Sul sito il raccolto non è meno popolare di pomodori e peperoni. Le caratteristiche dell'ibrido sono solo positive, sia dal produttore che dai coltivatori di ortaggi. La dolomite è un cetriolo senza pretese che si adatta facilmente ai cambiamenti climatici.
Criteri vegetali
La descrizione dei cetrioli Dolomite F1 aiuta il residente estivo a posizionare correttamente la pianta sul sito ed evitare errori comuni durante la crescita.
Pianta:
- Partenocarpico.
- Indeterminato.
- Altezza media.
- Ramificazione media.
- Le ovaie sono raggruppate. Ci sono 6-8 cetrioli in 1 seno.
- Tipo di fiore prevalentemente femminile.
- Matura in 38-40 giorni.
Cetriolo:
- Colore: verde con strisce bianche.
- Picchi: bianchi.
- Lunghezza 10-14 centimetri.
- Diametro: 3,5-4 centimetri
- Peso: 100 g.
- Sapore: ottimo, non amaro.
- Densità: media.
- La pelle è sottile.
La varietà olandese di cetrioli sta attualmente guadagnando popolarità, grazie alle recensioni positive dei residenti estivi.
Piantare piantine
I cetrioli vengono coltivati in due modi, il primo sono le piantine. I semi vengono seminati nella miscela di terreno preparata 21 giorni prima di piantare in un luogo permanente. Il periodo viene calcolato individualmente, il coltivatore di ortaggi lo determina in base al clima della regione.
La miscela per piantine viene preparata in anticipo o acquistata nei negozi. Prendere:
- 1 parte di terreno erboso.
- 1 parte di sabbia.
- 2 parti di humus.
- Un po' di cenere di legno.
Dopo la semina, i cetrioli vengono ricoperti con vetro o polietilene. Ciò accelererà la germinazione della pianta. Affinché le piante crescano forti e tollerino bene il trapianto, si consiglia di nutrirle con stimolanti della crescita.
I cetrioli non possono tollerare il trapianto, reagendo in modo molto doloroso al danno al sistema radicale, quindi vengono seminati in vasi di torba o contenitori facilmente rotbili.
Quando si coltivano piantine di cetriolo, è necessario prendere precauzioni durante l'irrigazione; non dovresti innaffiare eccessivamente le piante e non dovresti lasciare asciugare il terreno.
Semina diretta in aiuole
Alcuni residenti estivi, preferendo ferire meno i cetrioli, li seminano direttamente nel terreno. Per fare ciò, è necessario preparare il sito in anticipo, aggiungere humus, fertilizzanti minerali e scavare in autunno. Poi in primavera fanno dei buchi, aggiungono humus e cenere di legno a ciascuno, seminano e coprono con polietilene. Dopo che le piante sono emerse, la pellicola viene rimossa.
Prendersi cura dei cetrioli delle Dolomiti
La Dolomite ibrida è senza pretese e poco impegnativa in termini di cura, ma il rispetto di semplici requisiti agrotecnici aiuterà ad aumentare significativamente la produttività della pianta.
- Sarchiatura. Rimuovere le erbacce ti salverà dagli attacchi di insetti nocivi.
- Allentamento. Fornisce l'accesso all'ossigeno alle radici.
- Irrigazione. Si consiglia di utilizzare acqua tiepida, acqua dopo il tramonto.
- Alimentazione. Più volte durante la stagione vengono utilizzati fertilizzanti minerali organici e complessi.
Coltivare l'ibrido verticalmente aiuterà a evitare l'infezione da malattie comuni e fornirà l'accesso all'ossigeno alla pianta.
Immunità, resa ibrida e suo utilizzo nella cucina casalinga
I cetrioli delle dolomiti sono resistenti all'oidio, Virus del mosaico del cetriolo e cladosporiosi. Per altre malattie sono necessari trattamenti preventivi. Prima della fioritura utilizzano prodotti chimici, dopodiché utilizzano metodi di controllo tradizionali.
La produttività della varietà è di 4,9 kg per 1 m2. I frutti dell'ibrido vengono utilizzati per preparare insalate fresche, conserve e preparazioni invernali. Adatto per la preparazione di sottaceti e cetriolini.
Vantaggi della varietà
Il giardiniere presta attenzione ai vantaggi della varietà, più ce ne sono, maggiore è la probabilità di scelta. La presenza di un gran numero di svantaggi porta al fatto che l'ibrido non viene reclamato.
Professionisti:
- La produttività è alta.
- La versatilità dell'uso della frutta.
- Adatto per raccogliere sottaceti e cetriolini.
- Alta qualità commerciale.
- Lunga durata.
- Resistente alle basse temperature e ad alcune malattie delle colture.
- In caso di mancanza o eccesso di annaffiature si ripristina facilmente.
- La buccia sottile rende i cetrioli delle Dolomiti particolarmente gustosi quando sono in scatola.
L'ibrido non ha svantaggi. Questo è il motivo per cui i residenti estivi apprezzano questa specie.
Opinione dei giardinieri sull'ibrido dolomitico
Qualunque siano le caratteristiche del produttore, l'orticoltore valuta la varietà in base ai commenti. Le recensioni che i residenti estivi lasciano sui siti dedicati alle colture di cetrioli aiutano a far crescere correttamente l'ibrido e contengono suggerimenti specifici sulla cura dei cetrioli.
Matalka1963: “Abbiamo coltivato l'ibrido in una serra. Da 70 cespugli sono stati raccolti 350 kg. I clienti adoravano i gustosi cetrioli dalla buccia sottile. In autunno, quando le ciglia si seccano, compaiono i figliastri. Fioriscono e danno un secondo raccolto. Un ottimo ibrido sotto tutti gli aspetti.”
Olga: "Recentemente mi sono occupata di coltivazione di ortaggi; tutta la famiglia ama i cetrioli in qualsiasi forma. Tutti i frutti hanno le stesse dimensioni, l'importante è raccoglierli in tempo. La fruttificazione era ottima, il sapore era ottimo e ce n'era in abbondanza. Lo mangiarono fresco, lo salarono e lo distribuirono ai parenti”.
Un criterio importante per la scelta di un residente estivo è l'adattabilità e l'alto rendimento dell'ibrido. Dolomite soddisfa questi requisiti.