Cos'è il mosto, come preparare una dieta equilibrata e nutriente per le galline ovaiole domestiche senza ricorrere al mangime: questo preoccupa ogni allevatore. Per deporre le uova e anche costruire massa muscolare, l'uccello deve ricevere una serie completa di microelementi e vitamine, compreso il calcio. L'uso di miscele già pronte è irto di avvelenamento e persino di morte dei polli. Studiamo l'esperienza di professionisti e dilettanti e prepariamo noi stessi il mosto.
Cos'è il mosto
Questo è il nome di una composizione speciale che viene somministrata sia alle galline adulte che ai pulcini in modo che crescano normalmente, non si ammalino e si sviluppino in modo proporzionale.La base del mosto è il grano tritato. La miscela viene preparata bagnata, quindi vengono aggiunti componenti nutrizionali.
Naturalmente, un pollo non è un maiale; non puoi nutrirlo con i rifiuti alimentari domestici in senso pieno, ma puoi usare del cibo avanzato dalla tavola. In questo modo è possibile variare la composizione, riducendone contemporaneamente il costo.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di una miscela autopreparata includono i seguenti criteri:
- Economico, facile da preparare. Un buon mangime ovviamente costerà di più.
- Naturalezza. La nutrizione contiene solo prodotti naturali, senza sostanze chimiche o conservanti.
- Controllo al 100% delle proporzioni e del dosaggio, poiché tutto è fatto con le tue mani.
Questi erano i vantaggi, ma quali sono gli svantaggi? Sono presenti anche loro. Il mixer non è destinato allo stoccaggio a lungo termine; deve essere utilizzato il più rapidamente possibile. Dai da mangiare all'uccello con una miscela stantia, preparati per manifestazioni negative: malattie, morte dei polli.
A volte è economicamente più vantaggioso utilizzare mangimi economici e richiede anche molto meno tempo.
Che è meglio: mangime composto o poltiglia
La domanda è tutt’altro che chiara e non ha una risposta chiaramente definita. Il mangime composto è economico, disponibile, può essere conservato a lungo e non richiede ulteriore preparazione prima dell'uso. Ma esiste il rischio di avvelenamento, poiché non si sa con cosa sia stata combinata la composizione, cosa sia stato aggiunto e come influenzerà i polli.
Il mosto è essenzialmente semplice, è composto da ingredienti naturali ed è estremamente nutriente. Ma richiede tempo per la preparazione e non consente la conservazione nella sua forma finita. Molti allevatori di pollame utilizzano alternativamente entrambe le opzioni, combinandole saggiamente.
Ma la maggior parte propende ancora per il mosto come combinazione ottimale di microelementi e sostanze nutritive.
Come cucinarlo da solo?
A casa, il condimento superiore viene preparato con il grano, sono adatti grano, orzo e mais. Viene aggiunta ghiaia fine per stimolare la digestione.
È consentito arricchire il mosto con componenti per aumentare la produzione di uova e altri additivi.
Di seguito la composizione approssimativa:
- cereali;
- patate bollite;
- pasto;
- verdure;
- farina di ossa;
- sale;
- gesso;
- verde;
- lievito.
Se necessario aggiungere i gusci delle uova, il brodo (di carne o pesce) e il latte. Se si utilizzano più tipi di cereali contemporaneamente si otterrà una composizione eccellente ed equilibrata.
Per strati adulti
In inverno, le galline ovaiole producono tradizionalmente meno uova rispetto alle altre stagioni. Per evitare un calo completo delle prestazioni, viene preparato un mosto per il pollame.
Per fare questo avrai bisogno (i componenti sono espressi in grammi):
- chicchi di orzo e frumento – 30 ciascuno;
- mais – 20;
- qualsiasi green – 20;
- crusca di frumento – 5;
- pasto – 10;
- conchiglie frantumate - 3;
- gesso – 2;
- sale – 0,5.
Il prodotto viene miscelato in acqua, brodo di carne: a tua scelta. Le proporzioni approssimative del mosto sono calcolate utilizzando la formula 272 kilocalorie per 100 grammi di miscela di mangime secco. Dare la miscela preparata due o tre volte al giorno.
Per i polli
La ricetta per una miscela nutritiva per i polli differisce dalla composizione per i polli adulti. Vengono nutriti più spesso e la nutrizione stessa dovrebbe essere più dosata, mirata a una crescita uniforme.
La base più adatta per l'impasto è il siero di latte o l'acqua. Gli integratori (gesso, verdure) vengono somministrati ai polli il 5° giorno dopo la schiusa del guscio. A 7 anni vengono introdotti nella dieta germogli verdi tritati finemente, miglio tritato e olio di pesce.Si consiglia di mettere sabbia e ghiaia fine in un alimentatore separato.
I polli appena nati vengono nutriti con un metodo speciale: uovo sodo (purè), ricotta, verdure, mescolati in una massa omogenea nel latte. Dall'età di 10 giorni, i pulcini cresciuti possono iniziare ad essere nutriti con poltiglia secondo la seguente composizione:
- orzo, chicco di mais – 13 grammi;
- farina di ossa macinata – 1 grammo;
- pasto - 0,5 grammi;
- patate bollite – 4 grammi;
- massa della cagliata – 2 grammi;
- verdure – 7 grammi;
- minerali – 1 grammo;
- latte – 15 millilitri.
I componenti sono indicati tenendo conto della dieta approssimativa, possono essere variati a vostra discrezione. Dopo questa alimentazione, i polli crescono sani e ingrassano rapidamente.