I cavalli ricci transbaikaliani sono una razza autoctona. I nomadi lo allevavano già nel I millennio a.C. Gli animali sono caratterizzati da piccola statura e straordinaria resistenza. Sono poco esigenti in termini di alimentazione e non si stancano quando lavorano sotto la sella. Affinché gli animali si sviluppino normalmente e non si ammalino, devono essere adeguatamente curati.
Origine della razza
Lo standard per questa razza è stato sviluppato nel 1940. Inoltre, la sua formazione è avvenuta tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.I cavalli ricci Transbaikal provengono dalla Mongolia. Fino al XVII secolo non erano quasi diversi dai loro antenati.
Il lavoro di selezione principale è stato svolto in Transbaikalia, nel territorio della regione di Chita. Lì gli animali acquisirono qualità uniche che li distinguevano dai loro antenati mongoli.
Caratteristiche e descrizione del riccio Transbaikal
I rappresentanti di questa razza sono caratterizzati da un aspetto insolito. Il corpo del cavallo è ricoperto di pelo riccio, che ricorda quello di una pecora. I cavalli Transbaikal sono caratterizzati da una disposizione calma. Sono flessibili e non richiedono cure specifiche. I cavalli sono orientati alle persone. Camminano benissimo sotto la sella. Se necessario, i cavalli possono essere utilizzati come animali da soma.
I cavalli di questa razza sono considerati piuttosto tozzi. L'altezza degli stalloni al garrese non supera 1,4 metri. Una caratteristica distintiva è considerata la pelliccia riccia, che ricorda la pelliccia di astrakan. L'abito potrebbe essere diverso. Allo stesso tempo, il lavoro di allevamento mira a ripristinare i colori naturali. Implicano la presenza di macchie e strisce sul corpo.
I cavalli Transbaikal hanno una testa grande con una fronte ampia. Sono caratterizzati da un collo corto e massiccio. È completato da un petto moderatamente ampio e un busto allungato. I rappresentanti della razza Transbaikal si distinguono per zampe corte e zoccoli larghi.
Lati positivi e negativi
I principali vantaggi della razza includono:
- capacità di lavorare, indipendentemente dall'ambito di utilizzo;
- facilità di cura;
- disposizione calma;
- resistenza durante i lunghi viaggi;
- resistenza al gelo: i cavalli si adattano rapidamente alle condizioni climatiche.
La razza non presenta svantaggi significativi. L'unico inconveniente è la necessità di spazzolare regolarmente.
Ambito di applicazione
Questa razza è versatile. Gli animali sono considerati molto resistenti. Pertanto, vengono utilizzati per lavori agricoli nei villaggi situati più vicini alla Siberia. I cavalli tollerano bene gli inverni rigidi. Inoltre, il clima estivo non troppo caldo è adatto a loro.
Gli animali possono tirare aratri o carri per ore. Inoltre sono in grado di funzionare anche quando la temperatura scende fino a -40 gradi.
I cavalli camminano bene sotto la sella. Sono caratterizzati da andature morbide. I cavalli a pelo riccio transbaikaliano possono essere utilizzati per l'addestramento iniziale nell'equitazione. Gli animali non si staccano dai loro cavalieri e si abituano rapidamente. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare i cavalli per grandi sport. Possono saltare non più di 1 metro. Nel dressage sono possibili solo le transizioni dal galoppo al passo o viceversa. Pertanto, i rappresentanti di questa razza non si trovano praticamente mai nelle scuderie dei club equestri.
Requisiti per la manutenzione e la cura
I cavalli ricci transbaikaliani sono bassi di statura. Pertanto, non hanno bisogno di grandi bancarelle. Una stanza di 2x3 metri quadrati è sufficiente per 1 persona. È importante assicurarsi che il cavallo possa girarsi liberamente.
Molte stalle sono dotate dei cosiddetti balconi. Rappresentano le uscite sulla strada. Dovrebbe esserci un'area con campi di fieno e un giardino composto da alberi da frutto. Non è necessario ferrare gli zoccoli di questi cavalli. Questo dovrebbe essere fatto a piacimento. È importante tenere conto delle condizioni in cui vive il cavallo.Per un allenamento costante sono necessari i ferri di cavallo. In una situazione del genere, è importante pulirli dallo sporco 2-3 volte a settimana.
Se il cavallo vive in un villaggio, i ferri di cavallo non sono necessari. Per prevenire processi infiammatori è sufficiente lavare la parte inferiore degli arti una volta al mese. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una soluzione di soda o salina.
I cavalli transbaikal hanno i capelli ricci. Tuttavia, è piuttosto breve. Pertanto, si consiglia di pettinare solo la coda e la criniera. Allo stesso tempo, vale la pena rimuovere sistematicamente dal corpo le spine e altra vegetazione che gli animali raccolgono mentre camminano o lavorano nei campi. Si consiglia di lavare la lana ad intervalli di 1-2 mesi. Si consiglia di utilizzare shampoo speciali.
Pianificazione della dieta
La base della dieta dell'animale è fieno, avena e paglia. Dovrebbero ricevere anche degli integratori. Questi includono muesli e sale da cucina ordinario. Vale la pena distribuire il mangime tenendo conto della categoria di età, dei carichi e delle aree di utilizzo degli animali. Gli adulti necessitano di 8-10 chilogrammi di fieno al giorno.
Si consiglia di utilizzare il muesli esclusivamente in inverno. Durante questo periodo, gli animali sperimentano una carenza di vitamine. Altrettanto importante è la disponibilità di acqua liberamente accessibile. Si consiglia di abbeverare i cavalli almeno 3-5 volte al giorno. Questo dovrebbe essere fatto dopo aver mangiato.
Allevamento
La stagione degli amori per questi animali inizia in primavera. Inoltre, sono in grado di riprodursi durante tutto l'anno. L'accoppiamento è di natura mandriale. Vale la pena trascorrervi più giorni di seguito. La gravidanza dura 11 mesi. In questo caso nascono al massimo 2 cuccioli. Nel 95% dei casi nasce 1 puledro. La femmina lo nutre con il latte per sei mesi. Successivamente gli animali vengono sistemati in diverse stalle.
Malattie frequenti
Una caratteristica dei cavalli ricci Transbaikal è considerata la debolezza dei polmoni. Pertanto non è possibile dargli acqua dopo gli allenamenti o le gare. Inoltre, gli animali possono soffrire di tubercolosi, eczema, leptospirosi, antrace e altre patologie caratteristiche dei cavalli. La vaccinazione tempestiva e le cure adeguate aiutano a evitare problemi.
La razza di cavalli ricci Transbaikal presenta molti vantaggi. Questi animali si distinguono per un alto grado di resistenza e hanno un aspetto insolito. Per allevare con successo tali cavalli, richiedono cure di alta qualità.