Come trattare l'idropisia nei polli, cause e sintomi della malattia del pollame

Gli allevatori di pollame devono spesso affrontare varie malattie che colpiscono gli uccelli. L'idropisia nei polli è presente negli allevamenti di pollame di tutto il mondo; colpisce circa il 10% della popolazione mondiale di uccelli domestici. Pertanto, è importante che gli agricoltori imparino a riconoscere i cambiamenti patologici per adottare misure tempestive e adeguate. L'idropisia viene trattata con farmaci o rimedi popolari.


Cause dell'idropisia nei polli

In precedenza, gli allevatori di pollame pensavano che l'idropisia fosse una malattia ereditaria.Gli allevatori hanno cercato di creare razze immuni alle patologie, ma invano. L'accumulo di liquido nello stomaco è stato osservato negli uccelli di tutte le razze: sia di lunga data che di recente riproduzione..

Oggi è noto che l'idropisia non è una malattia indipendente, ma un segno di altre patologie nel corpo degli uccelli, compresi i disordini metabolici e l'ipovitaminosi. Se un uccello ha la pancia gonfia, dovresti sospettare:

  • disturbo dell'equilibrio del sale marino nel corpo;
  • patologie intestinali pregresse;
  • blocco intestinale;
  • interruzione del muscolo cardiaco;
  • cambiamenti patologici nei reni e nel fegato.

L'idropisia colpisce i polli di tutte le età: sia i pulcini da carne che le galline ovaiole.

Nelle galline ovaiole l'idropisia si manifesta soprattutto in età avanzata, quando termina il periodo di deposizione delle uova, ed è associata all'usura del fegato.

pollo a passeggio

Nei giovani polli da carne, il tratto digestivo digerisce male il cibo, poiché l'ambiente acido nello stomaco non è completamente formato. Una massa scarsamente digerita, passata nell'intestino, non viene assorbita, i nutrienti non entrano nel sangue, ma rimangono nel tratto come cibo per i batteri putrefattivi.

I microrganismi patogeni, come risultato della loro attività vitale, producono tossine che influenzano negativamente il cuore, i reni e il fegato. Il sangue ristagna nei vasi, il liquido si accumula nell'addome. Ecco come si sviluppa l'idropisia.

becco aperto

Principali sintomi

I polli sviluppano un tipo specifico di idropisia: l'idropisia addominale. Con questo tipo, il liquido si accumula in un volume significativo nella pancia dell'uccello. La malattia si manifesta con i seguenti sintomi:

  • ingrandimento visivo della pancia del pollo;
  • forma della pancia innaturale;
  • lo stato letargico e inattivo dell'uccello, essendo prevalentemente in posizione seduta;
  • fiato corto;
  • tensione delle zampe quando si cammina.

La malattia è accompagnata da forti dolori addominali, sebbene la temperatura corporea dell'individuo malato rimanga normale. L'idropisia non è contagiosa per gli altri abitanti del pollaio.

gonfiore

Diagnosi della malattia

Non è difficile capire che una gallina ha l'idropisia. Devi solo premere le dita sullo stomaco. Quando è malato, è teso e si sente il fluido rotolare sotto le dita.

Cosa fare se la pancia di una gallina è gonfia?

Non è stato ancora creato un modo efficace per combattere l'idropisia. I veterinari di solito consigliano di uccidere immediatamente un animale malato. Ma alcuni agricoltori sono dispiaciuti per la macellazione del pollame prima del previsto, nella quale sono stati investiti molti soldi e manodopera. In questo caso si può alleviare la sofferenza del pollo, per questo si utilizzano farmaci e metodi tradizionali.

morte degli uccelli

Terapia farmacologica

Se l'idropisia è il risultato di una malattia infettiva sofferta dal pollo (ad esempio la salmonellosi), la migliore opzione di trattamento è l'uso di acidificanti. Questi farmaci:

  • distruggere la microflora patogena presente negli alimenti e nelle bevande;
  • normalizzare la funzione digestiva;
  • ripristinare la microflora intestinale sana.

È meglio consultare un veterinario per la scelta dell'acidificante. Usato più spesso:

  • medicinali della serie DrSintes;
  • Animalicida (in forma disciolta o secca);
  • Baracido;
  • acido selco;
  • Novibak (in forma di soluzione);
  • additivi per mangimi della serie Mixodek (una miscela di acidi di diverse concentrazioni per polli di tutte le età).

Questi farmaci non cureranno un pollo malato, ma allevieranno le sue condizioni. Ma l'uso di acidificanti aiuta a prevenire la comparsa di patologie intestinali infettive in altri polli.

cucchiaio di cibo

Metodi tradizionali

Esistono due metodi tradizionali per combattere l'idropisia:

  • puntura del ventre;
  • nutrire l'individuo malato con decotti di erbe diuretiche (uva ursina, erba di San Giovanni, cardo mariano).

