I giardinieri laboriosi utilizzano costantemente nuove tecnologie per la coltivazione di colture orticole. Piantare cetrioli in bottiglie da 5 litri consente di risparmiare spazio nelle aiuole e nella serra e riduce il tempo prima della raccolta del primo raccolto. Il metodo ti consente di ricevere i prodotti un mese prima del solito.
Cosa serve
I giardinieri in piccoli appezzamenti cercano di osservare la rotazione delle colture. Ciò migliora la salute del suolo. Ma sorge un problema: il numero dei posti letto è limitato. Dobbiamo ignorare le regole dell’agronomia.
Nelle serre, sostituire completamente o parzialmente il terreno è un lavoro duro. Il rinverdimento autunnale del terreno elimina parzialmente il negativo. Ma quando si ripiantano i cetrioli per il consumo autunnale, non è possibile migliorare il terreno. La tecnologia semplice risolve i problemi dei giardinieri.
Viene utilizzata la piantagione di cetrioli in bottiglie da 5 litri:
- in serre non riscaldate;
- in piena terra;
- su un balcone o loggia vetrata.
I risultati sono impressionanti: le piante sono forti e la resa è elevata. Le radici dei cespugli non vengono rosicchiate dal grillotalpa. In una fase iniziale di sviluppo, le piantine non soffrono della malattia del mosaico. Il consumo di acqua è ridotto.
Di solito, dopo la prima ondata di fruttificazione, i cespugli riposano. I residenti estivi rinnovano le viti e applicano fertilizzanti. Le piante necessitano di cure, occupano spazio e non producono frutti. Quindi matura il secondo raccolto. Non è così abbondante.
La coltivazione di cetrioli in bottiglie da 5 litri consente ai giardinieri di rinnovare i cespugli da frutto. La prima infornata viene preparata a marzo, poi ad aprile e giugno. Le vecchie piante vengono compostate. I contenitori di plastica vengono lavati e disinfettati. Il terreno viene sostituito. I costi della manodopera sono minimi. I giovani cespugli si dilettano sempre con l'abbondanza di frutti.
Cetrioli in bottiglia: in crescita
I giardinieri competenti lo sanno: le piante accumulano sostanze nocive. Solo i contenitori per alimenti sono adatti per posizionare i cetrioli. Regole generali per preparare contenitori da cinque litri per la semina:
- lavare accuratamente le bottiglie;
- tagliare il terzo superiore (lasciando una piccola connessione);
- Ad una distanza di un centimetro dal fondo, con l'aiuto di un saldatore, praticare dei fori per il drenaggio dell'acqua (questa perforazione serve per la successiva separazione del fondo).
I cetrioli possono anche essere piantati orizzontalmente in melanzane da cinque litri. La bottiglia viene tagliata longitudinalmente. Sul fondo sono praticati dei fori per far defluire l'acqua in eccesso. Il terreno viene versato in un terzo. Risulta essere una mini-serra.Svantaggio del metodo: il sistema radicale del cetriolo viene facilmente danneggiato durante il trapianto. La pianta è malata e non forma ovaie. La fruttificazione è ritardata.
Particolare attenzione deve essere prestata alla miscela del terreno. I cetrioli sono piantati in contenitori di plastica limitati. Durante il periodo di crescita e sviluppo, la pianta consuma sostanze nutritive. Il terreno deve essere fertile.
L'ideale è creare una miscela di parti uguali di humus, terreno erboso e sabbia. Il substrato di cocco aumenterà la traspirabilità del terreno. Nota: nel terreno possono essere presenti batteri nocivi e larve di insetti. La sostanza deve essere disinfettata: versare acqua calda, soluzione rosa di manganese, solfato di rame.
La coltivazione dei cetrioli in bottiglia dipende dalla qualità del terreno. Alcuni giardinieri preferiscono acquistare composti già pronti. Ciò richiede l'analisi dei componenti. Spesso è necessario integrare il terreno con compost e fertilizzante azotato.
Per piccole piantagioni, utilizzare un contenitore da un litro.
Come preparare i semi
I cetrioli in bottiglia sono facili da coltivare. È importante preparare adeguatamente il materiale per la semina.
I semi di un produttore rispettabile sono stati sottoposti a una preparazione preliminare. Alcune aziende trattano il materiale vegetale con una miscela di fertilizzanti minerali. Quando entra l'acqua, la glassa si dissolve e la piantina riceve nutrimento.
I propri semi vengono piantati 2-3 anni dopo la raccolta. I cetrioli in bottiglie da cinque litri saranno salutari se verranno seguite le regole per la preparazione del materiale. Il giardiniere dovrebbe:
- controllare la germinazione (mettere i semi secchi in una soluzione satura di sale da cucina (2 cucchiaini per bicchiere d'acqua): quelli vuoti galleggeranno);
- disinfettare quelli adatti con una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio;
- accelerare la germinazione mediante decapaggio nel succo di aloe, humate di potassio (tenere premuto per 2 ore);
- germinare in un panno umido.
Tre semi vengono posti in una bottiglia di plastica tagliata. Dopo che appare una foglia vera, le piante deboli vengono rimosse.
Con una bottiglia di plastica divisa nel senso della lunghezza procedere come segue. I fori sono realizzati ad una distanza di 15 cm. In essi vengono posti due semi. Dopo la germinazione, lasciane uno. La pianta da eliminare non viene estratta, ma pizzicata. La crescita si ferma.
Segreti del successo della tecnologia "bottiglia" in piena terra
I cetrioli vengono piantati in piena terra in due modi:
- Temporaneamente. Copri il germoglio con una bottiglia con il fondo tagliato. È interrato a 10 cm nel terreno e il tappo non è avvitato. Coprire con lutrasil (quando fa freddo). Quando arriva il caldo, il rifugio viene rimosso. Un metodo conveniente per i residenti estivi che vengono raramente.
- Le piantine vengono coltivate in serra o in casa. Prima della semina, il fondo della bottiglia viene tagliato lungo la perforazione. Il vaso, insieme ad una zolla di terra, viene posto in una buca scavata (il livello del terreno deve coincidere con quello interno). Il terzo superiore viene rimosso.
Vantaggi del metodo: risparmio di spazio, acqua. In caso di clima freddo, il letto può essere facilmente coperto con pellicola o materiale non tessuto.
Lo svantaggio di coltivare cetrioli sotto bottiglie da cinque litri in piena terra nel secondo caso è un'alimentazione limitata. Il giardiniere dovrebbe concimare costantemente con azoto e complessi minerali.
Nelle bottiglie va messo dello spago per attorcigliare la pianta durante il periodo di crescita. Poi bisogna eliminare il terzo superiore delle melanzane: ha compiuto il suo compito.
Come piantare i cetrioli sotto le bottiglie in una serra
Puoi piantare i tuoi cetrioli in bottiglie di plastica nelle serre. Questo è vantaggioso: in una piccola area viene creata un'ulteriore serra. Quando si utilizzano letti caldi, si ottiene una serra riscaldata.
Nell'area in cui prevedi di coltivare i cetrioli in bottiglie di plastica, dovresti rimuovere lo strato superiore del terreno usando una vanga. Metti lo sterco di cavallo marcito a metà con la paglia. Riempi con metà del terreno. Versateci sopra dell'acqua calda e coprite con pellicola. Dopo tre giorni, scava in un barattolo di semi o piantine. Coprire la parte superiore con ulteriore lutrasil.
Quindi il giardiniere continua a far crescere i cespugli più forti in piena terra o li lascia nella serra. Il terzo superiore del contenitore viene rimosso e le ciglia vengono legate. La raccolta dei cetrioli è conveniente e la concimazione è facile.
Quando si piantano i cetrioli sotto una bottiglia, si consiglia di monitorare il flusso del liquido. Combina un'irrigazione moderata con la concimazione. È efficace spruzzare fertilizzanti azotati sulle foglie.
Come coltivare i cetrioli per un residente estivo senza dacia
I giardinieri senza cottage estivo possono piantare cetrioli usando il metodo della "bottiglia". Per fare questo è sufficiente avere una loggia vetrata o un balcone isolato. Dovrebbero essere selezionati varietà e ibridi partenocarpici (autoimpollinanti).
Le bottiglie da 5 litri devono essere divise trasversalmente. Taglia (non completamente) il terzo superiore. Praticare dei fori di drenaggio sul fondo. Riempire con terreno nutriente. Semi preparati per piante (3 pezzi per cinque litri). Approfondire di 1,5-2 cm.
Quando appare la foglia vera, lascia una pianta. Rimuovere con attenzione il resto. Il successo della coltivazione dei cetrioli sotto bottiglie di plastica dipende dalla corretta alimentazione con sostanze organiche e miscele minerali. Sul balcone, a bassa umidità dell'aria, cresce una verdura tropicale. La pianta deve essere spruzzata.
I ragni rossi amano l'aria secca e le alte temperature. Le foglie dovrebbero essere ispezionate. Se compaiono macchie bianche sul retro, spruzzare con insetticida. Aumentare l'umidità dell'aria.
I cetrioli dovrebbero essere riparati dal sole splendente. Formare secondo le istruzioni dei produttori di semi. Puoi usare contenitori da 1,5-2 litri. In questo caso dovresti seminare un seme alla volta.
Coltivare cetrioli in bottiglia è conveniente e redditizio. Un giardiniere senza dacia riceve la prima produzione di ortaggi. Il balcone è circondato da viti tropicali. Una persona migliora le sue capacità.
Brevi conclusioni
Ogni residente estivo può coltivare cetrioli in bottiglia. Il rigoroso rispetto delle raccomandazioni e la conoscenza delle basi della biologia garantiscono la presenza di cetrioli freschi sulla tavola per tutta la stagione.
I prodotti coltivati non hanno un sapore diverso dai cetrioli dell'orto. Il giardiniere ricorda: che concimazione ha fatto, con cosa ha trattato le piantagioni. La pulizia ambientale è sotto controllo.
Puoi essere orgoglioso delle piante piantate in bottiglie di plastica. I cespugli sono sani, l'apparato radicale è ben sviluppato. I fertilizzanti applicati non si diffondono sulla superficie, ma vengono digeriti. I cetrioli si deliziano con l'abbondanza di ovaie e frutti.