La razza di cavalli Oryol è caratterizzata da alcune caratteristiche. È stato a lungo considerato un vero simbolo della Russia. La razza ha una ricca storia e caratteristiche eccellenti. I cavalli si distinguono per il loro bell'aspetto e la loro resistenza. La loro caratteristica è il loro trotto unico e giocoso. Ecco perché molti allevatori di cavalli sono impegnati nell'allevamento di questi animali.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione della razza
- Esterno e colore
- Temperamento e addestrabilità degli animali
- Uso degli Orloviti
- Vantaggi e svantaggi di un cavallo
- Manutenzione e cura degli zampetti di Oryol
- Stabile
- Preparazione della dieta
- Igiene e cura del cavallo
- Pascolo
- Ferro di cavallo
- Formazione
- Vaccinazioni e prevenzione delle malattie
- A proposito di fertilità e riproduzione
- Prezzo
- Famosi stalloni Oryol
Storia dell'apparenza
Il nome della razza è associato al nome del conte Orlov. Ha iniziato ad allevare e sviluppare questi cavalli. Nel 1776, il conte viaggiò in giro per l'Asia e riportò dal suo viaggio cavalli arabi unici. A quel tempo, la sua collezione comprendeva già cavalli danesi. Incrociando questi esemplari è stato possibile ottenere una razza con ottime caratteristiche di velocità. Grazie a ciò, il cavallo fu chiamato trottatore di Oryol.
Descrizione della razza
Questa razza ha una serie di caratteristiche uniche. È grazie alla loro presenza che i cavalli si sono diffusi in tutto il mondo.
Esterno e colore
Oryol vecchio tipo un trottatore è un cavallo alto. Gli animali adulti raggiungono i 160-165 centimetri al garrese. Le vecchie linee della razza suggeriscono la presenza di un corpo massiccio, che si distingue per la forma dell'imbracatura. Le caratteristiche principali della razza includono quanto segue:
- Testa grande con parte facciale allungata e tipico profilo arabo. I cavalli sono caratterizzati da un naso convesso e da un frammento concavo sotto il ponte del naso. Queste caratteristiche sono considerate segni di linee pulite.
- Occhi espressivi.
- Collo lungo con bella curva e cresta sviluppata.
- Orecchie mobili.
- Arti alti con articolazioni sviluppate e zoccoli grandi.
- Criniera folta e lunga, coda folta. La criniera si estende sotto il collo. E' possibile avere anche pennelli piccoli.
I colori tipici della razza includono:
- diverse tonalità di grigio: chiaro, scuro, rosso-grigio, “screziato”;
- nero;
- baia.
Tra i cavalli Oryol sono accettabili anche altre opzioni di colore. Quindi, ci sono sfumature rosse, grigio scuro, sale e roano.
Temperamento e addestrabilità degli animali
Gli zamponi di Oryol si distinguono per la loro disposizione vivace e flessibile.Gli stalloni da riproduzione sono considerati giocosi e capricciosi. Tuttavia, sono altamente addestrabili. Se addestrati correttamente, i cavalli obbediscono ai comandi. I cavalli sono considerati prudenti, ma non sono timidi.
Uso degli Orloviti
Oggi, gli zamponi Oryol sono spesso utilizzati negli sport equestri. Sono utilizzati in quasi tutte le discipline. Ciò è dovuto al fatto che i rappresentanti di questa razza sono considerati energici, resistenti e veloci.
Gli animali possono essere utilizzati anche per il dressage e la guida. Questo termine si riferisce alle competizioni tra squadre di cavalli. I cavalli flessibili si adattano alle condizioni della città. Ecco perché vengono spesso utilizzati nei parchi per le passeggiate. Alcuni rappresentanti della razza vengono utilizzati nel lavoro della polizia a cavallo.
Vantaggi e svantaggi di un cavallo
I vantaggi di questa razza includono quanto segue:
- bell'aspetto;
- resistenza eccellente;
- ad alta velocità;
- scopo universale;
- bassi requisiti di manutenzione;
- la capacità di adattamento ai diversi tipi di clima;
- carattere calmo, che consente di utilizzare i cavalli per lavorare con i bambini;
- Possibilità di utilizzo in ippoterapia.
