Istruzioni per l'uso del blu di metilene per i polli

Il blu di metilene è un farmaco efficace per il trattamento e la prevenzione delle malattie nei polli. Il prodotto ha un effetto antisettico e distrugge i microrganismi batterici. È usato per disinfettare i parassiti.


Per utilizzare in sicurezza il blu di metilene, dovresti leggere le sue annotazioni, descrizioni e precauzioni.

Composizione, forma di rilascio, confezione

Il blu di metilene è stato sviluppato per la prima volta dallo scienziato scozzese D. Lister nel 21° secolo.Il farmaco è un antisettico ed è ampiamente utilizzato in medicina veterinaria per la prevenzione e il trattamento di malattie di varia eziologia. Attrae gli agricoltori con il suo costo economico, la facilità d'uso e la relativa sicurezza.

Il prodotto mostra buoni risultati nel trattamento delle malattie degli uccelli causate da agenti infettivi.

Meccanismo di azione

Il blu aiuta a distruggere gli organismi patogeni e disinfetta le superfici. Se somministrato internamente, ha un effetto negativo sulla flora patogena nel tratto gastrointestinale ed è ampiamente utilizzato per l'avvelenamento. Un altro rimedio allevia il dolore lieve. Può essere paragonato al verde brillante, ma il loro meccanismo d'azione è diverso. Lo iodio blu stimola la ghiandola tiroidea, che svolge la funzione di protezione contro i microrganismi dannosi. Quando i polli mancano di questa sostanza, si verifica una disfunzione d'organo che può portare a una diminuzione dell'immunità.

Il prodotto è scarsamente solubile in acqua e alcool, dopo la penetrazione nel corpo batterico provoca disfunzione cellulare e il corpo muore. Il medicinale viene rapidamente eliminato dai tessuti dei polli, il che praticamente elimina lo sviluppo di effetti collaterali.

 blu di metilene

Modalità d'uso, dosi ottimali

Il blu di metilene viene utilizzato esternamente e internamente. A seconda del metodo di applicazione viene stabilito un dosaggio specifico.

  1. Uso esterno. Per uso esterno, applicare il blu sulle aree interessate pre-pulite del corpo di un animale o di un uccello. Durante l'applicazione è importante coprire una piccola area di tessuto sano adiacente. Utilizzare una soluzione alcolica all'1-3% di bluing e dischetti di cotone. Per le infezioni uretrali, assumere una miscela acquosa allo 0,02% per sciacquare le cavità.La polvere di blu di metilene viene diluita con acqua in un rapporto di 1:5000. La gola viene disinfettata utilizzando lo stesso metodo.
  2. Utilizzo di iodio blu internamente. Quando gli uccelli hanno la coccidiosi, il blu di metilene viene somministrato per via orale, diluito in acqua in un rapporto 1:1. La durata della terapia è di 1 settimana. I giovani fino a 1 mese di età necessitano di 0,5 ml 3 volte al giorno. Ai polli adulti viene somministrato 1 millilitro 3 volte al giorno. Quando si tratta di pullorosi, ai polli viene dato mezzo millilitro di blu. Il prodotto viene diluito con acqua pulita e somministrato 3 volte al giorno. La durata del ciclo di trattamento dura 10 giorni-++. In caso di avvelenamento, i polli vengono iniettati nella vena ascellare con una soluzione all'1% a base di una soluzione di glucosio al 15%. Il blu di metilene viene solitamente utilizzato in aggiunta alla terapia primaria. Essendo un farmaco mono, il prodotto non è adatto.

Il blu è ampiamente usato come agente profilattico per aumentare le funzioni protettive del corpo dei polli. Viene somministrato 0,3-0,5 ml una volta al giorno.

veterinario con pollo

A cosa serve lo iodio blu?

L'ambito di applicazione del blu di metilene è ampio. Le indicazioni includono:

  • disinfezione dei locali;
  • trattamento delle lesioni cutanee;
  • resistenza all'avvelenamento;
  • trattamento delle infezioni fungine;
  • eliminazione dei microrganismi parassiti della pelle;
  • sollievo dal dolore;
  • maggiore esposizione agli antimalarici;
  • per il trattamento delle aree colpite da infezioni genito-urinarie.

Sui tessuti interessati il ​​prodotto crea una pellicola protettiva.

aggiungere all'acqua

Metodi per preparare il blu di metilene

Il prodotto può essere acquistato in farmacia o preparato autonomamente. Per farlo a casa, utilizzare le ricette seguenti. Le prime istruzioni furono create dal Dr. V. Mokhnach.Il secondo metodo è meno diffuso, ma consente di ottenere iodio, che si dissolve meglio e non irrita l'epitelio.

  1. Ricetta 1. Avrai bisogno di 200 ml di acqua, 1 cucchiaio. amido, 1 cucchiaino. acido citrico, 5% di iodio nella quantità di 1 cucchiaio da dessert. Prendi 100 ml di liquido caldo, aggiungi amido e zucchero. I componenti vengono miscelati fino a quando la massa diventa omogenea, senza grumi. Versarvi l'acido citrico e versare altri 100 ml di acqua. La miscela viene posta sul fuoco e portata a ebollizione. Dovrebbe risultare gelatina. Deve essere raffreddato, versato iodio farmaceutico e mescolato. Il liquido dovrebbe diventare blu. Si versa in una bottiglia e si tappa bene. Quando si interagisce con il medicinale, osservare le precauzioni di sicurezza, poiché è difficile da lavare via. Il blu fatto in casa può essere conservato per 3-4 mesi. Quando la composizione inizia a perdere la sua tinta blu, perde le sue qualità curative.
  2. Ricetta 2. Prendi 250 ml di acqua, 1 cucchiaio. amido, 5% di iodio nella quantità di 1 cucchiaino. Versare 50 ml di acqua tiepida, amido, iodio farmaceutico in un pentolino, mescolare. Aggiungere 200 ml di acqua bollente al composto a filo, senza smettere di mescolare. Il risultato è una soluzione pastosa. Lasciare raffreddare, versare in una bottiglia e chiudere. Conservare il preparato blu per 3 settimane in frigorifero.

Se non si seguono le proporzioni l'efficacia del prodotto diminuisce.

polvere blu

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il blu di metilene può causare reazioni allergiche ed eruzioni cutanee se le istruzioni vengono ignorate. Se la sostanza viene a contatto con le mucose, è possibile l'irritazione. In caso di sovradosaggio si verificano vomito e diarrea.

Il blu di metilene può abbassare i livelli di emoglobina, il che può portare all’anemia.

Come conservare il blu di metilene, data di scadenza

Il blu acquistato in farmacia non ha scadenza, a condizione che siano soddisfatte le condizioni di conservazione. Le soluzioni con acqua o alcool sono idonee per 3 anni dalla data di emissione. Dopo l'apertura il periodo di idoneità si riduce. I barattoli devono essere conservati ben chiusi, a bassa umidità e temperatura dell'aria +15-25. Se il blu si rovescia su mobili o vestiti, non può essere lavato via.

 il blu non si deteriora

Checker blu di metilene

I controllori di iodio sono ampiamente utilizzati nel trattamento e nella prevenzione di condizioni patologiche negli uccelli. Si acquistano in farmacia, hanno un'elevata permeabilità. Le pedine vengono utilizzate per i seguenti scopi:

  • disinfettare il pollaio;
  • prevenire lo scoppio di epidemie;
  • attuare la terapia durante le epidemie di infezioni.

pacchetto blu

La "bomba" viene posizionata su una superficie piana e non infiammabile. Puoi scegliere lamiera di ferro, cemento, mattoni. Dare fuoco per consentire al vapore di iodio di effettuare l'elaborazione ciclica. Dopo aver acceso la pedina, inizieranno a essere rilasciati fumi blu curativi. Si brucia in 30 secondi, gli uccelli non sospetteranno un trucco sporco.

Quando si utilizzano le pedine, prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • se vengono rilevate patologie respiratorie negli uccelli, la disinfezione viene effettuata una volta ogni 2 giorni;
  • quando la concentrazione della sostanza diminuisce, trattare quotidianamente il pollaio, ma non dimenticare le pause ogni 3 giorni;
  • impedire all'ossigeno di entrare nella stanza per aumentare la potenza del vapore di iodio blu a 200 mg per metro quadrato.

Quando si tratta un pollaio con il blu, è consigliabile rimuovere i polli da lì. Chiudere bene anche finestre e porte per 3 ore. Successivamente areare il pollaio e sciacquare l'attrezzatura con acqua corrente. Solo dopo questi passaggi, avviate i polli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino