Il cetriolo Parker f1 è destinato sia alla coltivazione aperta che a quella chiusa. Viene anche coltivato con successo sotto pellicola. Resiste alle alte temperature estive. È stato incluso nel registro statale delle varietà della Federazione Russa per la coltivazione nella parte meridionale del paese, ma l'area di coltivazione di questo ibrido si estende oltre i suoi confini. Viene utilizzato con successo anche in Ucraina e Moldavia.
Descrizione della varietà
Questa è una varietà precoce della pianta. Ha una tipologia di fioritura prevalentemente femminile. Impollinato dalle api.La pianta si distingue per un fusto possente, sul quale si formano grandi quantità di cetrioli della stessa dimensione.
La descrizione di questi cetrioli sottolinea che i cespugli hanno un'abitudine rampicante media. Le foglie sono grigio-verdi, con superficie leggermente rugosa. Il primo ovario appare dopo 4-5 foglie. Di solito, un'ovaia produce da 1 a 3 cetrioli.
I frutti hanno forma cilindrica e colore verde scuro uniforme su tutta la lunghezza con piccole striature bianche. I cetrioli sono ricoperti da grandi tubercoli con spine bianche. Una caratteristica speciale di questi cetrioli è il fatto che non ingialliscono.
Questo ibrido di cetriolo viene utilizzato come varietà di insalata e può anche essere conservato. Ha elevate qualità gustative.
Crescente
Vengono utilizzati due tipi di piantagione di cetrioli Parker:
- Rassadny.
- Seme (direttamente in terreno aperto).
I semi, venduti nei negozi specializzati, sono già trattati con i fungicidi necessari, quindi non è necessario ulteriore ammollo.
Il tempo di semina in letti aperti è determinato misurando la temperatura del suolo. A questo punto dovrebbe riscaldarsi fino a 10-15 gradi. Le temperature notturne non dovrebbero essere inferiori a 8 gradi.
Prima della semina, vengono praticati dei solchi nel terreno, che vengono riempiti con letame marcito, sabbia e fertilizzanti minerali. Quindi il letto viene accuratamente irrigato. Solo dopo questa preparazione i semi vengono posti nei solchi e ricoperti sopra con terra (uno strato di circa 2–4 cm). Quindi pacciamano e coprono il letto con pellicola.
La distanza tra i cespugli e le file di cetrioli piantati è di circa 50 cm.
Se c'è una serra, i semi vengono seminati all'inizio di maggio e il periodo migliore per piantare piantine è metà maggio. Le piantine pronte per la semina dovrebbero avere 3-5 foglie vere.
La semina per ottenere piantine viene effettuata a marzo, in modo che quando vengono piantate nel terreno, l'età delle piantine è di circa 1–1,5 mesi.
Preparare i semi per la semina
I semi ibridi non possono essere raccolti dal proprio raccolto poiché perdono le loro proprietà materne. Devono essere acquistati in negozi specializzati. I semi di cetriolo rimangono vitali per circa 7 anni.
I preparativi dovrebbero iniziare circa 1 mese prima della semina. Durante questo periodo vengono riscaldati e induriti. Per determinare l'idoneità dei semi alla semina, vengono posti in una soluzione salina (1 cucchiaino per 250 ml di acqua). I semi adatti alla semina, posti nella soluzione, affondano sul fondo e quelli vuoti salgono in superficie.
Quindi i semi vengono essiccati, messi in un sacchetto e posti in frigorifero, e dopo un po 'vengono tolti dal frigorifero e posti in un luogo caldo.
Immediatamente prima della semina, i semi vengono messi a bagno in acqua tiepida e trattati con permanganato di potassio per prevenire le malattie. Dopo il gonfiore, i semi sono considerati pronti per la semina.
Costruzione di letti su pellicola
Puoi piantare cetrioli sotto il film sia in piena terra che in serra. Il letto preparato dovrebbe avere una superficie piana. Inoltre, dovrebbe essere fornita protezione dai venti.
La larghezza di tali letti dovrebbe essere di circa 1 metro e non ci sono restrizioni sulla lunghezza. Il letame e la paglia dell'anno scorso vengono versati sopra i letti. Mentre marciscono, il calore verrà rilasciato per riscaldare il terreno. Questo strato è coperto da uno strato di terreno sopra.
Una settimana dopo questo lavoro preparatorio, i letti vengono seminati con semi di cetriolo e poi coperti con pellicola. Se iniziano le giornate calde, le coperture possono essere rimosse durante il giorno e coperte la sera.
Non è necessario alcun telaio per allungare la pellicola. Lungo il bordo del letto il polietilene viene pressato a terra con assi o mattoni. Il materiale di copertura potrà essere rimosso dopo il 10 giugno. Fino a questo punto, i cespugli vengono ventilati quotidianamente.
L'allentamento di tale impianto non è necessario finché il film non viene rimosso. Il vantaggio principale di questo metodo di coltivazione è che le piante sono esposte a condizioni più calde.
Caratteristiche di cura
Per far fronte alle erbacce quando coltivi cetrioli sul tuo sito, usa un film di plastica. Ciò ti consente di raccogliere raccolti decenti di cetrioli e il processo di coltivazione è notevolmente semplificato. Se i cetrioli crescono nei letti senza utilizzare una copertura in pellicola, viene prima teso un traliccio su cui viene poi legata la vite di cetriolo.
I cetrioli sono una pianta che ama l'umidità. Richiede annaffiature frequenti per evitare che il terreno si secchi. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo con acqua tiepida e assicurarsi che l'umidità non penetri sul fogliame. Oltre al diserbo, durante il periodo estivo è necessario effettuare 1-2 concimazioni con concimi minerali.
Vantaggi e svantaggi
Il gusto dell'ibrido è alto. Non c'è amarezza nella polpa. La consistenza densa dell'interno del cetriolo, così come la densa buccia esterna, ne consente il trasporto su lunghe distanze.
Questo ibrido ha poche caratteristiche negative. Lo svantaggio è che non è possibile raccogliere i semi dal proprio raccolto. E poiché la varietà è impollinata dalle api, quando viene piantata nelle serre, possono sorgere difficoltà con la loro impollinazione.
Parassiti e malattie
L'ibrido ha la capacità di resistere alle malattie tipiche di questo tipo di pianta: oidio, mosaico del tabacco, maculatura dell'olivo.Per evitare l'infezione da tali virus, viene effettuato il trattamento delle sementi prima della semina.
Non è consigliabile piantare cetrioli nei letti dove precedentemente crescevano zucchine o zucche. Si consiglia di attendere diversi anni, poiché i microrganismi dannosi possono infettare i cetrioli piantati.
Raccolta e conservazione
Caratteristiche del frutto:
- La lunghezza dei green è di 9–12 cm.
- Il diametro del cetriolo arriva fino a 3–5 cm.
- Il peso del frutto è di circa 100–110 g.
Il tempo che intercorre tra la germinazione e la raccolta del primo raccolto è di circa 44–46 giorni. Da 1 mq. M. puoi raccogliere fino a 11 kg di frutta. La raccolta avviene da giugno a ottobre.
Recensioni dei giardinieri
Dmitry Gor, Ucraina: “Parker ha coltivato cetrioli seguendo rigorosamente le raccomandazioni. Ho preparato con cura i letti, li ho legati e ho tagliato i germogli laterali. I cespugli si sono rivelati abbastanza forti e vitali. I frutti si abbinavano ai cespugli ed erano altrettanto forti. Il sapore è ottimo però non mi è piaciuto molto l’aspetto, sono venuti troppo in rilievo, ma erano perfetti per la conservazione.”
Anastasia, regione di Rostov: “Ho coltivato i cetrioli Parker nella mia dacia. Mi è piaciuta l'elevata resa dell'ibrido e la resistenza alle malattie, ma non sono rimasto colpito dal loro gusto. Inoltre, hanno una pelle molto spessa”.