Nella progettazione dei cottage estivi vengono spesso utilizzati arbusti ornamentali che cambiano il colore delle foglie con le stagioni. Con loro il giardino acquista un sapore naturale e colori vivaci. Oltre alle sue proprietà decorative, i meriti dell'euonymus europeo includono facilità di cura e proprietà medicinali. Nella progettazione del paesaggio, agli arbusti viene assegnato un posto nelle siepi e nelle composizioni di gruppo con altre piante decidue.
Descrizione della pianta
L'euonymus europeo è comune nella natura dell'Eurasia, del Nord America e dell'Australia. In Russia cresce nella parte europea, in Crimea e nel Caucaso.L'arbusto appartiene alla famiglia degli Euonymus, che conta più di duecento specie.
Caratteristiche botaniche dell'euonymus europeo:
Nome | Descrizione |
Tipo di pianta | Arbusto deciduo |
Altezza | 2-4 metri |
Rami | La sezione trasversale è tetraedrica con bordi arrotondati, rotonda.
Diretto Verde, con una sfumatura marrone dei bordi in estate Grigio in inverno
|
Foglie | Ovale, a forma di lacrima, con piccioli
Lunghezza 1,5-11,5 centimetri I bordi sono seghettati
|
Fiori | Piccolo
Giallo verde Raccolti in infiorescenze |
Feto | Baccello di seme
Man mano che matura, cambia colore dal verde al rosa brillante. |
Semi | Bianco
In un guscio d'arancia Quattro per scatola |
Sistema di radici | Potente
fibroso |
Il legno europeo di euonymus ha un odore sgradevole quando viene tagliato e cambia colore da giallastro a bianco se esposto all'aria. La pianta fiorisce in aprile-giugno. I semi maturano da giugno a ottobre.
L'euonymus cresce ai margini delle foreste di pini, ontani e querce. A volte l'arbusto si trova nelle zone umide e sulle rive dei corpi idrici. La pianta tollera bene il gelo e la siccità ed è longeva. Nella Riserva Naturale Askania-Nova sono presenti euonimi la cui età supera i 60 anni.
Caratteristiche di atterraggio
Il periodo migliore per piantare l'euonymus è l'inizio della primavera e l'autunno. Le grandi varietà possono essere piantate direttamente nel terreno. Gli arbusti crescono in altezza e larghezza e sono un materiale flessibile per creare forme geometriche utilizzando la potatura.
L'euonymus europeo viene coltivato in tutti i modi: da semi, talee, stratificazione, germogli di radici e un cespuglio diviso. Le piantine pronte vengono vendute nei vivai. Di solito si tratta di piante di tre anni, pronte per essere trapiantate in un luogo permanente. I cespugli maturi non tollerano bene il cambio di posizione. Se l'euonymus ha più di sette anni, non può essere ripiantato.
In autunno le foglie del cespuglio diventano rosse. Succede che rimangono verdi. Il colore non cambia perché le condizioni non sono adatte alla pianta. L'euonymus europeo è sensibile alla composizione del terreno e ha bisogno di luce. Pertanto, il posto per gli arbusti ornamentali deve essere scelto con particolare attenzione.
Selezione di una posizione
L'Euonymus ama il terreno moderatamente umido e non acido. Il posto per il cespuglio dovrebbe essere spazioso, poiché cresce notevolmente.
Requisiti principali:
- buona luce naturale in modo che le foglie diventino rosse in autunno;
- mancanza di acque sotterranee, drenaggio;
- acidità del suolo a livello neutro o debole;
- protezione dai forti venti.
L'euonymus europeo è resistente alla siccità, quindi può essere piantato in un'area aperta sotto il sole diretto. La pianta prospererà anche in una leggera ombra parziale.
L'umidità in eccesso fa marcire le radici del cespuglio. Le acque sotterranee superficiali li riempiranno d'acqua. È meglio scegliere un luogo dove non ci sono corsi d'acqua sotterranei o dove si trovano a una profondità superiore a 2,5 metri dalla superficie.
Il terreno per l'euonymus dovrebbe essere nutriente, ma leggero e sciolto. Le radici della pianta richiedono un afflusso di ossigeno. Prima di piantare è necessario controllare l'acidità del terreno nella zona prescelta e ridurla con l'aiuto di un additivo calcareo. Se in precedenza vivevano lì altre piante o l'intera zona non era particolarmente fertile, è necessario applicare fertilizzanti organici e minerali.
Algoritmo di atterraggio
La preparazione del sito per l'euonymus europeo inizia due settimane prima della semina. Per arricchire il terreno con sostanze nutritive, viene dissotterrato con la seguente miscela di fertilizzanti: 10 chilogrammi di humus, 80 grammi di potassio e fosforo per 1 metro quadrato. Prima di piantare, preparare una miscela nutritiva dal terreno scavato e dalla torba.
Procedura:
- scavare una buca con diametro e profondità 1,5 volte maggiori dell'apparato radicale della piantina;
- versare sul fondo il drenaggio di ciottoli, pietrisco o mattoni rotti;
- mescolare il terreno di scavo con torba e sabbia in rapporto da 1 a 2 e ad 1;
- per ridurre il livello di acidità, aggiungere alla miscela calce spenta - 370 grammi per 1 metro quadrato;
- versare un terzo del composto nella buca di semina sopra il drenaggio;
- togliere la piantina dal contenitore e installarla nella buca senza liberare le radici dalla zolla di terra;
- ricoprire la pianta con il restante composto di terriccio, lasciando il colletto della radice a 5 centimetri sopra il livello del suolo;
- compattare la piantina;
- annaffiare le piantine, un secchio d'acqua per ogni cespuglio.
L'euonymus europeo viene piantato ad intervalli di 1,5-2 metri in modo che le piante abbiano abbastanza spazio per formare una corona.
Per realizzare una siepe, invece dei buchi, scavare una trincea, mettere anche il drenaggio sul fondo e preparare una miscela nutritiva.
Dopo cura
Le giovani piantine di euonymus richiedono più attenzione delle piante adulte. Nel primo mese, innaffia il cespuglio una volta alla settimana e assicurati che il terreno non si secchi.
Le radici dell'euonymus europeo si trovano a una profondità di 1,5 metri. L'acqua li raggiungerà solo con abbondanti annaffiature. Per evitare che l'umidità evapori troppo rapidamente, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con torba o segatura.
Il vantaggio della pacciamatura risiede anche nel fatto che il terreno non si affloscia a causa dell'umidità e non sarà ricoperto di erbacce. Il giovane euonymus non ha bisogno di vicini extra che gli portino via il cibo. È importante allentare il terreno dopo l'irrigazione in modo che le radici delle piante possano respirare.
L'ulteriore sviluppo della pianta dipende da semplici regole di cura: irrigazione, concimazione e potatura. Quando il cespuglio fiorisce, avrà bisogno di più sostanze nutritive. La fioritura e la fruttificazione dell'euonymus europeo iniziano all'età di quattro anni.L'anno successivo alla semina, puoi aspettarti che appaiano piccoli fiori in maggio-giugno.
Una pianta senza pretese generalmente si sentirà bene senza ulteriore alimentazione. I fertilizzanti promuovono il colore brillante delle sue foglie.
Irrigazione e concimazione
Quando si prende cura dell'euonymus, è importante mantenere il terreno umido, ma non permettere all'acqua di ristagnare. La mancanza di umidità influenzerà il colore delle foglie. In autunno non saranno rosso vivo, ma diventeranno solo leggermente rossi.
Il fabbisogno idrico per un euonymus adulto è di 40 litri per 1 metro quadrato. È necessaria una grande quantità d'acqua affinché anche le radici profonde possano bere.
Gli arbusti devono essere annaffiati non solo nelle estati secche. Se in autunno fa caldo e le precipitazioni sono scarse, anche il terreno della pianta necessita di essere inumidito, e prima delle prime gelate, verso la fine di ottobre, la piantina deve essere annaffiata abbondantemente. L'apporto di umidità dovrebbe essere sufficiente per le radici fino alla primavera.
Nel primo anno, la piantina dell'euonymus avrà bisogno di concimazione autunnale. Dal quarto anno di vita la pianta viene concimata tre volte l'anno:
- in primavera, quando compaiono i boccioli dei fiori, aggiungere al terreno letame o escrementi di uccelli - diluire con acqua per l'irrigazione in un rapporto di 1 a 10 per il letame e di 1 a 20 per gli escrementi;
- In estate, nel periodo di attiva fioritura, concimare anche l'acqua di irrigazione con una miscela di fosforo-potassio;
- a fine estate, inizio autunno, quando cominciano a formarsi i frutti, aggiungere anche fosforo e potassio.
Il terreno dell'euonymus europeo deve essere allentato dopo l'irrigazione e prima di esso devono essere applicati i fertilizzanti. In questo modo la concimazione raggiungerà le radici più piccole.
Rifinitura
Con sufficiente nutrizione e umidità, l'arbusto cresce rapidamente in altezza e larghezza. Nel corso di un anno, i rami dell'euonymus aggiungono 25 centimetri. Nel secondo anno dopo la semina, la pianta avrà bisogno di potatura per formare correttamente la corona. Si effettua in primavera prima del risveglio dei reni.Durante tutto l'anno monitorano anche la crescita dei germogli e rimuovono i rami cresciuti ai lati.
Gli arbusti maturi vengono potati tre volte l'anno:
- in primavera - rimuovere i rami danneggiati durante l'inverno;
- in estate: pizzicare i germogli e diluire la corona per mantenere la forma;
- in autunno - quando la pianta ha finito di dare i suoi frutti, la corona viene nuovamente aggiustata.
La potatura primaverile stimola la crescita dei germogli. In estate, l'euonymus viene tagliato dopo la fioritura. L'arbusto si presta bene alla potatura riccia. Realizza palline, ellissi, coni o siepi perfettamente uniformi sulla parte superiore. Agli esemplari alti viene data una forma standard.
Per far crescere un euonymus figurato, puoi utilizzare una cornice della forma desiderata. Ad esempio, installa un gomitolo di filo attorno alla piantina e taglia i rami che sporgono ai lati.
Prepararsi per l'inverno
Le piantine di arbusti ornamentali devono essere coperte nei primi tre anni dopo la semina. Dopo l'ultima irrigazione dell'anno in corso, il terreno attorno al tronco dell'albero viene ricoperto da uno strato più spesso di pacciame. I rami dell'euonymus sono fissati con lo spago. La parte superiore del cespuglio è avvolta in tela, agrofibra e ricoperta da rami di abete rosso.
Le piante mature sopravvivono teoricamente a temperature di -28 gradi senza riparo. Se il termometro scende più in basso e piove molto, è meglio avvolgere piccoli cespugli. I rami possono rompersi sotto uno spesso strato di neve.
Gli arbusti alti come alberi, alti più di due metri, saranno difficili da proteggere dagli elementi. Per loro e per le piantagioni nelle regioni meridionali, la pacciamatura rimarrà una pratica utile. Il rivestimento protegge il terreno dal gelo.
Dopo un inverno gelido e umido, accade che le foglie della pianta diventino rossastre in primavera. Questo è un segno che il terreno in profondità non si è scongelato. Le radici non ricevono abbastanza nutrimento o sono danneggiate.Pertanto, per l'inverno, il cerchio del tronco d'albero dovrebbe essere coperto con foglie secche, torba o segatura.
Applicazione
L'euonimo europeo nella progettazione del paesaggio svolge spesso il ruolo del centro della composizione grazie al suo colore brillante. Quando altre piante hanno fiorito e hanno perso le foglie, l'arbusto ravviva il giardino preparandosi al letargo invernale.
Oltre alle siepi, l'euonymus viene utilizzato per designare zone e vicoli. È piantato vicino a una collina alpina. L'arbusto si sposa bene con le pietre decorative.
La pianta ha proprietà medicinali. Nella medicina popolare i germogli e i frutti dell’arbusto vengono utilizzati per preparare decotti.
Tutte le parti dell'euonymus contengono una sostanza tossica che, se consumata a piccole dosi, ha un effetto lassativo e coleretico.
I fusi, i ferri da maglia e le chiavi degli strumenti musicali sono realizzati in legno di euonymus. Viene utilizzato come materiale per l'intaglio artistico.
In Francia dal legno della macchia si ottengono il carboncino per il disegno e le matite per l'ombreggiatura. L'euonymus europeo è anche una fonte di una sostanza simile alla gomma chiamata guttaperca. Viene estratto dalla corteccia delle radici delle piante e utilizzato nell'industria chimica.
Consigli per i giardinieri
L'Euonymus è considerata una pianta magnetica per gli insetti nocivi del giardino. Questa proprietà è favorevole per altre colture, ma in questo modo puoi perdere un bellissimo arbusto. L'euonymus europeo ospita afidi, ragni rossi, bruchi e cocciniglie. La malattia fungina più comune è l'oidio. Le piante non potate e prive di luce soffrono di muffe e insetti.
Raccomandazioni per coltivare l'euonymus:
- effettuare trattamenti preventivi con insetticidi e anticrittogamici in primavera ed autunno;
- monitorare l'umidità del suolo: quando c'è troppa acqua, le foglie verdi cadono e quando non c'è abbastanza acqua si seccano;
- osservare gli intervalli quando si piantano le piantine per prevenire le malattie delle piante;
- Il modo più semplice per propagare l'euonymus è per talea e stratificazione;
- il cespuglio è autoimpollinante, ma per ottenere i semi è meglio piantare più piante nelle vicinanze;
- Per evitare che l'acidità del terreno aumenti, aggiungere cenere di legno o farina di dolomite.
L'euonymus europeo è piantato accanto a cereali ornamentali, bosso verde e crespino di Thunberg. La vicinanza alle conifere è controversa. Hanno un apparato radicale più potente e gli aghi caduti aumentano l'acidità del terreno. Non dovresti piantare piante soggette a malattie fungine, come uva spina e ribes nero, accanto all'euonymus.