Quanti cavalli possono esserci in una mandria e le specifiche del loro mantenimento?

Negli allevamenti di cavalli viene spesso adottata la forma di allevamento degli animali in branco. Rimanere al pascolo tutto l'anno e la possibilità di utilizzare il pascolo per nutrire stalloni e cavalle fa risparmiare notevolmente denaro ai proprietari. Pertanto, è importante che gli allevatori sappiano quanti cavalli possono esserci in una mandria e i principi per reclutarla.


Cos'è una mandria e perché è necessaria?

Una mandria è costituita da cavalli riuniti in gruppo e che vivono in una determinata area.Le comunità naturali in condizioni naturali sono formate da lupi, delfini, zebre e altri animali. E anche le persone si uniscono in famiglie.

Le mandrie vengono formate per garantire la sicurezza degli individui nella mandria. I cavalli solitari a volte diventano preda dei predatori. È più facile per un gruppo di animali resistere alle minacce esterne. Nelle fattorie si formano diversi tipi di bestiame. I seguenti sono riuniti in un unico gruppo:

  • produttori;
  • cavalle;
  • animali giovani;
  • animali castrati.

L'allevamento della mandria è considerato un metodo economicamente fattibile di allevamento di cavalli.

Quanti cavalli ci sono nella mandria?

Il termine “mandria” viene applicato a un gruppo di cavalli composto da più famiglie, fino a 15 individui ciascuna. Nelle zone asiatiche con ampi pascoli, questo metodo di allevamento degli animali è il principale. Il bestiame a volte si conta a migliaia.

Nelle piccole fattorie, il numero di cavalli varia da 20 a 150. Le grandi fattorie formano mandrie fino a 500 cavalli. L'indicatore è influenzato dalla direzione dello sviluppo, dalla disponibilità di luoghi per l'abbeveraggio e di pascoli per camminare.

Esperto:
Se tenuti in condizioni affollate, gli animali sono resistenti e si ammalano meno. Anche esternamente, i cavalli da mandria sembrano diversi. I cavalli hanno la pelle più spessa e arti potenti.

Struttura gerarchica

Tra gli animali c'è sempre una divisione in deboli e forti. Ogni gruppo ha una chiara catena di comando. A capo della struttura gerarchica c'è l'individuo più forte. Il cavallo più sottomesso chiude la catena. Il compito del leader è trovare cibo e un riparo affidabile dalle intemperie o dai predatori. Il cavallo svolge il ruolo di protagonista fino a quando non si indebolisce e perde terreno a favore di uno stallone più energico e più giovane.

Specifiche del contenuto

Conoscere le caratteristiche comportamentali dei cavalli in una mandria è importante quando si allevano animali in una fattoria.Comprendere le cause degli istinti comportamentali aiuta il proprietario dell'animale a organizzare condizioni confortevoli per i propri animali domestici.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
Mantenere i cavalli nel loro ambiente familiare
Possibilità di comunicare con i parenti
Rafforzare il sistema immunitario
Sviluppo del sistema muscolo-scheletrico
Risparmio sui costi di alimentazione
Necessità di spazio significativo. La superficie di pascolo è determinata in ragione di 40 ettari per cavalla con puledri
La necessità di una recinzione forte e la necessità di liberare l'area dalle piante dannose per gli animali
Autoconsegna dell'acqua in assenza di serbatoio
Influenza delle condizioni climatiche

 

L'allevamento di cavalli in mandria non è utilizzato in tutte le aziende agricole. Questo metodo di mantenimento è possibile solo in presenza di ampi pascoli e in zone a clima caldo.

Nutrizione

La base della dieta di una mandria di cavalli è l'erba. I fertilizzanti vengono utilizzati solo in condizioni meteorologiche estreme. A seconda del periodo dell'anno, gli animali trovano il cibo in diverse zone del pascolo:

  1. In inverno, la mandria pascola prima in zone remote e gradualmente si sposta verso le abitazioni. Durante le gelate prolungate, gli animali ricevono fieno.
  2. Quando il clima si riscalda, la mandria si sposta in zone dove la neve si scioglie. E poi - pascoli vicino a corpi idrici su cui crescono erba medica, denti di leone, cardo o piantaggine.
  3. Nella stagione calda, i cavalli vengono spostati nei prati. All'inizio dell'estate, la dieta è dominata dall'erba e nella seconda metà della stagione da arbusti e carici.
  4. In primavera le mandrie si nutrono di cereali e assenzio.

mandria di cavalli

Ogni individuo necessita fino a 20 chilogrammi di cibo al giorno.

Riproduzione

Quando mandria Per mantenere i cavalli vengono utilizzati diversi metodi riproduzione:

Metodo di accoppiamento Vantaggi Screpolatura
Kosyachny (fino a 30 fattrici per 1 stallone) Risparmiare manodopera sulla manutenzione del cavallo La fatica del produttore
Alto tasso di fertilità
Cottura e manuale Lo stallone rimane forte Sono richiesti costi aggiuntivi per la costruzione di locali speciali
Tasso di gravidanza più basso

Le date degli accoppiamenti devono essere annotate nei registri.

alimentazione

Dopo le gelate invernali e la siccità estiva, i cavalli perdono peso. Pertanto, in autunno e primavera la mandria viene ingrassata attivamente. La scuola di alimentazione è diretta alle aree in cui crescono il trifoglio dolce, la festuca o l'erba medica. In genere, i pascoli con erba rigogliosa si trovano vicino a una pozza d'acqua.

Quando c'è carenza di vegetazione fresca, gli animali vengono nutriti con fieno, forniti di radici e forniti della quantità necessaria di concentrati. Il sale leccato è usato come integratore minerale.

Mandria al pascolo con animali giovani

I giovani animali vengono lasciati a pascolare con i riproduttori. Tali mandrie vengono inviate nei prati o nelle pianure, dove l'erba è più rigogliosa. Durante l'allattamento le cavalle hanno bisogno di molti liquidi e di una dieta equilibrata e ricca di vitamine. Al raggiungimento dei 9 mesi di età, i puledri vengono svezzati dal latte materno. Gruppi di sessi diversi sono formati da individui adulti. Affinché gli animali si abituino alle persone, vengono posti alle basi insieme alle vecchie giumente.

Razze ottimali

Diverse razze di cavalli sono consigliate per l'allevamento. I cavalli Don Riding, Bashkir e Kabardian sono considerati ottimali. Le varietà Yakut e russe, così come la lepre, sono adatte per essere conservate in casa.

Le principali differenze tra mandrie di cavalli selvaggi

In natura oggi le mandrie di animali non addomesticati non sono molto comuni. Il leader in questi gruppi non è sempre il maschio. A volte è la cavalla più saggia a guidare il gregge.

In Mongolia, nell'Estremo Oriente e nella Cina settentrionale si possono ancora trovare popolazioni di cavalli di Przewalski. Questa è l'unica varietà di cavallo selvaggio sopravvissuta fino ai giorni nostri.

I Mustang vivono in America e in alcune regioni dell'Asia. Gli animali selvatici secondari si riuniscono in gruppi di mille animali. Diversi stalloni diventano leader.

Le mandrie, come metodo di allevamento dei cavalli, vengono scelte nelle aree in cui tali metodi sono tradizionali. In altre regioni si organizza la permanenza in alpeggio in gruppo se vi sono ampi spazi per le passeggiate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino