mora si sentono a proprio agio sotto le noci giovani. Cresce lentamente, e prima che la corona diventi troppo larga e diffusa, vengono piantati cespugli di bacche, che avranno il tempo di vivere la loro vita finché il noce non cresce:

  1. Il ribes nero è una pianta modesta, poco impegnativa da coltivare, attecchisce facilmente e porta frutti in qualsiasi condizione.
  2. Sebbene il ribes sia un arbusto che ama la luce, tollera molto bene l'ombra. Nelle zone ombreggiate, le bacche di ribes nero sono più grandi che in pieno sole. Anche se il sapore è più aspro dei frutti maturati al sole.
  3. La noce protegge il ribes dal vento. Il cespuglio di ribes non tollera i forti venti.
  4. Non è male se pianti più di una varietà di bacche nere nelle vicinanze. L'impollinazione incrociata aumenta la crescita delle ovaie, i frutti diventeranno più grandi.

ribes nero

Alcuni giardinieri credono che nessun insetto voli sotto un noce. Altri giardinieri sostengono che le api volano e impollinano i fiori. La cosa principale è non aver paura di sperimentare.

Le foglie di noce cadute e svernate sotto un albero sono un utile fertilizzante per i cespugli di bacche.

È anche possibile coltivare i lamponi da una noce. Tollera con calma l'ombreggiatura, ma nella foresta crescono i lamponi selvatici. I giardinieri parlano nei forum del successo della coltivazione dei lamponi rifiorenti e dei raccolti abbondanti di bacche grandi. La noce rilascia sostanze fitoncide che respingono gli insetti nocivi e proteggono le piante da malattie e parassiti.

Spezie

Per risparmiare spazio in giardino e non rimanere senza erbe aromatiche, utilizzate il terreno sotto il noce. Sotto di esso sono piantate erbe medicinali:

  • menta;
  • melissa;
  • tanaceto;
  • celidonia.

molta menta

Erbe e condimenti convivranno pacificamente con la pianta del noce:

  • basilico;
  • Dragoncello;
  • Maggiorana;
  • prezzemolo.

Tutte le colture di spezie tollerano l'ombra. Il sedano viene piantato attorno al tronco, alcuni giardinieri piantano l'aglio. Mentre il fogliame delle noci diventa verde, l'aglio avrà il tempo di germogliare. Quindi la corona rigogliosa proteggerà l'aglio dalla luce solare diretta.

Aiuola sotto una noce

Se hai paura di piantare colture da giardino e non vuoi rischiare il raccolto, allestisci un'aiuola sotto un albero di noci. I fiori delizieranno l'occhio, decoreranno il giardino, riempiendolo di aromi meravigliosi.

un sacco di pazzi

Poiché l'albero ha una corona rigogliosa, vengono piantate piante senza pretese che possono facilmente tollerare l'ombra e la mancanza di umidità. Ci sono molti fiori e arbusti tolleranti all'ombra. Sono piantati individualmente o creati in aiuole.

Fiori primaverili adatti alla coltivazione:

  • Gigli della valle;
  • primula;
  • crochi;
  • iris;
  • tulipani;
  • narcisi.

Arbusti da fiore tolleranti all'ombra:

  • viburno buldenezh;
  • ortensia.

tante ortensie

Piante perenni con bellissimi fiori:

  • daylilies;
  • astilbe;
  • cianosi blu;
  • polmonari;
  • sciolta.

Secondo i giardinieri, sotto un albero di noce crescono bene felci, hosta e azalee. I giardinieri esperti coltivano piante bulbose in primavera e piante striscianti tappezzanti in estate.

Caratteristiche di piantare piante sotto un albero

Le piante non dovrebbero essere schizzinose, poiché sotto la corona allargata sperimentano un'ombreggiatura parziale. Inoltre, le piantagioni devono essere resistenti all'essiccamento del terreno.

un sacco di pazzi

È molto conveniente piantare fiori in vasi da fiori, ad esempio la begonia sempreverde:

  1. Per far sì che i fiori tollerino più facilmente l'ombra parziale, vengono piantati sul lato est o sud della pianta di noce.
  2. La Hosta viene coltivata ad una distanza di almeno un metro e mezzo dal tronco.
  3. Il sedano è piantato attorno al tronco. I tulipani Darwin crescono, si sviluppano e fioriscono anche molto vicini al tronco.

I crisantemi sono posizionati più vicino al bordo della chioma dell'albero.

Ulteriore cura delle colture

Prendersi cura delle colture da giardino sotto il noce non è diverso dalla cura delle piante che crescono in un luogo normale:

  1. Affinché le piante siano sane e si sviluppino bene, è consigliabile diradare più spesso la chioma del noce. Il procedimento sarà utile non solo alle piante, ma anche al noce stesso.
  2. I giardinieri consigliano di tagliare i rami inferiori e di raccogliere le foglie cadute. Non c'è consenso tra i giardinieri riguardo alle foglie. Alcuni sostengono che il fogliame sia dannoso per le piante sotto l'albero, mentre altri credono che sia benefico per loro come pacciame e fertilizzante.
  3. Le piante sotto un albero di noce necessitano di essere annaffiate più spesso perché mancano di umidità.

albero di noce

La sostanza rilasciata dalla noce, lo juglone, distrugge gli insetti nocivi, gli agenti patogeni e i batteri. Diserbo, allentamento e concimazione sono cure standard richieste per le colture.

Consigli utili

La coltivazione delle noci richiede molto spazio. Ha un apparato radicale altamente sviluppato, radici potenti crescono per diversi metri. La corona densa crea ombra su una vasta area.

Prima di piantare un albero di noce su un terreno, soprattutto piccolo, è necessario riflettere attentamente su tutti i punti. È più conveniente piantare un noce vicino alla casa. Ma anche in questo caso, quando si pianta, è necessario tenere conto della distanza dalla casa, poiché le radici dell'albero possono danneggiare le fondamenta.

Se un noce è già stato piantato e produce frutti utili, allora è opportuno sfruttare bene il terreno sottostante. Molte piante sono piantate sotto il noce. I giardinieri coltivano con successo pomodori, melanzane e zucchine sotto di esso.Dobbiamo provarci e non avere paura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino