Non tutte le persone sanno come ottenere i semi di carota. Ma perché? Dopotutto, in vendita ci sono semi di varie varietà. Nonostante ciò, le ragioni per ottenere semi in modo indipendente possono essere diverse. Quindi, a una persona piaceva un certo varietà di carota, e vuole farlo crescere ulteriormente. Questa opzione consente anche di ottenere il materiale necessario. Ci sono stati casi in cui, a seguito della semina dei semi acquistati, vengono raccolti frutti tutt'altro che pubblicizzati.
Inoltre, vale la pena notare che coltivare autonomamente un raccolto al fine di ottenere materiale per l'ulteriore semina consente di diventare indipendenti dal mercato. Dopotutto, la tendenza del mercato è in continua evoluzione.E nel tempo, il prodotto desiderato potrebbe scomparire dagli scaffali dei negozi. E cosa possiamo dire del fatto che ciò consente di risparmiare un sacco di soldi, soprattutto quando si tratta di coltivazioni di massa. Pertanto, pianta i frutti per i semi se ce n'è anche il minimo bisogno. Quindi, come coltivare da soli i semi di carota?
Fase preparatoria
Le carote sono una pianta biennale. Nel primo anno il raccolto produce frutti che vengono utilizzati per preparare vari piatti, compreso il cibo in scatola. Nel secondo anno dalla radice è possibile ottenere materiale biologico adatto per l'ulteriore coltivazione. Pertanto, è necessario avvicinarsi alla raccolta dei semi con molta attenzione. E devi iniziare nel primo anno di piantagione di carote.
Poiché puoi ottenere i semi a casa nel secondo anno di crescita delle radici, la preparazione deve essere effettuata nella stagione precedente:
- Quando si raccoglie nel primo anno, è necessario scegliere le radici più grandi che presentano tutti i vantaggi della varietà corrispondente. Ciò si tradurrà in semi di alta qualità.
- Quando si selezionano le radici da utilizzare come materiale di semina, vale la pena prestare attenzione alle loro condizioni. Devono avere la forma corretta, dimensioni sufficienti e colore appropriato per questa varietà. Inoltre, le carote devono essere sane e prive di danni meccanici. Altrimenti, il raccolto di radici potrebbe non resistere allo stoccaggio e scomparirà. Un aspetto importante è la condizione della cervice e della testa del feto.
- Le carote che verranno utilizzate per ulteriori piantagioni devono essere conservate separatamente dal resto del raccolto utilizzato per il consumo. La cantina deve essere protetta dal gelo.Naturalmente, l'opzione migliore è una fossa con un cuscino di sabbia inumidita sul fondo. Per capire come organizzare correttamente lo stoccaggio, puoi guardare un video tematico.
Il rispetto di queste regole ti consentirà di raccogliere e conservare le radici per un'ulteriore coltivazione al fine di ottenere semi.
Quando piantare le carote
Per ottenere materiale di alta qualità adatto per l'ulteriore semina, è necessario seguire determinate regole e requisiti. E dovresti iniziare piantando le carote per seme:
- Quando le carote vengono piantate il primo anno per la raccolta e il successivo consumo, viene prestata poca attenzione alle condizioni climatiche. Ciò è particolarmente vero per le condizioni di temperatura. Ciò è dovuto al fatto che i frutti giovani sono altamente resistenti alle basse temperature. In questo caso la semina va effettuata quando la temperatura è stabile e non sono presenti gelate.
- Un fattore importante è la fase lunare. È meglio piantare le carote nel periodo in cui la stella notturna inizia a crescere.
- Una volta scelti il momento e i frutti, puoi iniziare a piantarli. Ma prima di tutto vale la pena preparare il terreno. Per fare questo, il letto viene allentato e fertilizzato. Nell'area selezionata viene realizzato un foro della profondità richiesta. Il raccolto di radici dovrebbe penetrare facilmente nel terreno.
- Il prossimo passo è innaffiare la buca. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare acqua calda. Dopo che il liquido è stato assorbito, le carote vengono poste nel buco. Successivamente, il frutto viene accuratamente ricoperto di terra e compattato. Vale la pena considerare che la parte superiore del raccolto di radici dovrebbe essere a livello del suolo.
- Successivamente, le carote vengono nuovamente annaffiate con acqua tiepida e il terreno circostante viene pacciamato.
Pertanto, viene effettuato l'atterraggio carote per ulteriore raccolta semiVale la pena considerare alcune caratteristiche. Quindi, il frutto può germogliare in cantina. Ciò non pregiudicherà in alcun modo la sua maturazione. Quindi non devi preoccuparti di queste carote.
Prendersi cura delle carote
Per ottenere semi di alta qualità non è sufficiente piantare il frutto. È inoltre necessario prendersi cura adeguatamente delle carote piantate durante l'intero periodo di maturazione:
- Per migliorare la qualità dei semi, i testicoli ispessiti vengono annaffiati con latte di lime. La procedura viene eseguita diverse settimane dopo aver piantato il feto.
- Durante tutto il periodo di maturazione è necessario pacciamare periodicamente, diserbare e annaffiare le piante. Grazie a ciò è possibile garantire un livello di umidità sufficiente, oltre a regolare gli sbalzi di temperatura che si verificano durante il giorno.
- Dopo 60 giorni sulla pianta si forma uno stelo centrale che porta un'ombrello fiorito. Tutti gli altri germogli non sono adatti a questo scopo, quindi non preoccuparti se si seccano.
Se l'ombrello ha acquisito un colore beige scuro, ciò indica che i semi sono pronti per la raccolta. Allora come raccogliere i semi di carota?
Come raccogliere correttamente i semi
Dopo che l'ombrello è maturato, viene tagliato e appeso in un luogo ben ventilato. È anche avvolto con una garza o un panno sottile. Ciò eviterà che il materiale di semina venga disperso sotto l'influenza di correnti d'aria o vento. Inoltre, a questo scopo vengono spesso utilizzati sacchetti di carta speciali.
Quando l'ombrello è asciutto, viene strofinato delicatamente con le mani, cosa che permette di estrarre i semi. Vale la pena considerare che il materiale di altissima qualità per l'ulteriore semina è il materiale situato lungo il bordo dell'infiorescenza. Per trattare l'ombrellone gli esperti consigliano di utilizzare l'acqua.Con il suo aiuto, non solo puoi ottenere semi, ma anche pulirli dallo sporco.
I semi risultanti vengono stesi su stoffa o carta e inviati ad asciugare. Allo stesso tempo, devi mescolarli periodicamente. In futuro si consiglia di conservarli in scatole di cartone o sacchetti di carta.