Tuttavia, la razza presenta anche alcuni svantaggi:
- la possibilità che gli stalloni abbiano rapporti sessuali solo all'età di cinque anni;
- alto prezzo.
Manutenzione e cura degli zampetti di Oryol
Affinché i cavalli si sviluppino normalmente e non si ammalino, si consiglia di tenere conto di molte caratteristiche quando si prende cura di loro.
Stabile
Per tenere gli animali è necessaria una stalla. Deve essere spazioso in modo che i cavalli possano girarsi, entrare nella stalla ed uscire. La stalla stessa dovrebbe essere di legno. Si consiglia di dotarlo di cancello di chiusura. Grazie a questo, il cavallo non lascerà la stalla da solo.
Le dimensioni minime dello stallo dovranno essere 2x2 metri.Tuttavia, è meglio prevedere un'area di 3x3 metri. Ciò fornirà all'animale molto spazio per muoversi.
È consentito utilizzare contenitori realizzati con tavole come alimentatori. Si consiglia di posizionarli vicino a una parete della stalla. Sarebbe auspicabile poter aggiungere mangime dall'interno o dall'esterno della stalla. Ciò renderà più semplice la pulizia dell'alimentatore in qualsiasi momento. Dovrebbe esserci un contenitore per l'acqua vicino alla mangiatoia. Mangiatoie e abbeveratoi devono essere ben fissate in modo che l'animale non possa rovesciarle.
Anche il pavimento dovrebbe essere in legno. Si consiglia di utilizzare tavole di 5 centimetri di spessore e posizionare sopra una spessa tavola OSB. Deve avere una superficie idrorepellente. Grazie a questa pavimentazione sarà possibile fornire all'animale calore e comfort. La lettiera dovrà essere di fieno o paglia.
I cavalli Oryol normalmente percepiscono il caldo e il freddo. Tuttavia, in estate, si consiglia di ventilare costantemente la stalla. Per l'inverno vale la pena posizionare all'interno una stufa panciuta per fornire all'animale un riscaldamento aggiuntivo. Si consiglia di coprire la stanza stessa con plastica espansa. Ciò ti aiuterà a mantenerti fresco d'estate e caldo d'inverno. In estate l'animale dovrebbe essere annaffiato sistematicamente. Ciò contribuirà a eliminare il rischio di surriscaldamento. È consentito realizzare un serbatoio per l'acqua sul tetto e predisporre l'uscita verso il box. Questo ti aiuterà a farti la doccia periodicamente. In inverno gli animali necessitano di ulteriori fonti di illuminazione. A questo scopo è adatta una normale lampada a incandescenza.
Preparazione della dieta
Si consiglia di somministrare al cavallo fieno, crusca e avena. Vale sicuramente la pena fornire all'animale l'accesso all'acqua dolce. È importante considerare che deve bere molto. Ciò è particolarmente vero quando fa caldo. Per quanto riguarda le verdure, ai cavalli è consentito dare foglie di lattuga, barbabietole e carote.I frutti che dovresti dare al tuo animale domestico sono le mele.
Igiene e cura del cavallo
Si raccomanda che lo zampone Oryol pettini sistematicamente il suo mantello. Per questo dovresti usare pennelli speciali. Questa procedura porta emozioni positive all'animale e lo rende bello e sano. Si consiglia di pettinare i cavalli con particolare attenzione durante il periodo della muta. Grazie a ciò, questo processo fisiologico procederà più facilmente.
Si consiglia di far esaminare i denti almeno due volte l'anno. Con l'età, la frequenza aumenta fino a 3-4 volte. Visite regolari ai dentisti equini ti aiuteranno a mantenere la salute orale.
Pascolo
I cavalli hanno bisogno regolarmente di erba fresca. Pertanto, nella stagione calda, si consiglia di mandare sistematicamente il cavallo al pascolo.
Ferro di cavallo
I cavalli dovranno sicuramente essere ferrati. Grazie a ciò è possibile evitare la comparsa di crepe, scheggiature e altri difetti sugli zoccoli. Questa procedura fornisce anche protezione contro lesioni meccaniche durante la guida. La ferratura degli zoccoli deve essere eseguita da un professionista qualificato. Vale la pena prendersi cura periodicamente degli zoccoli del tuo cavallo: è importante tagliarli e affilarli sistematicamente.
