I cetrioli a frutto corto sono particolarmente apprezzati dai giardinieri, sono adatti per il decapaggio nel loro insieme. Il cetriolo Pasadena è solo una di queste varietà adatta sia ai terreni aperti che chiusi.
Caratteristiche dei cetrioli a frutto corto
Le varietà a frutto corto sono chiamate cetrioli sottaceto. La maggior parte di queste varietà hanno solo infiorescenze femminili e formano anche ovaie senza impollinazione. Questa funzione ti consente di coltivare ortaggi in qualsiasi periodo dell'anno in serre o serre. Le varietà a frutto lungo sono molto più difficili da coltivare in inverno e in autunno.
Caratteristiche delle varietà a frutto corto:
- I cespugli crescono rapidamente; molte varietà non necessitano di pali sui tralicci;
- I cetrioli sono di piccole dimensioni;
- La pianta forma un gran numero di ovaie;
- Buona resa durante tutto il periodo di fruttificazione;
- Non ci vuole molto per crescere;
- I frutti maturi hanno un buon sapore;
- Adatto al decapaggio in toto;
- Raramente soffrono di varie malattie delle colture agricole;
- I cespugli non richiedono cure particolari.
Con i cetriolini non è necessario passare molto tempo sul sito. La loro cura potrebbe essere minima.
Le varietà più popolari
I tempi di semina dei cetriolini non sono diversi dalle altre varietà. Possono essere coltivati in normali aiuole o in rifugi isolati come le serre.
Cetrioli a frutto corto:
- Cetrioli di Pasadena
La Pasadena F1 è uno di quegli ibridi che maturano molto rapidamente. La prima parte del raccolto può essere raccolta 50-55 giorni dopo l'emergenza. I cespugli sono bassi, il fogliame è nella media. I cetrioli sono piccoli e grumosi. Non c'è sapore amaro nel gusto. La lunghezza dei green va da 7 a 10 cm.
- Cetriolo Passamonte F1
La descrizione del Pasamonte deve iniziare con il fatto che si tratta di una delle varietà più precoci. 40-45 giorni dopo aver piantato i semi nel terreno, puoi rimuovere i cetrioli. La pelle ha grandi spine bianche ed è grossolanamente tuberosa. La lunghezza delle verdure va da 5 a 8 cm Le verdure non crescono troppo. Si consiglia di formare un cespuglio con due fusti.
- Compositore di cetriolo
Raccolto stabile durante la stagione di crescita. I verdi dell'ibrido Komponist F1 sono di colore verde intenso, la pelle è ricoperta da grandi tubercoli. La forma è cilindrica, allungata. Le verdure possono crescere fino a 12 cm di lunghezza e sono ibridi a maturazione precoce. Quando si formano i frutti, è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione dei cespugli.
- Cetriolo Topolek F1
I cetrioli Topolek sono ibridi impollinati dalle api di prima generazione. Utilizzo universale, ottimo gusto delle verdure. I frutti raggiungono i 14 cm di lunghezza e la pelle è ricoperta da grandi tubercoli. La forma è allungata, cilindrica. Il peso massimo di un cetriolo è di 135 g.
- Ritmo F1
Ibrido impollinato dalle api e ad alto rendimento. Pelle con grandi tubercoli. Verdure di forma ovale, peso da 100 a 115 g. Non c'è alcun retrogusto amaro. Crescono da 11 a 14 cm di lunghezza L'ibrido è a maturazione precoce. Adatto alla conservazione.
- Alekseich F1
I cetrioli Alekseevich sono ibridi autoimpollinanti e hanno un periodo di maturazione ultra precoce. L'ibrido Alekseich F1 può essere consumato fresco o in scatola intero. La lunghezza dei verdi è di 7-9 cm, la buccia è grumosa, verde smeraldo. La pianta è di medie dimensioni.
- Sankina Lyubov F1
I cetrioli non necessitano di essere fissati a un supporto, poiché la ramificazione del cespuglio è debole. Ciò rende anche la raccolta molto più semplice. Le infiorescenze sono femminili, autoimpollinanti. In un nodo possono formarsi fino a 12 ovaie. La pelle è delicata, verde smeraldo. Ricoperto di spine bianche e grandi tubercoli. La lunghezza di Zelentsy non supera i 12 cm Immunità a molte malattie. Non è necessario formare uno stelo.
