Le malattie del pollame minacciano il bestiame nelle fattorie e nelle grandi aziende per l'allevamento di massa di polli, tacchini, faraone, oche, anatre e altre specie. Ciò causa gravi danni alla proprietà, quindi il controllo delle malattie è estremamente importante. Una delle malattie pericolose che possono distruggere molti uccelli è l'istomoniasi nei polli domestici.
Cause di istomoniasi nei polli
La malattia è provocata dalla penetrazione nel corpo di protozoi della classe dei flagellati.Si tratta di istomonadi che possono infettare i pulcini più sensibili di polli e tacchini nella fascia di età da due settimane a tre mesi.
L'istomoniasi influisce negativamente sulla funzione di barriera protettiva dell'intestino aviario, che porta a un processo infiammatorio, intossicazione generale e ridotto assorbimento dei nutrienti dal cibo ingerito. I protozoi causano l'infezione dei tessuti, in particolare del fegato, con conseguente disfunzione degli organi, il più delle volte fino alla peritonite. In assenza di un trattamento tempestivo, fino al 70% di tutti gli animali giovani muore.
La fonte di infezione da istomoniasi sono gli insetti: pulci, zanzare, lombrichi e altri rappresentanti di questo gruppo, che possono essere mangiati da polli e altro pollame. Puoi anche contrarre l'infezione da cibo di scarsa qualità, letti sporchi, mangiatoie e abbeveratoi non lavati, nonché durante il trasporto in gabbie o scatole non disinfettate.
L'istomoniasi si verifica in due fasi:
- Zhgutikova.
- Amebico.
La malattia può manifestarsi anche in forme acute e croniche. Nella forma acuta, i pulcini e gli adolescenti muoiono rapidamente, entro pochi giorni. La forma cronica continua per tutta la vita del pollo oltre i 3 mesi, accorciandola e portando alla diffusione della malattia.
Segni e sintomi dell'apparenza
A causa del caratteristico annerimento del cuoio capelluto nel pollame, la malattia ha acquisito un altro nome: "testa nera". Quando viene infettato dall'istomoniasi nella sua forma acuta, la cresta e il cuoio capelluto si scuriscono, l'uccello appare trasandato e arruffato e le piume sono macchiate di guano. I polli sono letargici, hanno un ridotto appetito, hanno le ali cadenti e mostrano segni di grave diarrea.Possono coprirsi la testa e gli occhi e rannicchiarsi in gruppi.
Nella forma cronica dell'istomoniasi, i polli mangiano peggio, non sono allegri e perdono il colore brillante del piumaggio. La malattia è più pronunciata in estate, perché in questo periodo dell'anno i polli hanno a disposizione il numero massimo di insetti che possono essere fonte della malattia.
Quando si apre una carcassa infetta da istomoniasi, si riscontrano fegato e milza ingrossati, intestino infiammato, contenuto cagliato del cieco, ulcere, aderenze e liquido bruno nella cavità addominale.
Diagnosi del problema
Per determinare la causa del danno alla popolazione di pollame, è necessario eseguire la diagnostica di laboratorio. È estremamente difficile distinguere l'istomoniasi da altre infezioni comuni (colibacillosi, tricomoniasi, tubercolosi, leucemia o eimerosi) mediante segni esterni. Per la diagnosi viene prelevato un raschiamento dalla mucosa intestinale e il contenuto del cieco viene esaminato al microscopio. Gli strisci vengono colorati secondo Romanovsky e inoculati anche sul terreno Petrovsky. La diagnosi finale di istomoniasi viene effettuata sulla base della totalità dei risultati ottenuti, valutando sia i segni esterni che i risultati di laboratorio.
Trattamento delle malattie nei polli
La condizione principale per il successo del trattamento dell'istomoniasi nei polli è il rilevamento tempestivo e la diagnosi accurata della malattia. Per eliminare i microrganismi semplici, vengono utilizzati farmaci del gruppo degli imidazoli. Questi sono metronidazolo (Trichopol), tinidazolo, nitazol e una serie di altri farmaci simili.
"Metronidazolo"
Per trattare con questo farmaco, viene sciolto in acqua tiepida e somministrato agli animali giovani tre volte al giorno.Se i pulcini non vogliono bere il medicinale da soli, viene instillato nel becco sotto forma di una soluzione di 0,1 milligrammi del farmaco per chilogrammo di peso corporeo del pollo. Per i polli adulti malati, il farmaco può essere aggiunto al mangime. Per fare questo, le compresse di metronidazolo vengono macinate in polvere e cosparse sul cibo in ragione di 1,5 grammi di prodotto per chilogrammo di peso dell'uccello.
Il trattamento dell'istomoniasi dura da 5 a 7 giorni, quindi la frequenza della somministrazione ai polli e il dosaggio del farmaco vengono ridotti a una volta al giorno. "Trichopol" viene utilizzato in modo simile.
"Furazolidone"
Questo farmaco viene aggiunto al mangime in una concentrazione dello 0,02-0,04%.
Dopo un ciclo di trattamento, pulcini e polli devono essere trattati con probiotici per ripristinare l'equilibrio interno del corpo. Il farmaco veterinario Vetom è il più adatto a questo scopo. Con il suo aiuto è possibile evitare lo sviluppo della disbatteriosi, che avrà un impatto estremamente negativo sulla condizione di un uccello già gravemente indebolito.
Inoltre, tutto il pollame dovrà essere sottoposto a sverminazione, poiché ciò è necessario per rafforzare il sistema immunitario generale e ripristinare la salute dei polli. A tale scopo vengono utilizzati i seguenti farmaci:
- "Piperazina" alla dose di 0,5 grammi per chilogrammo di peso.
- "Fenotiazina" alla dose di 1 grammo per chilogrammo di peso corporeo e alcuni altri farmaci.
La durata del trattamento è di 2-3 giorni.
Azioni preventive
Per evitare danni ai polli dovuti all'istomoniasi, è necessario osservare i seguenti requisiti:
- Tieni gli uccelli giovani e quelli adulti in stanze separate.
- Pulisci frequentemente per rimuovere gli escrementi.
- Disinfettare gli escrementi raccolti conservandoli in pile strato per strato. A causa dell'imballaggio denso, l'ossigeno non entra all'interno e gli agenti patogeni muoiono.
- Lavare e disinfettare regolarmente abbeveratoi e mangiatoie con preparati appositi.
- Disinfettare regolarmente i locali in cui viene allevato il pollame, imbiancare pareti e soffitti con calce.
- Quando acquisti nuovi uccelli o pulcini, tienili in quarantena, lontano dal ceppo principale.
- Se vengono rilevati segni di malattia, rimuovere immediatamente il pollo o il pulcino malato dalla massa generale ed eseguire le necessarie azioni di disinfezione.
- Iniziare la diagnosi e il trattamento il prima possibile. In questo modo ci sono maggiori possibilità di salvare i polli. Con il progredire della malattia, un’alta percentuale di uccelli (fino al 90%) muore.
L'istomoniasi è una malattia pericolosa di polli, tacchini e altro pollame. Puoi affrontarlo mantenendo un'igiene perfetta e prestando molta attenzione ai tuoi pennuti.