Formazione
I cavalli di questa razza comprendono rapidamente i comandi. Si può facilmente insegnare loro a superare gli ostacoli. Gli animali si impegnano molto per soddisfare le aspettative dei loro proprietari. Ciò è particolarmente vero se l'animale viene allevato da una persona. Il cavallo non risponde bene ai comandi di persone sconosciute.
È vietato l’uso di punizioni o metodi di insegnamento violenti. Gli animali di questa razza sono altamente sensibili. Tali metodi possono portare al completo rifiuto dell'obbedienza. Fermare un cavallo è consentito solo con una corda. E' vietato l'uso della frusta.
Vaccinazioni e prevenzione delle malattie
Si consiglia di mostrare il cavallo al veterinario 4-5 volte l'anno. Questi animali si distinguono per la buona salute. Tuttavia, è decisamente consigliabile vaccinarli. Per mantenere sani i trottatori ed evitare malattie pericolose, è necessario seguire le regole igieniche di base. Per fare questo, si consiglia di rimuovere il letame ogni giorno e cambiare la lettiera quando si sporca. La paglia secca aiuta a evitare lo sviluppo di dermatiti.
Si consiglia di pulire settimanalmente la mangiatoia e l'abbeveratoio. Per fare questo, dovresti usare acqua calda e soda. Si consiglia inoltre di pulire le pareti e le tramezze della stalla.
Per aiutare il tuo animale in modo tempestivo, dovresti avere il seguente kit nel tuo kit di pronto soccorso:
- alcool di canfora;
- verde brillante;
- alcool con sale;
- Vaselina e olio di pesce;
- unguento per zoccoli;
- bende;
- cotone idrofilo;
- trementina.
A proposito di fertilità e riproduzione
Questa è una razza di cavalli a maturazione tardiva. Gli individui completano la loro formazione all'età di cinque anni. Alcuni animali maturano un po’ prima. In questo caso, lo zampone di quattro anni potrebbe essere pronto per l'accoppiamento. Nonostante le fasi avanzate dello sviluppo, i cavalli sono caratterizzati da un'eccellente fertilità e da una lunga aspettativa di vita. I parametri di fertilità possono variare a seconda delle caratteristiche del contenuto e dei fattori ereditari. In media nascono 80-90 puledri ogni 100 fattrici. Puoi ottenere la prole nei seguenti modi:
- accoppiamento naturale;
- inseminazione artificiale.
Indipendentemente dal metodo, si consiglia di scegliere saggiamente lo stallone. Dovrebbe essere giudicato dal suo aspetto esteriore, dall'agilità e dal colore. Le fattrici possono essere inseminate da febbraio a giugno. I puledri rimangono con la madre fino a sei mesi. Dopodiché vengono spostati in stanze speciali.
Immediatamente dopo lo svezzamento dalla madre, vale la pena iniziare le lezioni.All'età di due anni, gli animali sono pronti per una sorta di esame. Implica la partecipazione a gare in un ippodromo.
Prezzo
Il prezzo dei cavalli di razza Oryol varia da 60.000 a 300.000 rubli. Il costo specifico dipende dall'età, dai premi, dal pedigree. È anche influenzato dallo stato di salute e dalle caratteristiche esterne.
Famosi stalloni Oryol
Il cavallo Krepysh è considerato il rappresentante più famoso della razza Oryol. All'inizio del secolo scorso era una vera star degli ippodromi. Sono venuti a vederlo gli appassionati di corse di cavalli da tutto il mondo. Lo stallone ha vinto 50 gare su 80 e ha portato fama alla razza.
Un altro famoso trottatore è il cavallo Kvadrat. Acquistò popolarità nel dopoguerra ed era considerato uno dei trottatori più belli del mondo. Allo stesso tempo, il cavallo non poteva vantare un'alta velocità, ma grazie alla perseveranza e alla perseveranza vinse quasi tutte le competizioni. Gli zamponi Oryol sono una razza popolare di cavalli che ha guadagnato fama in tutto il mondo. Per avere successo nell'allevamento di questi animali, è necessario fornire loro condizioni di vita adeguate.