- Orso di cetriolo
Il periodo durante il quale i frutti maturano è breve. La raccolta è possibile 45 giorni dopo la semina nel terreno. I cetrioli hanno un gusto gradevole senza amarezza e sono molto croccanti. La pelle è ricoperta da grandi tubercoli e spine nere. La massa dei verdi va da 55 a 70 g. Un ibrido con infiorescenze femminili, impollinate senza l'ausilio delle api. La lunghezza dei frutti non supera gli 8 cm, adatti per il decapaggio intero.
- Fedeltà al cetriolo F1
Ibrido di prima generazione di un produttore russo. I cespugli sono debolmente ramificati, il che facilita la raccolta.Le infiorescenze sono femminili e autoimpollinanti. Adatto alla coltivazione in aiuole in piena terra e per serre. Il raccolto matura presto. 35-38 giorni dopo la germinazione si possono raccogliere i primi cetrioli. Da un cespuglio adulto puoi raccogliere fino a 10 kg di raccolto. La forma è allungata, cilindrica. La pelle è tuberosa con un gran numero di spine nere. La lunghezza dei green va da 8 a 11,5 cm.
- Milionario F1
La caratteristica principale della varietà è che il cespuglio dovrebbe essere formato in un unico stelo per aumentare la resa. La ramificazione è debole, i fiori sono prevalentemente femminili, non è richiesta l'impollinazione da parte delle api. L'ibrido può essere coltivato sia sul sito che in serra o focolaio. I cetrioli sono molto piccoli, non più lunghi di 6 cm. La pelle è ricoperta di tubercoli e spine nere. Elevata resistenza a varie malattie. Il vantaggio dell'ibrido è che i frutti non tendono a crescere eccessivamente. Ciò è particolarmente adatto per quei residenti estivi che non possono recarsi spesso sul sito.
- Cetriolo Mels F1
Il vantaggio della varietà è la maturazione precoce dei frutti. Dal momento in cui il materiale di semina viene piantato nel terreno fino alla stagione di crescita, passano 34 giorni. La produttività è molto alta. Da una pianta puoi raccogliere circa 15 kg di verdure. I cetrioli sono lunghi dai 10 ai 13 cm, la polpa è densa, senza vuoti. Inoltre non c'è sapore amaro. Non ci sono spine sulla pelle. La varietà è resistente al virus del mosaico del tabacco, all'oidio e alla maculatura dell'olivo. Quando si piantano piantine, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere ampia, non è consigliabile ispessire i letti.
- Comandante del cetriolo
L'ibrido è caratterizzato da una maturazione ultra precoce. Adatto a vari scopi culinari. Puoi mangiare le verdure subito dopo averle raccolte dall'orto. Gli Zelentsy hanno una lunghezza compresa tra 10 e 13,5 cm e hanno una forma cilindrica allungata.La pelle è ricoperta da grandi tubercoli e spine nere. Non c'è sapore amaro nella polpa. Appartengono a varietà autoimpollinanti. Può essere coltivato in piena terra, serre e rifugi in serra.
- Cetriolo Aramis
Maturazione precoce. Il periodo di crescita dura da 36 a 41 giorni. I cespugli sono abbondantemente ramificati. Gli Zelentsy crescono da 8 a 10 cm di lunghezza, sono grandi tubercolari con spine bianche. È immune al mosaico del tabacco, all'oidio e al marciume. Adatto per marinature integrali e insalate di verdure estive.
Recensioni di cetrioli a frutto corto
Recensioni dei giardinieri che hanno coltivato cetriolini nel loro cottage estivo:
Marina, 34 anni
“Coltivo quasi solo cetriolini, perché sono molto gustosi se messi in salamoia. A differenza delle varietà a frutto lungo, sono sempre molto croccanti. È facile prendersene cura e il raccolto è sempre abbondante”.
Galina, 42 anni
"È impossibile trovare cetrioli decenti nei negozi in inverno. Pertanto, preferisco coltivare le verdure in serra. La mia scoperta sono stati i cetrioli a frutto corto. Non necessitano di impollinazione e il frutto ha un sapore delizioso."