Il cetriolo City F1 è una varietà coltivata dall'azienda agricola Manul. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla tolleranza all'ombra, il cetriolino è adatto alla coltivazione su balcone, veranda o loggia.
Descrizione
Varietà partenocarpica a maturazione precoce. I primi frutti iniziano a maturare 40–42 giorni dopo la comparsa dei germogli. Pianta alta, fortemente ramificata, moderatamente ricoperta di foglie piccole. Le ovaie sono disposte a mazzetti sul fusto. In un seno si formano da 3 a 9 ovaie. Il peduncolo è lungo.
La superficie del cetriolo è ricoperta di tubercoli e corte spine bianche. La lunghezza dei green è di 9–12 cm e il diametro varia da 2,1 a 2,7 cm.Con la dovuta cura, il peso del frutto è di 75-90 g A differenza di altri tipi di cetrioli, questi cetriolini mantengono a lungo il loro aspetto e la loro forma. Il gusto delle verdure è delicato, gradevole, l'odore è ricco di cetriolo. La polpa è densa e croccante. I cetrioli sono adatti per preparare insalate e verdure in scatola. Produttività: 11-12 kg per 1 mq. area m.
La varietà è resistente alle malattie comuni alla coltura - mosaico di cetrioli, macchia d'oliva, oidio. L'immunità alla peronosporosi è nella media.
Il cetriolo F1 City è adatto alla coltivazione in aiuole e serre. A causa delle loro modeste esigenze di illuminazione, i cetrioli vengono coltivati su davanzali, balconi e logge. La densità consigliata per piantare i cetrioli nell'aiuola è di 4-5 piante per 1 metro quadrato. m., in una serra - 2,5–3.
Considerando i fatti inclusi nella descrizione, si evidenziano i seguenti vantaggi del cetriolo:
- Maturazione precoce.
- Buon aspetto e caratteristiche organolettiche dei cetrioli.
- Fruttificazione a lungo termine.
- Versatilità.
- Immunità alla maggior parte delle malattie del cetriolo.
Caratteristiche di coltivazione e cura
A seconda di dove crescerà il raccolto, i cetrioli vengono seminati in vasi di torba o in un letto. Per crescere in casa, i semi vengono piantati in vasi, vasi da fiori e contenitori. Il contenitore deve essere dotato di fori per il drenaggio dell'acqua, di doppio fondo o di vaschetta. La maggior parte dei contenitori sono riempiti con substrato sfuso e disinfettato. Durante la stagione di crescita dei cetrioli, man mano che il terreno si compatta, viene aggiunto al livello iniziale.
Per garantire che il cespuglio abbia abbastanza nutrimento e che il terreno non si secchi, è necessario piantare le piante in un contenitore con almeno 5 litri.
Quando la temperatura fuori dalla finestra sale a +24–+26 ⁰С, i semi di cetriolo vengono piantati in vasi a una profondità di 1,5–2 cm e posti sul davanzale orientale o sud-orientale.Per evitare che il terreno si secchi, coprire il contenitore con del vetro. Quando fuori non fa ancora abbastanza caldo, puoi coltivare i cetrioli usando le piantine.
Dopo la comparsa dei germogli della varietà ibrida, la temperatura viene mantenuta a +20–+24 ⁰C durante il giorno e a 18–19 ⁰C durante la notte. Le temperature moderate impediranno ai germogli di cetriolo di allungarsi. Il volume ottimale di un vaso per la coltivazione delle piantine è di 200–300 ml. Coltivare i cetrioli in un contenitore più piccolo è problematico, poiché spesso il terreno si secca. Il sistema radicale non ha il tempo di tessere molto substrato, motivo per cui i germogli potrebbero essere danneggiati durante la manipolazione e la pianta non attecchirà.
All'età di 2 e 3 foglie vere, le piantine vengono nutrite con fertilizzanti idrosolubili calcolando 2-3 g per 1 litro di acqua. Puoi piantare cetrioli su un balcone isolato dal 1 al 5 maggio e su un balcone aperto dalle 10 alle 15. L'età delle piantine al momento del trapianto in un luogo permanente dovrebbe essere di 10-20 giorni.
Puoi coltivare i cetrioli indoor solo se sono legati correttamente. Come supporto vengono utilizzate delle corde fissate alla sommità del balcone e supporti mobili a forma di U, che vengono installati in ogni vaso. I cetrioli vengono coltivati anche in vasi sospesi.
Per garantire che le caratteristiche corrispondano alla realtà, i cetrioli si formano secondo il seguente schema:
- Sui 2-3 nodi inferiori vengono staccate le ovaie e i processi laterali.
- Alla coppia successiva di nodi, le ovaie vengono lasciate e i germogli vengono rimossi.
- I germogli rimanenti vengono prima pizzicati in 2 foglie e poi in 3-4.
- Alla fine del traliccio, la parte superiore viene staccata oppure il gambo viene avvolto attorno al supporto e staccato nella parte inferiore.
Recensioni
Molti giardinieri condividono le loro impressioni sulla coltivazione delle colture da giardino su forum specializzati. Le recensioni sulla varietà Urban Cucumber f1 sono per lo più positive.I coltivatori di ortaggi includono l'alta resa e la fruttificazione a lungo termine come i vantaggi di un cetriolo ibrido, mentre gli svantaggi includono un gusto medio e un aspetto antiestetico.