Tra alcuni residenti estivi esiste ancora la tradizione di piantare raccolti secondo il calendario popolare. È possibile piantare cetrioli dopo Trinity? Questa domanda interessa molti giardinieri che intendono coltivare cetrioli nel 2024.
Quando piantare i cetrioli secondo il calendario popolare
La semina dei cetrioli inizia a maggio. Alcune persone preferiscono piantare le piantine nei letti subito dopo l'inizio della stagione calda. E molti scelgono la data di sbarco in base al calendario popolare.
Quando puoi piantare piantine di cetriolo in piena terra secondo il calendario popolare:
- 19 maggio
Il lavoro è considerato il primo giorno favorevole per piantare i cetrioli. Secondo la leggenda, si credeva che se la notte su Giobbe fosse calda, ci sarà un ricco raccolto di cetrioli per tutta l'estate. In questo giorno era possibile seminare i semi germinati direttamente nei letti. Ma di notte devono essere coperti con un panno caldo. I semi piantati dovrebbero essere annaffiati con l'acqua dello stagno.
- 27 maggio
Un altro giorno del "cetriolo" in cui puoi piantare i cetrioli è Isidor (Sidor). Si credeva che se il 27 maggio l'intera giornata fosse stata limpida, ci si poteva aspettare un buon raccolto di cetrioli. E se la mattina si è rivelata fredda e nuvolosa, e a mezzogiorno è uscito il sole, all'inizio il raccolto sarà scarso, e poi i cetrioli inizieranno a crescere a passi da gigante.
- 28 maggio
Uno dei giorni più favorevoli per piantare cetrioli nel terreno con semi Viene considerata la giornata di Pakhomov. Questo giorno è anche chiamato “Martha il cetriolo”. In passato a Pakhom venivano sempre seminati lino e cetrioli. Era considerato anche l'ultimo giorno della semina del grano. Ma vale comunque la pena concentrarsi sulle condizioni climatiche nel 2024, per non rovinare le piantine e il futuro raccolto.
- 1 giugno
Il 1 giugno, secondo il calendario popolare, si celebra il giorno di Falaley-Borage. Se semini le piantine più tardi di questo periodo, potresti non avere tempo e la formazione dei frutti avverrà in agosto, quando il freddo è già iniziato. Molte persone notano che se nei primi due giorni di giugno ci sono state forti piogge, il resto del mese sarà asciutto. Nel giorno in cui avviene la borragine Falale occorre prestare attenzione alle pigne. Se ce ne sono molti, allora ci saranno molti cetrioli.
- 5 giugno
Dopo il 5, la stagione per piantare piantine di cetriolo è considerata chiusa.Ma se fosse Leonty a piantare i cetrioli nel terreno, saranno i più deliziosi. Durante l'inscatolamento conservano tutto il loro gusto e aroma. In questo giorno devi fare attenzione ai tafani. Se volano molti, ci sarà abbastanza verde nel giardino.
Inoltre, secondo la saggezza popolare, si ritiene che per prevenire il malocchio sia necessario piantare piantine in segreto da tutti. Altrimenti, ci saranno molti fiori sterili sui cespugli e le ovaie inizieranno a seccarsi.
- 17 agosto
I segni popolari dicono che il tempo per piantare i cetrioli finisce su Evdokia. Le notti stanno diventando più fredde ed è tempo di raccogliere. Da oggi potrete prepararvi per la nuova stagione estiva.
Ora possiamo dire che piantare semi secondo il calendario popolare è semplicemente superstizione. Naturalmente è meglio affidarsi alle previsioni del tempo e piantare le piantine quando è previsto un clima caldo e le piantine non sono a rischio di gelate.
Non è necessario contare quanti giorni mancano alla prossima vacanza. I cetrioli dovrebbero essere piantati il primo giorno caldo di maggio o giugno.
È possibile piantare cetrioli su Trinity?
Tra i credenti c'è un'opinione secondo cui non è più possibile piantare cetrioli la Domenica della Trinità e dopo. Se le pianti nel terreno con i semi, il raccolto sarà magro e le piante piantate quel giorno appassiranno o diventeranno fragili e malate.
Per le persone non religiose questa domanda sembra assurda, perché se si conta quanti giorni dovrebbero passare prima di piantare le piantine, senza prestare attenzione al tempo, si può solo rovinare il raccolto. Molte persone non possono accogliere le festività religiose a causa del lavoro e piantare piantine quando hanno tempo libero.
Inoltre, ci sono colture che dovranno essere piantate in piena terra a giugno o luglio 2024.
Ma a volte la Pasqua cade all'inizio di aprile e la Trinità alla fine di maggio. Nella maggior parte delle regioni questo periodo è ancora troppo freddo per piantare i cetrioli. Non devi nemmeno parlare delle città del nord; in questo momento non devi nemmeno pensare a coltivare ortaggi.
Da dove viene la convinzione che non si possano piantare cetrioli la Domenica della Trinità? Ciò è dovuto alla Festa degli Spiriti, che si celebra subito dopo la Trinità. In passato, la gente credeva che fosse in questo giorno che appariva l'infermiera della terra, e quindi era considerato un grande peccato piantare, scavare o allentare il terreno in questo giorno. Quei giorni sono passati da tempo, ma l'opinione che sia impossibile piantare raccolti agricoli dopo la Trinità vive ancora tra la popolazione.
Secondo un'altra versione, è impossibile piantare cetrioli e altri raccolti il giorno dopo la Trinità a causa dello spirito pagano del Basilisco. Secondo il calendario popolare la sua giornata cade il 4 giugno. Questo demone era anche chiamato il re dei serpenti. In questo giorno non era consuetudine fare alcun lavoro, perché il Basilisco avrebbe comunque rovinato tutto il lavoro.
In quale data piantare i cetrioli? La tempistica dipende dalle condizioni meteorologiche. A volte devi piantare piantine anche a luglio. Seminare le verdure quando è conveniente, a seconda solo del tempo. Puoi ottenere un buon raccolto anche se pianti piantine dopo Trinity nel 2024.
Come piantare correttamente i cetrioli
Tutto è chiaro sui tempi di messa a dimora delle piantine, ora dobbiamo capire come farlo correttamente. Come fa un residente estivo esperto a seminare i cetrioli?
Piantare i cetrioli è un momento cruciale da cui dipende il futuro dell'intero raccolto. Puoi prepararlo in autunno, dopo che è stato raccolto l'ultimo raccolto. Prima di tutto, devi scavare il terreno.Ciò proteggerà dagli insetti che preferiscono svernare nel terreno e deporre le larve nelle piantine in primavera.
Quindi puoi aggiungere letame o compost al terreno scavato. L'anno prossimo, il terreno sarà saturo di microelementi utili necessari per la crescita attiva e la formazione delle ovaie.
In primavera occorre prestare particolare attenzione alla preparazione dei semi. Prima di piantare, possono essere disinfettati e germinati. Ciò aumenterà significativamente il tasso di germinazione del materiale di semina.
Seminiamo come segue:
- dopo che i semi sono germinati si possono piantare come piantine;
- Per la semina, puoi acquistare una miscela di terreno già pronta o prepararla tu stesso. Per questo avrai bisogno di terra, torba e compost. Mescolare il tutto e versare in contenitori per la semina;
- semi di piante. Dopo qualche giorno dovrebbero comparire i germogli;
- dopo la prima coppia di foglie a pieno titolo, le piantine vengono piantate in un luogo permanente;
- Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida e coperte durante la notte. Questo li proteggerà dalle gelate che si verificano alla fine di maggio.
Dopo la semina, i cetrioli devono essere annaffiati regolarmente (l'acqua per l'irrigazione non deve essere fredda), applicare fertilizzanti, monitorare la salute dei cespugli e allentare il terreno. Con la cura adeguata, puoi ottenere un buon raccolto, anche se pianti piantine dopo Trinity.