Dopo aver utilizzato qualsiasi metodo, la dieta dei polli si arricchisce di vitamine ed elementi minerali:

  • acido ascorbico (vitamina C) – al cibo vengono aggiunti cavoli, pomodori, peperoni;
  • fillochinone (K) – il cibo è arricchito con ingredienti verdi (lattuga, sedano);
  • calcio (le sue fonti sono avena, orzo, piselli).

In inverno, il complesso vitaminico-minerale può essere acquistato presso un negozio di animali.

bere dal coperchio

Regime di trattamento

Il trattamento deve essere accurato, è importante non peggiorare le condizioni dei polli malati. Pertanto, vale la pena parlare in dettaglio dei metodi per combattere l'idropisia in modo che gli agricoltori non commettano errori.

Acidificanti

La confezione di tutte le marche di acidificanti contiene istruzioni dettagliate per l'uso del farmaco. Tutte le istruzioni sono praticamente le stesse, i farmaci funzionano secondo lo stesso schema. Le differenze risiedono solo nei dosaggi e nelle piccole sfumature di applicazione.

Principio generale di utilizzo degli acidificanti:

  • in estate si combinano 1000 kg di cibo per uccelli pronto con 3 kg di farmaco (utilizzando questo rapporto si può calcolare la quantità di acidificante per qualsiasi volume di cibo);
  • nei mesi invernali, la concentrazione del farmaco diminuisce, mescolare 1000 kg di mangime e 2 kg di farmaco (se si prevede di utilizzare l'acidificante in forma liquida, è necessario assumere 1 ml di sostanza per 1 litro di acqua ).

Gli acidificanti sono completamente innocui per il corpo degli uccelli, non si accumulano nei loro tessuti e organi.

trattamento nel pollaio

Perforazione della parete addominale

Molti allevatori sono scettici riguardo alla perforazione della pancia dei polli. Gli agricoltori inesperti non rischiano di impegnarsi in questa procedura per paura di danneggiare gli uccelli. Se c'è qualche dubbio che sia possibile eseguire correttamente la manipolazione, è meglio contattare una clinica veterinaria.

Per gli allevatori che decidono di combattere l'idropisia da soli, ecco le istruzioni per perforare la pancia di un pollo:

  • devi prendere un ago grande, sterilizzarlo accuratamente in acqua bollente o in una soluzione antisettica;
  • prendi un individuo malato e cerca di calmarlo;
  • chiedere aiuto a una persona vicina (una tiene l'uccello, la seconda esegue l'operazione);
  • inserire con attenzione l'ago nell'addome e utilizzare una siringa per aspirare il liquido dalla cavità addominale.

Dopo l'operazione, il pollo rimane in una stanza isolata per diversi giorni. Ha bisogno di calmarsi e riprendersi. L'acqua nell'abbeveratoio viene diluita con soluzioni diuretiche.

preparazione per l'iniezione

Conseguenze della malattia

L'allevatore di pollame deve capire che l'idropisia addominale nei polli è una malattia incurabile. Tutte le misure sopra descritte sono a breve termine, consentono all'uccello di vivere un po' più a lungo, ma dopo un po' la patologia ritorna.

L'uccello portatore della malattia è letargico, praticamente non si muove, motivo per cui il sangue venoso ristagna nei tessuti. Per questo motivo l’individuo malato muore. Cioè, trattare i polli è una misura non necessaria e costosa.

Gli allevatori di pollame esperti consigliano di non sprecare tempo e denaro, ma di inviare immediatamente l'individuo malato al macello. Dopo la spiumatura, è chiaro che la superficie della carcassa è blu-grigiastra. Se tagli lungo la pancia, inizierà a fuoriuscire una grande quantità di liquido mucoso giallastro.

conseguenza della malattia

Misure di prevenzione

L'idropisia sia nei polli adulti che nei polli da carne può essere prevenuta seguendo le seguenti raccomandazioni preventive:

  1. Ogni 3-4 giorni sciogliere il complesso vitaminico e minerale veterinario Forte Universal nell'acqua degli abbeveratoi. Per 1 litro di bevanda, consumare 8 grammi del farmaco.
  2. Fin dai primi giorni di vita dei polli, aggiungere al loro cibo Bifidum-SHJ o un altro probiotico veterinario.Questo farmaco aiuta a mantenere la normale microflora del tratto digestivo.
  3. Monitorare il livello di ossigeno nella stanza in cui vengono tenuti polli e galline. La concentrazione ottimale di ossigeno nell'aria non è inferiore al 20%.
  4. La ventilazione nel pollaio dovrebbe funzionare in modo tale che l'aria venga fornita in un volume di 7 m3 all'ora per 1 kg di peso dell'uccello.

Il proprietario deve attrezzare i locali per i polli in modo che al loro interno sia costantemente mantenuta una buona circolazione dell'aria in modo che non si accumulino gas nocivi.

Targhe di Bifid-SHZh

L'idropisia è una malattia non infettiva, innocua per il corpo umano. Pertanto, dopo aver macellato i polli malati, una persona può tranquillamente consumare la loro carne. L'unico problema è il disgusto: alcuni proprietari, avendo visto abbastanza uccelli con la pancia gonfia, non riescono a mangiarli e buttano via le carcasse.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino