I cetrioli Masha sono molto popolari tra giardinieri e giardinieri. Ciò è dovuto al fatto che questa varietà presenta molti vantaggi. Tra questi vale la pena evidenziare la maturazione rapida, l'elevata resistenza a varie malattie e il buon gusto. Spesso i cetrioli di questa varietà vengono coltivati per la vendita. Se decidi di optare per questa coltura, dovresti studiare attentamente la descrizione della varietà.
Caratteristiche della varietà
La varietà di cetriolo Masha è un ibrido. La pianta si presenta come un cespuglio determinato con vegetazione media. Le foglie sono piccole e leggermente rugose.Nei cetrioli Masha f1, che verranno descritti di seguito, si verifica prevalentemente una fioritura femminile, che elimina la formazione di fiori sterili. Di conseguenza, ciò ha un effetto positivo sulla produttività.
In termini di resa, questa varietà è un detentore del record. Nei nodi si formano fino a 7 ovaie. Ciò consente di raccogliere più di 10 kg di verdure su un metro quadrato. Vale la pena considerare che puoi ottenere il primo raccolto 6 settimane dopo aver piantato la pianta nel terreno. Il cespuglio produce un raccolto fino a metà autunno. Pertanto, la tecnologia agricola può essere utilizzata per la raccolta.
Descrizione dei cetriolini
I cetrioli della varietà Masha hanno una forma cilindrica. Hanno tubercoli pronunciati con lanugine bianca. La buccia ha una tinta verde scuro con strisce chiare e un piccolo numero di macchie. Il cetriolo Masha f1 ha elevate caratteristiche commerciali. Pertanto, questa varietà viene spesso coltivata a scopo di ulteriore vendita.
La lunghezza media dei cetrioli è di 11 cm, il loro peso è di 100 g, raggiungono i 3,5 cm di diametro e le verdure hanno una polpa croccante e succosa. Questo li rende ideali per l'inscatolamento e il decapaggio. Importante: per aumentare la produttività, vale la pena rimuovere le verdure dal cespuglio la cui lunghezza ha raggiunto i 9 cm o più.
Le caratteristiche distintive della varietà di cetriolo Masha f1 includono un'elevata resistenza a varie malattie. Come indica la caratteristica della cultura, resiste bene mosaico di cetrioli e oidio.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà Maria è ottimale per la coltivazione in terreni non protetti, così come in serre e altre coperture cinematografiche. Per garantire rendimenti elevati, quando si piantano piante, viene prestata particolare attenzione alla composizione del terreno. Dovrebbe essere leggero e fertile.Per migliorarne le caratteristiche i letti vengono alimentati con sostanza organica. È meglio eseguire il processo in autunno.
Puoi ottenere buoni risultati in termini di fertilizzazione del terreno utilizzando compost e verbasco. Per alleggerire il terreno, gli esperti consigliano di coltivare e coprire il terreno con sovescio.
Se parliamo di coltivare piante in serra, prima di piantare vale la pena disinfettare il terreno. Per risolvere questo problema, utilizzare candeggina, permanganato di potassio, fitosporina e altri farmaci che hanno determinate proprietà. Prima di usarli, dovresti studiare attentamente le istruzioni. L'uso del farmaco in grandi quantità può portare al deterioramento delle proprietà del suolo.
Si sconsiglia di coltivare cetrioli di questa varietà nelle aree in cui precedentemente erano germogliate le colture di zucca. Altrimenti, non dovresti contare sull'elevata produttività delle piantagioni.
Metodi per coltivare i cetrioli
I cetrioli Maria possono essere coltivati in due modi, che hanno determinate caratteristiche:
- Metodo della piantina. I preparativi dovrebbero concludersi nel mese di aprile. Ogni seme di cetriolo viene piantato in un contenitore separato. Particolare attenzione è rivolta alle condizioni di temperatura. La temperatura dell'aria dovrebbe essere 25 0C. Una settimana prima della semina nel terreno, scende a 20 0C. Se ciò non viene fatto, ciò potrebbe portare alla morte delle piantine a causa di un brusco cambiamento di temperatura. Quando la pianta avrà 4 foglie a pieno titolo, può essere trapiantata in una serra o su un seno in piena terra.
- Piantare semi. I semi vengono piantati alla fine di maggio. Sono immersi nel terreno ad una profondità non superiore a 3 cm Dopo la semina, il letto viene coperto con una pellicola.Ciò manterrà l'umidità nel terreno e creerà un regime di temperatura costante.
Importante: prima di piantare, i semi vengono trattati con una composizione nutritiva. Ciò elimina la necessità del pre-ammollo.
Le piantine, così come i semi di cetriolo Masha f1, vengono coltivate in modo tale che a 1 m2 non c'erano più di 4 cespugli. Altrimenti, la resa del raccolto diminuirà in modo significativo.
Come prendersi cura di una pianta
Per ottenere un rendimento elevato dalla semina, è necessario prendersi cura adeguatamente delle piante. Durante questo processo dovrai eseguire i seguenti passaggi:
- Irrigazione. La quantità di raccolto dipenderà da questo processo. I cetrioli vengono annaffiati non più di due volte a settimana. Durante la siccità l'irrigazione viene effettuata ogni giorno. Quando un cespuglio cresce, ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità. Pertanto, vale la pena controllare periodicamente le condizioni del terreno.
- Sarchiatura. Il processo deve essere eseguito con molta attenzione. Il fatto è che i cetrioli F1 hanno un apparato radicale superficiale. Un diserbo imprudente può causare danni.
- Hilling. Questa manipolazione dovrebbe essere eseguita non più di due volte durante l'intera stagione.
- Alimentazione. Le piante vengono fecondate per tutta la stagione. Questo viene fatto per la prima volta quando sulla pianta appaiono le prime due foglie. In futuro, la concimazione verrà effettuata ogni due settimane. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una soluzione di letame. 1 litro della sostanza viene diluito in un secchio d'acqua. Se aggiungi cenere alla soluzione, ciò porterà alla crescita attiva delle piante.
I cetrioli possono essere nutriti con minerali e sostanze chimiche. Ma questo deve essere fatto con molta attenzione. L'alto contenuto di tali sostanze nelle verdure può causare danni significativi alla salute umana.
Raccolta
Dopo la maturazione, i cetrioli della varietà Mashenka f1 possono essere raccolti ogni giorno.Se non raccogliete i cetriolini per molto tempo, potrebbero diventare troppo maturi. Di conseguenza, perderanno il loro gusto. Inoltre, i cetrioli maturi influenzano negativamente la crescita di altre verdure. Inoltre, la raccolta tempestiva dei cetriolini aumenterà significativamente la resa del raccolto.
La raccolta deve essere effettuata con molta attenzione. Ciò è dovuto al fatto che i gambi dei cetrioli sono molto teneri e fragili. Sono spesso intrecciati. Se colpisci bruscamente il cetriolo durante la raccolta, potresti danneggiare il gambo. Di conseguenza, potrebbe rompersi. I cespugli gravemente danneggiati scompaiono rapidamente, il che porta ad una diminuzione della resa.
Per quanto riguarda la resa, da un cespuglio si possono raccogliere più di 2 kg di verdure. Grazie a ciò, la varietà Maria è particolarmente apprezzata da giardinieri e giardinieri. Ciò è dimostrato dalle recensioni lasciate dagli agronomi soddisfatti.