Quando si acquistano polli da carne, viene acquistato un kit di pronto soccorso per polli giovani. Questo kit di pronto soccorso contiene tutti i farmaci necessari che vengono utilizzati fin dai primi giorni. L'uso tempestivo di un kit di pronto soccorso riduce il rischio di malattie e contribuisce allo sviluppo di un'immunità che durerà per tutta la vita del pollo.
- Di cosa può ammalarsi un pollo?
- Contenuto e istruzioni di un kit di pronto soccorso veterinario per polli da carne
- Dai batteri
- Dai germi
- Per micoplasmosi e altro
- Antielmintico
- Per combattere i parassiti della pelle (pulci, pidocchi), malattie della pelle
- Vaccinazione
- Consigli e trucchi da allevatori di pollame esperti
- Conclusione
Di cosa può ammalarsi un pollo?
Un pollo adulto può essere suscettibile a malattie infettive e virali.
Tuttavia, i polli giovani sono spesso esposti a malattie, quindi il kit veterinario viene utilizzato per sviluppare l'immunità contro le seguenti malattie:
- La comparsa di infezioni putrefattive nel tratto digestivo. Più spesso, questo problema si verifica nei polli di età inferiore a 3 giorni. Poiché il sistema digestivo non può far fronte a grandi quantità di cibo e potrebbe non funzionare correttamente.
- L'aspergillosi è una malattia virale che colpisce i polli.
- La salmonellosi può verificarsi nei pulcini. Si trasmette tramite goccioline trasportate dall'aria e può infettare un pollaio in breve tempo.
- Pullorosi: colpisce i giovani polli. La lesione si verifica dal pollo o nei primi giorni dopo la nascita.
- Il rachitismo è una malattia causata da una quantità insufficiente di vitamine nel corpo. Le cause della malattia sono la cattiva alimentazione.
- I parassiti influiscono negativamente sulla salute del pollo e spesso ne causano la morte. Un pulcino può essere infettato da parassiti da adulti o in seguito al mancato rispetto delle cure necessarie. Spesso l'acqua che non ha subito il trattamento necessario funge da vettore di parassiti.
Un pollo può ammalarsi a causa di cure improprie. Tali casi si verificano spesso, quindi, oltre al kit di pronto soccorso, è necessario familiarizzare con le regole per prendersi cura dell'uccello.
Contenuto e istruzioni di un kit di pronto soccorso veterinario per polli da carne
Il contenuto del kit di pronto soccorso include tutti i farmaci necessari affinché nelle prime fasi di sviluppo il pollo possa sviluppare l'immunità e iniziare a svilupparsi rapidamente.
Dai batteri
Tali malattie si verificano a causa dell'infezione da batteri che possono essere trasportati da altri uccelli o appaiono a causa di una cura impropria dei polli. Le malattie batteriche includono la difterite, il colera e la peste.
Il farmaco Enrofloxacina 10% viene utilizzato contro i batteri. Un agente antibatterico che si scioglie in un litro di acqua tiepida. La soluzione risultante viene utilizzata per abbeverare i pulcini. È necessario nutrire i polli per tre giorni.
Dai germi
I microbi possono causare malattie complesse, quindi viene utilizzato Baytril. Il farmaco è un antibiotico e riduce il rischio di malattie. Questo prodotto viene aggiunto all'acqua nei primi tre giorni. Per ottenere il risultato, è necessario mantenere una proporzione di 1 ml ogni 50 grammi. Puoi usare una pipetta per somministrare la sostanza a ciascun pulcino.
L'utilizzo dell'alimentazione a goccia per ciascun pulcino consente di ottenere il risultato desiderato in breve tempo.
Per micoplasmosi e altro
"Baycox" - questa sostanza viene utilizzata per un gran numero di malattie, inclusa la micoplasmosi. La soluzione si dissolve in acqua e viene utilizzata al posto del liquido bevente. La sostanza viene diluita in una dose per litro d'acqua.
