Ci sono ragioni comprensibili per cui i cetrioli sono vuoti all'interno. Se al raccolto si verifica un simile disastro, è necessario lavorare sugli errori la prossima stagione. Ecco le aree principali a cui prestare attenzione quando si coltivano i cetrioli:
- microclima;
- irrigazione;
- qualità del suolo e nutrizione equilibrata;
- caratteristiche varietali e tempestività della raccolta;
- malattie.
Tratteremo ogni punto separatamente per comprendere i nostri errori e non ripeterli più. I fattori elencati influenzano la qualità dei frutti quando si coltivano i cetrioli sia in piena terra che in serra.
Raccolta e caratteristiche varietali
I residenti estivi, che vengono raramente nella loro casa di campagna, raccolgono cetrioli cavi più spesso di altri.Durante il periodo di massima fruttificazione, i cetrioli giovani dovrebbero essere raccolti ogni giorno o almeno a giorni alterni. La raccolta una volta ogni 5 - 7 giorni porta al fatto che le verdure sono troppo mature e appaiono dei vuoti.
Il problema può essere risolto selezionando attentamente i semi da piantare. La preferenza dovrebbe essere data agli ibridi. Sulla confezione dei semi accanto al nome dovrebbe esserci la designazione F1. La maggior parte degli ibridi più recenti non forma vuoti all'interno del frutto. Se leggi attentamente la descrizione della varietà stampata sulla confezione, puoi trovare semi con le caratteristiche desiderate per la coltivazione in serra e in piena terra.
Quando si scelgono i semi, è importante un'altra caratteristica: lo scopo di utilizzo. In base al valore di questa caratteristica, tutte le varietà (ibridi) sono divise in 3 gruppi:
- insalata;
- universale;
- in scatola.
Meno spesso, i cetrioli in scatola sono cavi, seguiti da quelli universali; molto spesso, le varietà di insalata in serra crescono troppo e diventano vuote.
Microclima
Possiamo parlare di microclima quando si coltivano colture in serra. In piena terra, l'umidità e la temperatura dell'aria sono determinate dal tempo. La grande escursione termica tra la notte e il giorno in agosto porta alla formazione di cavità nei frutti.
Nel terreno protetto, questo problema non è così urgente, in giardino i letti di cetriolo devono essere coperti di notte con materiale di copertura per mantenere la temperatura ottimale durante la notte.
Il riparo migliorerà la formazione dei frutti, poiché i cetrioli crescono di notte e la temperatura richiesta per la crescita delle piante dovrebbe essere superiore a 20 °C.
Irrigazione
Una condizione molto importante per la qualità dei frutti è un'irrigazione adeguata. Un'irrigazione insufficiente ha un effetto negativo sulla qualità della polpa di cetriolo. La mancanza di umidità è particolarmente evidente nella stagione calda. L'irrigazione eccessiva dopo un lungo periodo di siccità peggiora la commerciabilità.
Questo problema può essere risolto in diversi modi:
- organizzare un sistema di irrigazione automatica a goccia;
- coprire il terreno sotto i cespugli con uno strato di pacciame (15 cm);
- innaffiare con un annaffiatoio, ma regolarmente, evitando che lo strato superiore si asciughi.
La pacciamatura del terreno non solo consente di trattenere l'umidità, ma migliora anche la struttura del terreno, che influisce direttamente sulla nutrizione delle piante, e quindi sulla qualità dei frutti e sulla densità della loro polpa. Quando ti prendi cura del raccolto, devi ricordare che l'umidità del suolo dovrebbe essere costante e non scendere al di sotto del 75%.
Qualità del suolo e nutrizione equilibrata
Se usi fertilizzanti organici e minerali in modo inadeguato, puoi ottenere un raccolto di scarsa qualità.
I cetrioli con i vuoti all'interno sono una materia prima povera per le preparazioni e non sono il prodotto migliore per preparare insalate.
Se la polpa dei cetrioli freschi ha una struttura sciolta, è necessario analizzare lo schema di alimentazione. Forse, aggiungendo fertilizzanti al terreno, l'equilibrio tra azoto, fosforo e potassio è stato sconvolto. Le cavità all'interno dei frutti si verificano quando c'è un eccesso di azoto. Spesso si verifica uno squilibrio quando si aggiungono contemporaneamente materia organica (letame) e urea.
Per evitare questo problema, quando si prepara il terreno in primavera (autunno), applicare humus e fertilizzanti minerali ai cetrioli secondo la norma. La norma è determinata in base alla struttura del suolo: diversi tipi di terreno (argilloso, argilloso, sabbioso) richiedono le proprie proporzioni di fertilizzanti.
Per una dieta equilibrata di cetrioli, è meglio utilizzare fertilizzanti minerali complessi. La confezione indica sempre il rapporto dei nutrienti essenziali.Va ricordato che durante la formazione delle ovaie e dei frutti la pianta ha bisogno di più potassio, durante la fioritura ha bisogno di fosforo e l'azoto è necessario nel periodo iniziale, quando c'è una crescita attiva della massa verde.
Malattie
Il cetriolo è una coltura sensibile alle fluttuazioni di temperatura. Lo stress per lei è un aumento della temperatura sopra i 30 °C e una diminuzione sotto i 10 °C. Durante i periodi di stress, l’immunità diminuisce e aumenta il rischio di malattie infettive.
Possono formarsi difetti nei cetrioli se il cespuglio è infetto da un virus. Le perdite di raccolto dovute a malattie di origine virale sono significative. Ad esempio, la necrosi virale riduce la resa del 20% o addirittura del 50%.
Puoi evitare la deformità dei frutti e la morte delle piante a causa di malattie virali seguendo alcune regole:
- rotazione delle colture;
- semi sani;
- varietà resistenti ai virus;
- trattamento del terreno prima della semina con fungicidi;
- alimentazione e irrigazione equilibrate.
Puoi aumentare l'immunità delle piante in una serra (terreno) con l'aiuto di regolatori di crescita, che dovrebbero essere nell'arsenale di ogni residente estivo. Usandoli nelle proporzioni richieste, puoi ottenere un raccolto completo anche in condizioni meteorologiche avverse.
Eliminare i motivi per cui i cetrioli sono vuoti all'interno aiuterà a migliorare la qualità del raccolto. In inverno i vasetti non conterranno frutti rugosi e morbidi, ma cetrioli elastici e croccanti.