Perché i cavalli hanno bisogno della criniera e come prendersi cura di loro, come intrecciarli e tagliarli

La criniera di un cavallo è un pelo che corre lungo tutto il corpo dell'animale: dalla parte posteriore della testa alla coda. Responsabile di svolgere diverse importanti funzioni: da protettiva a estetica e decorativa. Affinché la tua criniera abbia un aspetto sano, ha bisogno di cure regolari di qualità. Ciò include la pulizia quotidiana, il lavaggio, il taglio e persino lo styling. La corretta attuazione dell’intera gamma di procedure garantisce la salute della pelle dell’animale.


Perché un cavallo ha la criniera?

La funzione principale del pelo sul corpo del cavallo è la protezione dagli influssi esterni. Allo stesso tempo, la criniera funge da elemento decorativo, indicatore di purosangue e indicatore dello stato di salute del cavallo.

Maggiori dettagli sulla funzione di protezione:

  1. In inverno protegge la pelle del cavallo dall'ipotermia.
  2. In estate assorbe il sudore e previene il surriscaldamento (ventilando il cavallo si rinfresca).
  3. Allontana i parassiti volanti succhiatori di sangue.
  4. Protegge dall'umidità durante forti piogge, poiché i capelli respingono l'acqua.

Un'altra funzione è decorativa. Nelle mostre e negli ippodromi, le persone prestano sempre attenzione alla bellezza, alla lunghezza e alla criniera ben curata del cavallo. Inoltre, in base alle sue condizioni e qualità, viene determinata la presenza/assenza di malattie, caratteristiche dietetiche e mantenimento. Pertanto, la criniera di un cavallo è uno dei principali indicatori della salute di un animale.

Regole fondamentali di cura

Sotto il pelo sporco, arruffato e arruffato di un cavallo, viene creato un ambiente favorevole per la crescita attiva e la riproduzione di funghi e altri microrganismi dannosi. Pertanto, una manutenzione regolare è obbligatoria per motivi di igiene e salute. Tutte le procedure devono essere eseguite in un'area pulita, ben illuminata e spaziosa.

bella criniera

Pulizia

Condotto quotidianamente. Gli attributi necessari sono un pettine, una spazzola con setole naturali, un tovagliolo o un panno in microfibra. Prima della pulizia, la criniera del cavallo viene esaminata attentamente, grumi e grovigli vengono raddrizzati manualmente e granelli, cannucce e altri detriti vengono rimossi. Successivamente, sono divisi in diversi piccoli fili, ciascuno pettinato separatamente con un pettine speciale.

Indicatori di un buon pettine:

  • spazi tra i denti;
  • estremità arrotondate;
  • materiale adatto: legno;
  • completa assenza di spigoli frastagliati ed elementi taglienti.

Pettina delicatamente la criniera del cavallo con un pettine. Dopo che inizia a passare liberamente attraverso il crine, prendi un pennello. La procedura si completa trattando la pelle sotto la nuca con un panno umido.

pulizia della criniera

il lavaggio dei piatti

I veterinari consigliano di lavare il crine del cavallo solo quando è molto sporco.La frequenza approssimativa per i cavalli da lavoro è una volta ogni 14-15 giorni, per i cavalli – non più di una volta al mese. Questa procedura è necessaria prima di esposizioni o gare in programma, ma è sconsigliato lavare l'animale più di una volta ogni 5-7 giorni.

Per una pulizia completa e di alta qualità sono necessari prodotti speciali. Gli shampoo e i gel da donna non sono raccomandati per gli animali, poiché seccano notevolmente la pelle.

È più comodo lavare aiutandosi con una spazzola e innaffiando il cavallo con una manichetta. Tutti i fili devono essere accuratamente lavati e risciacquati e pettinati dopo l'asciugatura. Inoltre, la criniera può essere trattata con un balsamo o possono essere aggiunte 2-3 gocce di qualsiasi olio naturale. In inverno è vietato il lavaggio; in alternativa è possibile strofinare regolarmente con un panno umido o una spazzola morbida.

criniera da lavare

Procedure aggiuntive

Per rendere la criniera del tuo cavallo più bella e attraente, puoi tagliarla, modellarla o creare un'acconciatura originale. Ogni procedura richiede pazienza e accuratezza da parte di una persona.

Un taglio di capelli

Esistono diverse opzioni di taglio di capelli: allineamento radicale, originale o regolare. Il pelo dei cavalli è piuttosto duro, quindi è meglio usare forbici da giardino ben affilate o forbici grandi. Non è necessario limitare completamente i movimenti dell’animale durante la procedura. Basta legarlo con un chumbur (la corda non è più lunga di 2 m).

Si consiglia di pareggiare un cavallo dopo la corsa o altri sforzi fisici: in questo momento i pori si dilatano e la soglia del dolore per la rimozione accidentale dei peli è significativamente ridotta.

criniera del cavallo

Tecnica di taglio dei capelli:

  1. Bagnare prima leggermente le ciocche.
  2. Presenta il risultato finale. Tieni presente che dopo l'asciugatura i capelli diventeranno leggermente più corti.
  3. Inizia dalla zona occipitale.
  4. Passa facilmente a nuove zone: garrese, schiena.
  5. Taglia la lunghezza principale.
  6. Quindi esamina attentamente il risultato e rimuovi tutte le irregolarità.

Tagli di capelli originali: motivi ricci sulla criniera del cavallo sotto forma di zigzag, dama, cuori. Per pareggiare un cavallo in questo modo avrai bisogno di esperienza o abilità speciali.

Come intrecciare

Il lungo pelo del cavallo è intrecciato per proteggerlo da vari danni meccanici. È importante controllare quotidianamente lo stato delle trecce e intrecciarle almeno 2 volte ogni 7 giorni. Per rendere le ciocche più gestibili, si consiglia di utilizzare prodotti con effetto condizionante (per pettinarli più facilmente).

acconciatura del cavallo

Variazioni di acconciatura:

  1. Trecce. Opzione classica. Puoi crearne uno al centro o più ai lati. L'intrecciatura è standard: dividere la criniera in 3 capi, intrecciarli insieme alternativamente. Usa nastri o elastici per fissarlo.
  2. Acconciatura occidentale. Separare diversi fili sottili e fissarli con elastici nella zona della radice. Successivamente, indossa diverse altre paia di elastici su tutta la lunghezza, mantenendo spazi uguali tra loro.
  3. "A caccia". La base è un numero diverso di fili, ma rigorosamente multiplo di 3. Ogni ricciolo è intrecciato in una treccia con un nastro, l'estremità della treccia è mascherata all'interno di quella successiva.

Per aggiungere volume al pelo del tuo cavallo o renderlo ondulato, intreccia semplicemente le trecce classiche di notte e slacciale e pettinale al mattino. Per ottenere l'effetto migliore, la criniera deve essere prima leggermente inumidita con acqua.

La criniera di un cavallo svolge funzioni estetiche e protettive. Il pelo protegge la pelle dell'animale dall'ipotermia, dal surriscaldamento, dalle forti piogge e dagli insetti succhiatori di sangue. Affinché la criniera possa svolgere in modo affidabile tutte le sue funzioni, è importante lavarla, pulirla e pettinarla regolarmente.Per creare un look attraente o insolito, puoi tagliarti i capelli o intrecciare la criniera.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino