È raro che un cottage estivo o un orto possano sopravvivere senza questo raccolto. Il cetriolo "Emelya" F1 è un brillante rappresentante delle varietà ibride.
Idee di base sulla varietà
Per saperne di più sulle caratteristiche della pianta, è necessario studiare la descrizione della varietà. Aiuterà a prevenire gli errori più comuni.
Cespuglio:
- Partenocarpico.
- Indeterminato.
- Vigoroso.
- Predominano i fiori di tipo femminile.
- Ci sono 7-10 ovaie per 1 internodo, disposte a grappolo.
- Matura in 39–45 giorni.
Cetriolo:
- Colore: verde intenso.
- Forma: cilindrica.
- Lunghezza 13–15 cm.
- Peso: 120–150 cm.
- Diametro: 4–4,5 cm.
- La pelle è sottile.
Caratteristiche della coltivazione
Viene coltivato allo stesso modo delle altre varietà vegetali, in due modi:
- Metodo della piantina. I semi vengono piantati in contenitori preparati. Profondità di impianto 2 cm; meglio utilizzare vasi di torba. Quando si trapianta nel terreno, non è necessario estrarli. Le delicate radici non verranno danneggiate e la pianta non subirà stress inutili.
- Semina diretta nel terreno. La terra dovrebbe essere riscaldata fino a + 18 ⁰С. I fori sono riempiti con una composizione speciale: letame, sabbia, fertilizzanti minerali. A 1 m2 in serra seminare 2 semi, in piena terra 3.
Caratteristiche di cura:
- Posizionamento su supporti. I cetrioli legati in posizione verticale risparmiano spazio. Inoltre, la pianta stessa si sente più a suo agio. L'accesso all'ossigeno è illimitato.
- Irrigazione quotidiana. Effettuato la sera. L'acqua dovrebbe essere calda, preferibilmente stabilizzata. I residenti estivi consigliano di utilizzare l'irrigazione a goccia, questo aiuterà a evitare che l'umidità penetri sulle foglie della pianta.
- Allentare, rincalzare, diserbo. L'esecuzione di queste tecniche garantisce l'apporto di ossigeno al sistema radicale della coltura. Di conseguenza, i cespugli crescono più velocemente.
- Alimentazione tempestiva. Almeno 5 volte a stagione. Fertilizzanti azotati per la crescita e la formazione del cespuglio, fosforo durante il periodo di fioritura, potassio + azoto durante la maturazione attiva.
Una cura adeguata consentirà di ottenere il raccolto dichiarato di cetrioli.
Proprietà positive della varietà
"Emelya", cetrioli che si caratterizzano maggiormente dal lato positivo. I suoi vantaggi includono:
- Adattamento ai cambiamenti climatici.
- Resistenza al freddo.
- Ad alto rendimento.
- Senza pretese.
- Immunità alle malattie.
- Maturazione precoce.
- Versatilità di utilizzo.
- Buon gusto.
La specie non presenta praticamente alcun lato negativo, l'unico inconveniente è che i semi raccolti non daranno alcun raccolto l'anno successivo.
Suscettibilità alle malattie
Come tutti gli ibridi, i cetrioli Emelya resistono ad alcune malattie caratteristiche del raccolto:
- Mosaico di cetriolo.
- Macchia d'ulivo.
È necessario un trattamento contro l'oidio e il marciume radicale. La prevenzione tempestiva aiuterà a evitare la morte della pianta.
Utilizzo delle verdure nella vita quotidiana. Produttività
Le caratteristiche della specie consentono di utilizzare i cetrioli per qualsiasi tipo di conserve. Utilizzato fresco nelle insalate e nelle decorazioni della tavola.
Numero di frutti per 1 m2 — 16 kg, tutto dipende dalle cure. Quanto più accuratamente sono state seguite le raccomandazioni, tanto maggiore sarà la resa.
I produttori consigliano di raccogliere le verdure quando il cetriolo ha raggiunto una lunghezza di 15 cm, un'ulteriore crescita riduce le caratteristiche gustative.
L'opinione dei residenti estivi sulla varietà "Emelya"
Numerose recensioni sono per lo più positive. Alcuni residenti estivi si sforzano di dare consigli pratici a un giardiniere alle prime armi:
- Michael. Dopo aver acquistato una volta la varietà di cetrioli Emelya, non ha smesso di coltivarla fino ad oggi. Il raccolto è ottimo, coltivato in serra di vetro. È facile prendersene cura, ma la cosa principale è l'irrigazione regolare.
- Alessio. A causa del clima freddo, sono state ricercate varietà resistenti al freddo. Mi hanno consigliato di acquistare Emelya. Coltivato in serra. Molto gustoso, non amaro.
Le varietà ibride di cetrioli stanno gradualmente sostituendo quelle ordinarie. Poiché la cura è minima, ma ci sono qualità più positive. "Emelya" delizierà i residenti estivi non solo con la sua senza pretese e il suo raccolto, ma anche con l'immunità alle malattie.