Antielmintico
Per il trattamento viene utilizzato l'albendazolo. Il farmaco è attivo contro i parassiti e viene prodotto sotto forma di polvere. La sostanza deve essere introdotta nella dieta del pollo dopo 5 giorni. Questo rimuove parassiti e uova in breve tempo.
Per combattere i parassiti della pelle (pulci, pidocchi), malattie della pelle
La comparsa di pulci e malattie della pelle è spesso segnalata dai seguenti sintomi: nervosismo dell'uccello, debolezza e mancanza di appetito. I seguenti farmaci sono usati per trattare tali problemi:
- "Promectina": il farmaco viene mescolato con liquidi da bere e somministrato ai polli. Si consiglia di ritrattare dopo 10 giorni;
- "Butox 50" - usato come trattamento per le piume degli uccelli. Non per uso interno.Per utilizzarlo è necessario sciogliere una fiala della sostanza in un litro d'acqua, quindi spruzzare i polli.
Per evitare che la malattia si manifesti è necessario trattare il pollaio e la lettiera utilizzata. Come agente di trattamento possono essere utilizzati antisettici, solfato di rame o calce.
Importante. Il kit veterinario per polli contiene farmaci per migliorare l'immunità. Il kit di pronto soccorso contiene anche vitamine speciali necessarie per il normale sviluppo del pollo..
Vaccinazione
I pulcini vengono vaccinati a 5 giorni. Il pollo riceve un vaccino che impedisce il verificarsi di malattie. Si distinguono i seguenti tipi di vaccinazione:
- Le iniezioni sono consigliate in caso di epidemia nella regione in cui vengono allevati i polli. In questo caso è necessario effettuare la vaccinazione obbligatoria di tutti gli uccelli.
- Eseguire la procedura se vengono allevati polli da carne. In questo caso, la vaccinazione viene utilizzata per ridurre la produzione di uova.
- Utilizzo dei vaccini contro le malattie infettive. Tale somministrazione del farmaco è necessaria nei casi in cui l'allevatore di pollame rifiuta di acquistare un kit di pronto soccorso.
La scelta del vaccino deve essere effettuata in base al tipo di pollo e all'età. Prima della procedura, è necessario familiarizzare con i possibili sintomi collaterali.
Importante. Prima della vaccinazione, è necessario consultare uno specialista ed effettuare iniezioni di prova per preservare la maggior parte dei polli.
Consigli e trucchi da allevatori di pollame esperti
Quando si utilizza un kit di pronto soccorso per polli, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni degli allevatori di pollame:
- Acquista un kit di pronto soccorso insieme alle tue galline. Iniziare a utilizzare i farmaci dal primo giorno seguendo rigorosamente le istruzioni incluse.
- Alcuni tipi di farmaci richiedono un uso ripetuto, ciò aumenta il rischio di proteggere l'uccello da possibili malattie.
- I pulcini devono essere tenuti in un luogo caldo.
- Spesso, quando la luce è insufficiente, è necessario utilizzare apposite lampade rosse. Tali lampade forniscono il calore necessario senza influenzare la crescita e lo sviluppo degli uccelli.
- La stanza in cui sono tenuti gli uccelli deve essere spaziosa.
- Nei primi giorni viene utilizzata una soluzione debole di manganese per sigillare i polli. Per bere devi usare acqua bollita.
- Abbeveratoi e mangiatoie devono essere puliti quotidianamente per le prime due settimane. La lettiera viene cambiata ogni 2 giorni. Una volta alla settimana è necessario disinfettare la mangiatoia e l'abbeveratoio.
Il rispetto delle raccomandazioni riduce il rischio di formazione di malattie e aumenta l’immunità degli uccelli.
Conclusione
Allevare polli richiede abilità, compreso l'uso di preparazioni tempestive. Uno speciale kit di pronto soccorso fornisce i farmaci necessari per la salute dell'uccello. Per ottenere i risultati desiderati, è importante osservare l'intervallo di utilizzo dei farmaci. Pertanto, prima dell'uso, è importante leggere le istruzioni o consultare un veterinario.