Il cetriolo è una pianta piuttosto delicata che inizia immediatamente a reagire a cure improprie, sbalzi di temperatura o terreno inadatto. Questo è il motivo per cui molti coltivatori di ortaggi si trovano ad affrontare il problema quando le foglie dei cetrioli ingialliscono ai bordi. Avendo scoperto i primi segni di tali cambiamenti sui cespugli, è necessario iniziare immediatamente a trattare i cetrioli.
Perché le foglie ingialliscono?
Prima di iniziare ad affrontare l'ingiallimento delle foglie di cetriolo, devi familiarizzare con le principali cause di questo problema.
Cambiamenti di temperatura
Molto spesso, sulle foglie dei cetrioli compaiono macchie gialle a causa del fatto che i cespugli vengono coltivati in condizioni di temperature instabili. I cetrioli amano il calore e quindi, a causa degli sbalzi di temperatura, non solo i bordi delle foglie dei cetrioli possono ingiallire, ma anche la loro crescita può arrestarsi.
Quando si coltivano piantine in una serra, è necessario monitorare attentamente la temperatura ambiente. Non dovrebbe essere troppo alto, poiché ciò attiva lo sviluppo dei batteri e porta alla putrefazione delle radici.
Area di coltivazione non adatta
A volte le foglie dei cetrioli iniziano a cambiare colore a causa di un luogo inadatto alla coltivazione delle verdure. Per garantire che i cetrioli non abbiano malattie, è necessario scegliere aree con una buona illuminazione per la loro coltivazione. Tuttavia, questa pianta ha bisogno anche di ombra. Pertanto, è necessario scegliere un posto nel giardino parzialmente ombreggiato in modo che i cetrioli non si surriscaldino troppo e le loro foglie non ingialliscano.
Mancanza di componenti nutrizionali
È noto che i cetrioli sono esigenti nei confronti del terreno e quindi se non contiene una quantità sufficiente di nutrienti, le foglie del cetriolo ingialliscono e si seccano. Molto spesso, questo problema appare dovuto alla mancanza di fertilizzanti azotati. Con una mancanza di azoto, le foglie inferiori iniziano a ingiallire e i frutti iniziano ad arricciarsi.
Quando compaiono i segni di cui sopra, è necessario aggiungere al terreno 3-4 secchi di letame dell'anno scorso. Non dovresti aggiungere troppo letame al terreno, poiché ciò può portare alla morte della pianta.
Irrigazione
Alcuni coltivatori di ortaggi attribuiscono la comparsa di una patina gialla sulle foglie ad un'irrigazione inadeguata. Molto spesso, i bordi delle foglie di cetriolo diventano gialli a causa dell'umidità insufficiente in estate. Tuttavia, a volte questo problema si verifica a causa di un regime di irrigazione inadeguato. Dopotutto, molte persone preferiscono annaffiare le verdure poco a poco.In questo caso, semplicemente non ci sarà abbastanza liquido per penetrare nello strato profondo del terreno dove si trovano le radici dei cetrioli. Ciò porta all'esaurimento del sistema radicale e alla graduale comparsa di macchie gialle sulle foglie dei cetrioli.
Oidio
A volte la pianta diventa gialla dopo la comparsa dell'oidio. È abbastanza semplice determinare questa malattia nei cetrioli. Innanzitutto, compaiono macchie bianche sulle foglie inferiori dei cetrioli. Dopo una settimana, la malattia si diffonde gradualmente alle foglie situate nella parte superiore del cespuglio. Innanzitutto, i loro bordi iniziano a ingiallire e poi le foglie si seccano. Se l’oidio non viene trattato tempestivamente, tutte le foglie cadranno e la pianta morirà.
Puoi sbarazzarti della malattia con l'aiuto dei farmaci Zaslon o Topaz. Si consiglia di utilizzarli prima che si formino i primi frutti sui cespugli.
Fusarium
Un altro motivo per cui sulle foglie appare un bordo giallo è il fusarium. A causa di questa malattia fungina, tutti i capillari delle piante sono bloccati, il che rende difficile per le sostanze nutritive raggiungere le foglie. Nella maggior parte dei casi, anche il trattamento tempestivo della malattia non aiuta a salvare i cespugli infetti e muoiono. Pertanto, si consiglia di eliminare in anticipo i cespugli che iniziano a ingiallire in modo che la malattia non si diffonda alle piante sane.
Cosa fare quando i cespugli diventano gialli
Avendo capito perché i cetrioli possono avere foglie ingiallite, si consiglia di familiarizzare con i principali metodi di trattamento del giallo. Esistono diversi rimedi abbastanza comuni che aiuteranno a rimuovere la tinta giallastra dai cetrioli.
Fitosporina
Se una foglia di cetriolo presenta macchie gialle, può essere spruzzata con Fitosporin. Aiuta ad eliminare rapidamente il giallo e a curare la pianta da molte malattie.Si consiglia di utilizzare questo farmaco durante la fioritura o la stagione di crescita, poiché durante questo periodo viene assorbito meglio dalle piante.
Prima di utilizzare Fitosporin per trattare i cespugli, è necessario creare una soluzione funzionante. Per fare questo, aggiungere circa 15-20 grammi del farmaco a cinque litri di acqua bollita. Il liquido risultante viene miscelato e infuso per 30-40 minuti. I cetrioli vengono spruzzati una volta alla settimana per un mese. Non è consigliabile farlo con tempo nuvoloso, poiché la pioggia laverà rapidamente la Fitosporina dalle foglie.
Oksikhom
Molti giardinieri, quando le foglie dei cetrioli diventano gialle, le spruzzano con Oxyx. Questo è un rimedio abbastanza efficace con il quale puoi liberarti rapidamente delle malattie in qualsiasi fase del loro sviluppo. Oxyx può essere utilizzato non solo all'aperto, ma anche nelle serre.
Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere, prima di trattare le piantine di cetriolo è necessario preparare una soluzione funzionante. Durante la sua preparazione a 10 litri di acqua vengono aggiunti circa 20-30 grammi di Oxychome. La miscela creata viene spruzzata sulla superficie delle foglie con uno spray due volte al mese. L'intervallo tra ogni spruzzatura dovrebbe essere di circa 14-15 giorni.
Topazio
Quando le foglie presentano una leggera bordatura lungo il bordo è opportuno utilizzare il fungicida Topazio. Usando questo rimedio, puoi curare i cespugli dall'oidio e altre malattie causate da batteri fungini. Il topazio può essere utilizzato non solo per trattare piantine già infette, ma anche per la prevenzione.
Il fungicida è disponibile in diverse forme, ma si consiglia di acquistare Topaz in polvere. Per preparare una soluzione da esso, 20 grammi del farmaco vengono aggiunti a 10 litri di acqua.Durante il trattamento si dovrebbero consumare circa due litri di Topazio per metro quadrato di superficie. Le piante dovrebbero essere spruzzate due volte al mese. Se dopo questo il bordo giallo non scompare, l'uso del farmaco viene prolungato per un altro mese.
Quadris
Se i bordi delle foglie diventano gialli, puoi eliminare questo problema con l'aiuto di Quadris. Il fungicida è stato sviluppato per combattere l'ingiallimento e proteggere le verdure dalle malattie. Con il suo aiuto puoi sbarazzarti dell'oidio, della peronospora e dell'oidio. Quadris subito dopo l'irrorazione penetra nelle foglie e le protegge da ulteriori attacchi di agenti patogeni.
Prima di utilizzare Quadris dovrai creare una miscela funzionante. Per fare ciò bisognerà riempire d'acqua un quarto di un contenitore da 10 litri. Al liquido vengono poi aggiunti 200 ml di Quadris. La soluzione viene accuratamente miscelata, dopodiché vengono aggiunti al contenitore altri 2-4 litri di acqua. La miscela preparata deve essere utilizzata entro 24 ore, da allora non sarà possibile lavorare le verdure con essa.
Si consiglia di lavorare i cetrioli in completa assenza di vento in modo che il liquido non spruzzi le colture vicine nel giardino.
Come nutrire i cetrioli
Si consiglia di nutrire regolarmente i cetrioli con fertilizzanti azotati, poiché a causa della loro mancanza le foglie iniziano a cambiare colore. Allo stesso tempo, la concimazione con azoto non deve essere molto concentrata, per non bruciare accidentalmente i cespugli. Per preparare una soluzione fertilizzante aggiungere 20-30 grammi di fertilizzante a 5-7 litri di acqua. Dopo aver applicato i fertilizzanti azotati, i cetrioli devono essere annaffiati con acqua tiepida.
La concimazione fogliare può essere effettuata anche utilizzando l'azoto. In questo caso la soluzione andrà spruzzata sui cespugli utilizzando uno spruzzino.
Conclusione
Non è un segreto che i bordi delle foglie di cetriolo spesso ingialliscono e questo porta alla morte della pianta. I coltivatori di ortaggi alle prime armi non sanno come affrontare il giallo delle foglie. Per eliminare questo problema è necessario identificare le cause dell'ingiallimento e selezionare i mezzi più adatti per combatterlo.